MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 08:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 23:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Ah e pure la morsa a mio avviso e' un ottimo affare

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 10:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Stavo pensando proprio a te che sei un super esperto di morse :inchino:
per quanto abbia girato in lungo e in largo sul web non sono riuscito a trovare
non dico quella morsa lì, ma nemmeno una che ci assomigliasse come costruzione,
quelle che ho visto hanno tutte le guide che lavorano all'interno del corpo principale. questa invece le ha esterne
per cui è impossibile fissarla con dei morsetti (si chiamano cani?) sul piano della fresa;
forse bisognerebbe fargli una contropiastra con dei fori laterali.
A te non viene in mente nulla per poterla identificare?
E' un oggetto fatto molto bene tutto in acciaio rettificato (con qualche macchiolina di ruggine)
con tanto di lardoni conici di regolazione dellle slitte porta-ganasce.
Ora la sto smontando per pulirla anche se ho poco tempo perché quello che ho lo devo
dedicare ai lavori in giardino che in questa stagione incombono in abbondanza.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 14:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
L'affilatrice è marca Putsch, fa attrezzature per il legno, probabilmente è un'affilatrice per le frese da banco.
Anche la testa per filettare è un bel pezzo, la marca è ECM ma in quanto italiana, credo che non esista più.
è esattamente come questa http://www.wagner-werkzeug.de/it/testa-per-filettare.html

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: mar dic 12, 2017 23:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ciao a tutti, dopo un periodo di fermo ho ripreso un po' le attività di officina. Finalmente, dopo varie peripezie (ma cose di poco conto), la fresa è approdata nel garage di casa o meglio per ora l'ho parcheggiata fuori della porta, sia perchè dentro ormai non ci si gira neanche più, sia per poterla lavare e rimuovere l'ottuagenaria crosta di sudicio che la ricopre.
Finalmente si è rivelato a noi il colore originale che sembrerebbe esere un grigio-azzurro stile wehrmacht che sinceramente non mi dispiace.
Allego alcune foto fatte durante la prima giornata di pulizie dove si vedono le tre pulegge a cinghia piatta e la vasca raccogli trucioli.
Ho anche ripulito la morsa e la testa, nel weekend cercherò di fare altre foto da pubblicare. (adesso ho un telefono nuovo e anche le foto escono decisamente meglio :oops: )


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: mar dic 12, 2017 23:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
domanda tecnica, ma la grata della finestra è fatta di fusione?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: mar dic 12, 2017 23:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
no :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: mar dic 12, 2017 23:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
:risatina: è la cosa che mi ha colpito di più :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: mar dic 12, 2017 23:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
non lo so crederei di no ma facciamo rispondere al padrone :rotfl: :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: mar dic 12, 2017 23:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Sfottete...sfottete... :risatina: :risatina: :risatina:
Non vi piace la porta del mio garage? è fatta di piattina di ferro arricciolata come usava negli anni '70
Non è proprio un garage separato, fa parte integrante dell'abitazione e da li si sale in casa e per questo mi devo limitare con la puzza e la polvere
altrimenti la tigre.... :frusta:

n.b. però la grata di scolo per terra è estremamente comoda.....

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: mar dic 12, 2017 23:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: capisco....monta due porte ......filtro......quando è aperta una, non si può aprire l'altra e viceversa, ..... vedrai che migliorerà la pace in famiglia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: mer dic 13, 2017 14:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
Quindi se ho capito bene tra il tuo e il mio topic, mancando la parte dell'albero centrale su cui erano calettate le pulegge del primario, tu vuoi:
- nel secondario sostituire le pulegge piatte con pulegge a V con rapporti 1:3 1:1 e 3:1
- nel primario aggiungere una puleggia a V sul motore e una a V sull'albero centrale, in rapporto 1:1
giusto? Hai già un'idea sulle velocità ottenibili, considerati i materiali che ti interessa fresare?
Se ho intepretato bene la targhetta del motore in prima pagina il motore fa 700 giri/min, quindi con la testa che dimezza la velocità avresti 116, 350 e 1050 giri/min.
Da principiante, penso siano ottime velocità per fresare su acciaio, ma meno buone per alluminio. E' anche vero che giocando con la frequenza qualcosa recuperi.
In un'ottica di risparmio non scarterei nemmeno l'ipotesi di mantenere le pulegge piatte.. le cinghie piatte si trovano ancora, possono essere fatte su misura e costano relativamente poco.

Detto questo... ma nell'ultima foto c'è l'impronta di una suola sulla fresatrice? :shock: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: mer dic 13, 2017 15:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Anche sull'alluminio si riesce a lavorare bene anche a 1000 giri, bisogna solo stare attenti che non "impasti", con una fresa a 2 taglienti ben affilata si ottengono discreti risultati, tranne se il diametro della fresa è piccolissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: mer dic 13, 2017 15:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
<<Quindi se ho capito bene....>>
Direi di si; ovviamente sono ancora nella fase in cui si fanno tante ipotesi, ma per ora mi sembra quella più probabile.

Dato che per me è un hobby, mi piacerebbe una macchina il più universale possibile per fresare un po di tutto, alluminio compreso.
Mi sono posto l'obbiettivo di arrivare a 3000 rpm che riterrei un buon compromesso tra prestazioni e facilità realizzative.

La fresatrice è tutta su cuscinetti volventi, non li ho ancora smontati ma a sentirli girare sembrerebbero a posto
(la macchina è vecchia ma non sembra aver lavorato molto) per cui dovrei arrivare a lavorare con i 3000 giri al mandrino
spingendo la velocità del motore a + 50% con l'inverter.

Ovvero:
Albero primario: 1400 rpm (motore) + 50% = 2100 rpm;
Albero secondario: 2100 * 3 (rapporto maggiore pulegge) = 6300 rpm;
Mandrino: 6300 *0,5 (rapporto della testa) = 3150 rpm.

In basso, col rapporto minore delle pulegge e l'inverter dovrebbe scendere notevolmente mantenendo una buona coppia, almeno da quello che si vede nel video di McMax; confido anche nella bontà dell'inverter (un Mitsubishi FR-D720S-070SC-EC preso d'occasione sulla baia) e nella potenza abbastanza buona del motore (2cv e 1 velocità, non l'originale).

L'unica cosa che mi preoccupa un po' è il bilanciamento delle pulegge sul secondo albero che arriverebbe a 6000 giri.

Le pulegge piatte nel secondo albero, quello superiore, non ci sono per cui sono costretto a metterle tutte nuove (comunque i rapporti di quelle originali non erano soddisfacenti) e a questo punto scelgo poly-v (tipo J?), inoltre nel primo albero ci devo far stare anche la puleggia di rinvio al motore che sarà unica e con rapporto 1:1.
Il motore è in basso all'interno del basamento, avvitato ad un piano orizzontale incernierato sul lato sinistro in modo da basculare e fare da tendicinghia (spero di essermi spiegato).

<<ma nell'ultima foto c'è l'impronta di una suola sulla fresatrice? >>
Si è vero, non l'avevo notato... l'abbiamo portata a casa smontata nel furgone di un mio vicino che fa il cartongessista per cui probabilmente ci ha poggiato sopra un piede 'ingessato' quando il pezzo era sdraiato nel pianale.... :risatina:

@mario mariano
sarebbe un ottima soluzione ma purtroppo non è praticabile perché nel piano seminterrato oltre al garage ci sono altri locali di servizio a cui la tigre deve accedere.... :cry:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: mer dic 13, 2017 15:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Sicuramente quei cuscinetti non sono adatti a superare i 2000 giri, e poi se per una qualunque lavorazione avessi bisogno di un numero di giri inferiore??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: mer dic 13, 2017 16:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
la Rumag REVG-s di qualche anno successiva alla mia arrivava a 2800rpm
http://www.lathes.co.uk/rumag/page3.html
non credo che sia un obbiettivo inarrivabile per la mia, eventualmente se c'è da sostituire qualche cuscinetto lo farò.

Per scendere col numero di giri basta cambiare rapporto alla cinghia scegliendo tra l' 1:1 e il 3:1 e abbassare frequenza all'inverter; non ci vedo paricolari limitazioni.
Se la coppia non bastasse sarò costretto a fare passate più leggere, tutto qui. :grin:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it