Di solito per vedere il livello dell'olio c'è una spia... andando a grandi linee, in genere per macchine utensile vecchie di 30 - 40 anni (e per l'uso che ne può fare un "tornitore per diletto") si usa olio idraulico ISO 68 additivato, li trovi da tutti i principali marchi di prodotti petroliferi, da Agip a Tamoil.
Il livello basso potrebbe essere un motivo; può anche essere che chi abbia installato il motore non si sia preoccupato di controllare che il verso di rotazione fosse quello previsto (se il motore gira al contrario, anche il mandrino gira a rovescio ma... se si innesta l'inversione di rotazione, il mandrino gira di nuovo dritto
) - non so quanto sia fattibile nel tuo caso, ma se c'è olio nella giusta quantità si può provare a sfilare le cinghie dalla puleggia della testa e a girarla velocemente, a mano o con un avvitatore elettrico, finché non si vede salire l'olio dai vari condotti.
Per gli avanzamenti, di solito (dico:
di solito!) li si può variare anche quando la macchina è in moto a bassi giri: sempre se t'è possibile, innesta la velocità più bassa e fai passare tutte le combinazioni di avanzamenti. Se non fosse possibile, ferma la macchina nel passare tra un passo e l'altro, oppure (se non ci fosse corrente) innestali e guarda che si muova la vite madre o la barra scanalata girando a mano l'autocentrante.
Ti consiglio questo perché dover smontare in un secondo momento la scatola Norton, ad esempio per riparare una leva spezzata, è un'operazione poco agevole, anche perché... pesa!