MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 14:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 12:33 
secondo me se sposti il filo che marrone del cavo che tu chiami interruttore a pedale da un lato del condensatore all'altro risolvi. Secondo bit, che non contraddico se avessi la possibilità di misurare con un tester almeno la resistenza degli avvolgimenti sarebbe verificabile meglio se no tutto è opinabile, cambiare la coppia marrone verde con l'altra marrone verde


Ultima modifica di Ospite il lun gen 26, 2009 06:05, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 12:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2336
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Salve!

Ok, do una misuratina ai due avvolgimenti del motore con il tester, oggi dopo pranzo posto i risultati...
Ciao
Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 26, 2009 00:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Chiaro Pedro. Io partivo dal presupposto che il collegamento attuale fosse corretto (senso di rotazione a parte).

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 26, 2009 12:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2336
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Salve a tutti

ho controllato con il multimetro i valori di resistenza dei due avvolgimenti; sono risultati identici: entrambi 35 Ohm. Da notare che ogni avvolgimento ha cavi dello stesso colore, quindi marrone-marrone (avvolgimento "uno") e verde-verde (avvolgimento "due"). Da quanto ho letto qui e in giro per la rete, dovrebbe essere possibile ottenere l'inversione della rotazione attraverso un deviatore...vorrei quindi rimettere a posto tutto l'impiantino, aggiungendo l'inversione e una luce di segnalazione "acceso". Che ne dite? Ho già preso la scatola i cavi, devo solo sapere che tipo di deviatore occorre.
Ciao!

Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 26, 2009 15:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Allora entrambe le soluzioni postate possono andare bene. La più pratica è spostare il filo di rete sul condensatore.

Per il deviatore ne scegli uno della tipologia che preferisci (a levetta, a pulsante, o come ti pare) basta che possa sopportare la corrente del motore.
Il collegamento è presto fatto: stacchi il filo di rete che va al condensatore (quello incriminato) e lo attacchi al comune del deviatore (ha 3 morsetti). Poi colleghi 2 fili dai 2 morsetti rimanenti del deviatore ai 2 morsetti del condensatore.

I fili degli avvolgimenti puoi lasciarli dove sono.

Ciao!

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 23:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2336
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Ciao Bit,

visto che dalle mie parti le ferramenta e i negozi generalisti di articoli elettrici rasentano l'assurdo, non ho potuto trovare un deviatore che reggesse 10A 250v...volendo ora riavere in funzione il trapano a colonna (non ho tempo di andare a 25 km da casa mia per un deviatore...) mi potresti dire come si connettono i fili con uno schema senza inversione? Ho già una idea ma ripeto, essendo la 220 non voglio far cazzate...
Grazie mille!

Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 23:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Il trapano così com'è ti funziona giusto? Il problema è solo quello della rotazione invertita? Allora sposta il filo di rete da un morsetto all'altro del condensatore e il gioco è fatto.

Ciao!

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 23:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2336
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Grazie Bit!!!

Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 10:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Come deviatore puoi anche prendere un normale deviatore da impianti elettrici, da montare in una scatolina da esterno (avrai un rivenditore di materiale elettrico vicino casa... :grin: ).

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2009 18:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2336
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Salve a tutti!

Posto un breve aggiornamento: FUNZIONA!!! Grazie a bit e a tutti quelli che mi hanno dato una mano...ho risistemato il cablaggio in una scatoletta fatta come si deve (Gewiss) e risaldato/riattaccato tutto con un po' più di attenzione e perizia (si spera). Ora il trapano va che è una bellezza, e per giunta nella direzione giusta!!! :mrgreen:

Grazie ancora!

Ocean


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it