MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 00:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 19:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ciao a tutti, stamani sono andato a vedere la fresatrice pisana che era su kijiji qualche giorno fa...
Si tratta di una vecchia Rumag REV1S del 1940.

Il prorietario è un simpatico signore di 83 anni che causa l'età sta lasciando progressivamente quel poco di attività lavorativa che ancora svolge,
più per passatempo che per altro, tra le varie cose che da via c'è appunto questa fresetta.
Lui l'ha comprata usata diverso tempo fa da uno che diceva di averla usata pochissimo e lui stesso l'ha usata
solo per fare sedi di chiavette.

La macchina è funzionante, l'abbiamo accesa e sembra tutto abbastanza in ordine; certo, in questi casi non c'è mai modo di fare controlli approfonditi
e comunque vista la cifra non è il caso neanche di fare troppo i pignoli.
La testa gira bene ed è anche del tipo con discesa del canotto per forare, gli assi si muovono fluidi senza giochi apparenti e soprattutto sono bagnati d'olio il che significa che la persona è uno che le macchine le tiene lubrificate (ha anche un tornio anche quello con le guide e il carro ben lubrificati)

Per il momento non posso dire di più, fintanto che la macchina non viene smontata (ma anche qui sono quattro pezzi in croce) le cose non vengono a galla.
Sul fronte delle cose negative: l'avanzamento automatico dell' asse x è parzialmente mancante, hanno tolto la vite senza fine e l'albero scanalato che la collegava al cambio di velocità dell' avanzamento.
Il motore, che prima si trovava nel basamento è stato messo fuori della macchina su un traliccio di ferro, questo perché la macchina in origine aveva le cinghie piatte all'interno e, quendo son state da sostituire, il proprietario non trovandole si è spazientito è ha messo in piedi quella soluzione rifacendo le pulegge per la cinghia trapezia.

Allegato:
IMG_20170403_121834.jpg

Allegato:
20170326_152816.jpg

Allegato:
20170326_152800.jpg

Allegato:
IMG_20170403_121855.jpg

Allegato:
IMG_20170403_121916.jpg


Dato che il prezzo era di 150€ non ho resistito e l'ho presa... :matto: :matto: :matto:
Ormai il mio target è quello: 150 il tornio, 150 il trapanone, 150 il trapanino... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E' una fresatrice molto piccola, anche se nelle foto lo sembra di più, è alta circa 1.70-1.80 per 2-3 Qli di peso, ma in pianta è piccola e
va bene per me che ho poco posto.
Anche se non è un granché, l'alternativa probabilmente sarebbe stato un trapano fresa cinese per cui sicuramente questa è meglio...
e d'altra parte per imparare preferisco partire dal basso con macchine piccole e spese poco impegnative (di hobby si tratta!)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 19:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Sarebbe stato un buon acquisto anche per il doppio! Complimenti, avrai da divertirti :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 19:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Per 150€ non compri neanche il motore
Tra quello e la morsa hai già ampiamente recuperato l'investimento

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 19:49 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1438
Località: Vallecamonica
Buon restauro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 19:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 491
Località: Sicilia
Complimenti. Secondo me a quel prezzo hai fatto un affare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 19:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Che sia cugina di quella di max?? http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=5590&hilit=fresatrice

Per 150€ è ben presa, comunque vedo che sulla tavola c'è da fare un po' di "taglia e cuci"

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Ultima modifica di cima96 il lun apr 03, 2017 19:53, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 19:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
alla fine l'hai comprata alby, hai fatto a mio parere benissimo !!!!!complimenti
ma il signore vende anche il tornio, ho hai già comprato anche quello :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 20:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Complimenti,bravo :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 20:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
bell'acquisto , quella morsa sembra anche autocentrante.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 20:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Grazie per l'incoraggiamento ragazzi, considerata la mole di lavoro che mi aspetta ce n'è veramente bisogno :risatina:

ll tornio ha detto che per ora non lo vende... comunque è molto grande e pesante, difficile tenerlo in garage.

In effetti sembra proprio la sorella della McRottame :grin: a giudicare dal video la Rumac forse è un po' più alta ma per il resto siamo lì.

La cosa che mi secca un tantino è che ha la tavola molto stretta, c'è solamente una scanalatura centrale per fissare la morsa
e per inciso, quella morsa lì la non si riesce a fissare in quella scanalatura tant'è vero che il proprietario ha fatto sulla tavola 4 fori
filettati e l'ha avvitata con dei bulloni.

Tra l'altro è anche una morsa un po' strana... con una ganascia piana e una incavata bohh, la sto pulendo ma per ora non è venuta fuori
nessuna marca. Credo che sia una autocentrante perchè quando si manovra la vite le ganasce si movono entrambe.

Allegato:
IMG_20170403_121752.jpg

Allegato:
IMG_20170403_121744.jpg


A dir la verità la morsa non era inclusa nel prezzo (e che diamine, troppa grazia...) per cui ho dovuto sborsare una cifra aggiuntiva, non si può definire quanto perché insieme alla morsa mi ha 'appiccicato' anche una specie di affilatrice per frese a canotto (almeno credo...) e una testa per maschiare, cose che a lui non interessavano più
Per cui ho sborsato un'altro centone addizionale, me ne è valsa sicuramente la pena.

Allegato:
IMG_20170403_121937.jpg

Allegato:
IMG_20170403_121820.jpg

Allegato:
IMG_20170403_121732.jpg


La tavola, come del resto tutta la macchina, è un po' vissuta ma i bordi sbeccati penso che si possono ricostruire col metallo epoxy e alla superficie si può dare una spianata; c'è qualche segno di fresa ma è di lieve profondità, comunque son cose che non pregiudicano l'uso.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 21:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Mi fa piacere sia rimasta nel forum! Avevo parlato con la figlia ma ero il secondo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 08:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
io ero il terzo :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 08:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ragazzi mi dispiace, ma quando c'è qualcosa di buono bisogna essere fulminei... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
qualche settimana fa sono arrivato secondo per il tornio CZ300 a 400€ a due passi da casa; ancora mi vengono le lacrime agli occhi se ci ripenso...
Il prorietario della fresa mi ha detto che in coda ce n'erano almeno una dozzina.
@Def89 ma tu non avevi già la fresa CST? un'altra...?

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 22:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Si io ho la cst, ma oggettivamente è piccola e soprattutto è priva di testa verticale.. vorrei farla ma tempo ne ho sempre meno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresetta Pisana alias Rumag REV1S
MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 23:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
L' affilatrice rimessa e' ancora più affare della fresa! Non si trovano....e quelle poche son salate

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it