MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 20:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Gornati 150
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 07:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 491
Località: Sicilia
Secondo me a quel tornio gli hanno rotto tutte le ossa :???:
Controllalo per bene prima di comprarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Gornati 150
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 18:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab mar 11, 2017 16:04
Messaggi: 13
Località: San Giuliano Terme ( Pisa )
Eccomi ad aggiornarvi sul tornio...

Allora , monta un motore nuovo 220 V 3CV, e fino qui tutto ok
Lo abbiamo acceso e devo dire che va molto bene.... ho tolto il tappo sopra per vedere gli ingranaggi e sembrano ok...
Presenta però due problemi:
La pompa olio esterna che fatica a caricare l'olio che dovrebbe poi per caduta andare sugli ingranaggi, è un leggerissimo scalino sulla guida prismatica bei primi 30 centimetri sotto il mandrino...
Richiesta del proprietario 700/800 euro....
qui arriva il dubbio, che fare?
Prendere 12 quintali di ghisa che alla prima tornita si riveleranno sprecisi... o no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Gornati 150
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 20:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Quella macchina più ci si avvicina più si rivela quel che sembra.
Ora i problemi son sempre relativi,però in coscienza mi sento di poter dire che macchine di quel peso,meno appetibili per l'hobbista e difficilmente interessanti per il professionista,quindi ad oggi con un mercato piuttosto ristretto,di solito se ne possono trovare in condizioni migliori e comunque a prezzo ragionevole senza rasentare l'impossibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Gornati 150
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 21:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
forse lo scalino che senti nelle guide è dovuto ad un cattivo allineamento del tassello rimuovibile . se è così, basta smontare e pulire e rimontare . per le guide rotte nel carrino .... bah...male da poco...in tanti lanni, io non le ho mai usate...eventualmente, si può anche ripristinare, ma non lo vedo una necessità ...molte macchine non le hanno e lavorano lo stesso . per me, le valutazioni da fare, sono altre . i cuscinetti linea mandrino, fan rumore o han gioco ? il cambio di velocità e il cambio avanzamenti, funzionano bene ? il cannotto della controtesta ha gioco nella sua sede ? se non è completamente sfatto , a mio avviso 800 euro , li vale . in alternativa , con il doppio della cifra , puoi sempre comprare un cinesino che và molto peggio fin da nuovo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Gornati 150
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 23:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
Mi trovo d'accordo con Carlo, se la meccanica è ancora sana il prezzo è onesto.
Unica cosa, per quanto t'è possibile, non risparmiarti nelle verifiche sull'usura: è alquanto antipatico prendersi un "giocattolo" nuovo, pagandolo soldi buoni, per poi scoprire che non si riesce a cavar fuori un pezzo con le dimensioni volute... qualche consiglio in proposito (dispensato da un anonimo romagnolo :mrgreen: ) lo trovi qui: https://www.youtube.com/watch?v=GJ2wzNt3cZ4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Gornati 150
MessaggioInviato: sab apr 15, 2017 08:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab mar 11, 2017 16:04
Messaggi: 13
Località: San Giuliano Terme ( Pisa )
Avete un'idea del perché la pompa non c'è la fa a tirare su olio? Forse è basso il livello dentro il tornio?
Che tipo di olio si usa e come posso controllare il livello?
C'è un segno qualcosa...??

Detto questo, il segno che sento, leggerissimo per altro, non è sulla parte che si può rimuovere della guida... cercherò di misurarlo ... perché a breve mi trovo con il proprietario per fare una prova di tornitura..

Comunque il carrello non ha gioco di nessun tipo... non capisco , non avendo provato a fornire un pezzo , ma avendo provato il tornio solo libero, se mi creerà problemi oppure posso lavorarci..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Gornati 150
MessaggioInviato: sab apr 15, 2017 12:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Stiamo chiaramente valutando una macchina maltrattata e molto usurata stando a quello che affermi e che si può vedere nelle foto. Ora devi decidere se portare a casa un potenziale cadavere e soprattutto poi come procedere. Se decidi per l acquisto ti conviene valutare anche i costi del trasporto. Una volta a casa sistema la questione della lubrificazione e basta. Poi usalo così come sta, senza grosse pretese finché va o finché non soddisfa più le tue esigenze. In futuro se deciderai di rottamarlo o venderlo non ci avrai perso troppi soldi. Se invece stai cercando una macchina definitiva e pronta all uso o quasi, guarda decisamente altrove. In ultimo, dato che hanno accennato alla cosa, i legoor non sono torni particolarmente apprezzati, anzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Gornati 150
MessaggioInviato: sab apr 15, 2017 13:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 13, 2014 09:47
Messaggi: 82
Località: provincia di caserta
Vai vai prendilo e se tutto va male lo prendo io a domicilio ti do 10 cent al kilo e lo scarico direttamente in fonderia :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Gornati 150
MessaggioInviato: lun apr 17, 2017 18:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab mar 11, 2017 16:04
Messaggi: 13
Località: San Giuliano Terme ( Pisa )
Domani mattina avrò un'ora con il gornati...giusto per capire se prenderlo oppure no..
Primo problema sarà capire perché la pompa olio non ce la fa a spingere l'olio sopra...poi, controllare gli avanzamenti automatici e dare una pulita alle guide per capire se veramente c'è un piccolissimo scalino/linea usura...
Detto questo, che olio qualora ci volesse, posso aggiungere per fare il livello?
Come controllo il livello?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Gornati 150
MessaggioInviato: mar apr 18, 2017 00:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
Di solito per vedere il livello dell'olio c'è una spia... andando a grandi linee, in genere per macchine utensile vecchie di 30 - 40 anni (e per l'uso che ne può fare un "tornitore per diletto") si usa olio idraulico ISO 68 additivato, li trovi da tutti i principali marchi di prodotti petroliferi, da Agip a Tamoil.

Il livello basso potrebbe essere un motivo; può anche essere che chi abbia installato il motore non si sia preoccupato di controllare che il verso di rotazione fosse quello previsto (se il motore gira al contrario, anche il mandrino gira a rovescio ma... se si innesta l'inversione di rotazione, il mandrino gira di nuovo dritto :risatina: ) - non so quanto sia fattibile nel tuo caso, ma se c'è olio nella giusta quantità si può provare a sfilare le cinghie dalla puleggia della testa e a girarla velocemente, a mano o con un avvitatore elettrico, finché non si vede salire l'olio dai vari condotti.

Per gli avanzamenti, di solito (dico: di solito!) li si può variare anche quando la macchina è in moto a bassi giri: sempre se t'è possibile, innesta la velocità più bassa e fai passare tutte le combinazioni di avanzamenti. Se non fosse possibile, ferma la macchina nel passare tra un passo e l'altro, oppure (se non ci fosse corrente) innestali e guarda che si muova la vite madre o la barra scanalata girando a mano l'autocentrante.
Ti consiglio questo perché dover smontare in un secondo momento la scatola Norton, ad esempio per riparare una leva spezzata, è un'operazione poco agevole, anche perché... pesa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Gornati 150
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 12:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab mar 11, 2017 16:04
Messaggi: 13
Località: San Giuliano Terme ( Pisa )
Aggiornamenti sul gornati...

Che dire, alla fine l'ho preso!!!

Ci ho lavorato un mese... ho ripulito tutto, riverniciato ( non riesco a mettere le foto..) , sistemato tutti gli utensili, rifatto impianto elettrico, ripristinato la pompa olio nella sua posizione ( ora funziona correttamente) è aggiunto due ventole interne per il raffreddamento del motore...

Ho iniziato a fare i primi pezzi e devo dire che va molto bene...

Ora cercherò di fare qualche foto in un formato decente da poter allegare...

Avrei bisogno solo di sapere che olio mettere... vorrei cambiare l'olio ma di quelli indicati sul suo manuale, ad oggi non ne esiste nemmeno uno in commercio..

Cosa mi suggerite?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Gornati 150
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 21:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
cosa consiglia il suo manuale ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Gornati 150
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 22:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
le foto non riesci a caricarle perche' devi rispettare il formato dimensionale pari a:

1024 pixels larghezza and 768 pixels in altezza

puoi ridurle aprendo l' immagine con "paint", oppure caricare, sempre l' immagine, su un sito di riduzione formato (ve ne sono a bizeffe)

Sarebbe, almeno per me, molto interessante capire ed apprezzare che cosa hai potuto risolvere in un solo mese con una macchina che partiva, da quanto ho capito, assai malmessa

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Gornati 150
MessaggioInviato: ven mag 19, 2017 19:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab mar 11, 2017 16:04
Messaggi: 13
Località: San Giuliano Terme ( Pisa )
Conosco le misure di riduzione immagini.... solo che ho foto fatte con iPhone e quando le vado a ridurre, diventano veramente troppo piccolo per essere caricate..
Se comunque mi mandi un contatto watts può in privato ti invio anche un piccolo video..
In effetti la macchina, per quello che faccio io e che ho provato fino ad ora va bene e sta in tolleranza; funziona tutto, avanzamento, Norton....
Tenete presente che io non ci faccio chissà che, può copiare di fare dei prigionieri, delle boccole in bronzo o in alluminio... di rettificare un collettore di un dinamo oppure di un motorino di avviamento... e per questi lavori fino ad ora devo dire che va bene, contrariamente al l'impressione che mi aveva dato inizialmente.

Per quanto riguarda l'olio della testa il suo manuale riporta :

Testa :

Tresso 52 , castrol perfecto NN, shell tellus 33, agip oso 55, mobil medium..

Nessuno di questi esiste più in commercio...

Quindi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Gornati 150
MessaggioInviato: ven mag 19, 2017 20:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
quindi un'idraulico 68 oppure 46 .... vai da un commerciante di oli e senti cosa ti consiglia come equivalenti .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it