MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 12:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: informazione su circuito lubrificazione testa graziano sag14
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 12:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6984
Località: cervia
ieri ho cambiato l'olio della testa del sag14 . anzichè inserire l'olio nuovo dal tappo di rifornimento, ho aperto la parte superiore della testa e ho rifornito da lì . poi, ho acceso il motore per vedere se l'olio fosse arrivato correttamente ai cuscinetti linea mandrino , e così ho notato che nel circuito c'è un tubetto di rame forato .... ho guardato bene e ...ho l'impressione che debba essere così ... preaticamente, dalla pompa parte un tubetto di rame che và al deviatore-oblò e da questo ripartono due tubetti che portano l'olio ai cuscinetti anteriore e posteriore . uno di questi due tubetti, ha un forellino in una curva subito dopo l'oblò deviatore e lo zampillo che si genera cade sui ruotismi del cambio . il forellino sembra fatto a macchina e non a causa di un urto , per cui ho pensato fosse normale così , ma nel manuale del sag14 , non se ne parla , per cui , m'è venuto il dubbio ... c'è qualche possessore di sag14 che mi farebbe la cortesia di aprire un attimo il coperchio della testa e dare un'occhiata dentro ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazione su circuito lubrificazione testa graziano s
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 21:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41223
Località: Artena(Roma)
la vedo dura , a meno che non esista una versione cinese del graziano :risatina:
la logica del funzionamento che hai descritto è giusta , se fino ad ora ha funzionato usa la regola dello struzzo , testa sotto la sabbia e lascia correre :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazione su circuito lubrificazione testa graziano s
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 21:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6984
Località: cervia
ma sicuramente, sarà corretto cos', solo che nel manuale, c'è disegnato tutto l'impianto e del forellino non v'è traccia e questo mi ha un pò insospettito ... non vorrei che fosse una modifica effettuata da un precedente proprietario, oppure un foro che si è creato in uno smontaggio della linea mandrino . quello che mi ha fatto un pò pensare è che la pompa serve solo per lubrificare i due cuscinetti (a parte questo zampillo di cui non sò se è originale o meno...) , mentre il cambio si lubrifica a sbattimento . sotto al coperchio , vi è uno scodellino che raccoglie l'olio sparato in alto dagl'inranaggi e con dei fori lo lascia cadere nei punti giusti, quindi non vedo il perchè del foro nel tubo...se con un dito chiudo il forellino, ai cuscinetti arriva più di olio . boh...aspettiamo se qualche possessore di sag 14 ha voglia di svitare le 6 brugole del coperchio e dare un'occhiata dentro .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazione su circuito lubrificazione testa graziano s
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 21:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10264
Località: Roma Monte Sacro
io sarei propenso per il forellino accidentale, o al massimo di una "modifica"del vecchio proprietario, .....una casa costruttrice crea un circuito ad oc e non un forellino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazione su circuito lubrificazione testa graziano s
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 22:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6984
Località: cervia
boh... appena ho visto lo zampillo, ho pensato come te, mario . poi, guardandoci meglio , m'è venuto il dubbio .... il foro è in una curva del tubino in rame e non presenta ammaccature, ma è un forellino tondo e nitido e lo zampillo che si crea non è diretto a vanvera ma finisce sulla ruota più grande del cambio . insomma, ha una sua logica . ora, non vorrei che se sostituisco il tubo forato con uno sano, magari alla lunga il cambio possa non venire correttamente lubrificato . viceversa, se il foro non dovesse esserci , c'è il rischio che il cuscinetto frontale non abbia la quantità d'olio corretta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazione su circuito lubrificazione testa graziano s
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 22:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ormai ho chiuso con l'ambiente lavorativo e non ho più il SAG sotto mano, però, non ti pare strano che si sia aperto un forellino del diametro giusto e al posto giusto ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazione su circuito lubrificazione testa graziano s
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 22:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6984
Località: cervia
dunque, guardando la macchina, mi verrebbe da dire che è corretto così . leggendo il manuale , invece non vi è traccia del forellino in questione . e nel manuale , han disegnato proprio tutto ... mi pare strano che non riportino nel manuale una cosa del genere . è questo che mi ha creato il dubbio . comunque, aspettiamo qualcuno che dia un'occhiata nel suo sag 14 e poi ci dica .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazione su circuito lubrificazione testa graziano s
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 22:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
beh, c'è anche una ulteriore ipotesi...

hai fatto tutto, progettazione, manuale ecc ecc ecc
poi han fatto le prime macchine e si son resi conto che con quel forellino risolvevano un problema che non avevano pensato in fase di progetto

allora han fatto i forellini a tutte le macchine e amen

di certo non ristampavano i manuali per un forellino :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazione su circuito lubrificazione testa graziano s
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 23:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2395
Località: caltanissetta(san cataldo)
secondo me di fabbrica avrebbero messo uno spruzzatore ben preciso, e non un forellino per giunta nella curva del tubo. sia stato dopo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazione su circuito lubrificazione testa graziano s
MessaggioInviato: lun mar 13, 2017 07:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 907
Località: ValleCamonica
Io fossi in te sentirei il nostro amico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazione su circuito lubrificazione testa graziano s
MessaggioInviato: lun mar 13, 2017 13:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6984
Località: cervia
il nostro amico è molto giù in questi giorni....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazione su circuito lubrificazione testa graziano s
MessaggioInviato: lun mar 13, 2017 18:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:56
Messaggi: 846
Località: MonzaBrianza
Ciao Carlo , ho chiesto ad un mio amico che è in possesso del sag 14 , e mi ha confermato la presenza del foro nel tubetto di rame proprio nella posizione da te descritta.

_________________
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazione su circuito lubrificazione testa graziano s
MessaggioInviato: mar mar 14, 2017 07:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
ecco svelato l'arcano,tutto regolare. :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it