MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 16:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: si, è un rosa, ma quale modello?
MessaggioInviato: sab mag 06, 2017 16:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
Non te lo consiglio
se vuoi risparmiare prendi un mandrino a cremagliera sempre di qualità tipo il Porta anche della serie normale.
Per le misure non superare i 6 mm perché l'asse del tuo trapano è stata progettata per punte fino a 3 mm, ma dato che a quei tempi li facevano surdimensionati puoi arrivare fino a 4-6 mm ma non di più.
http://m.ebay.it/itm/PORTA-MANDRINO-CRE ... Ciid%253A2
questo nel link non è di precisione e costa poco ma è ben fatto

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: si, è un rosa, ma quale modello?
MessaggioInviato: sab mag 06, 2017 19:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
ti ringrazio per il consiglio anche se mi lascia un poco perplesso. ho visto però il mandrino che dici (che sinceramente non credo possa andar bene per vari motivi, tra gli altri quello ha attacco a vite e cremagliera...). Non escludo però il fatto di ricorrere ai mandrini della medesima marca. Ciò che mi lascia perplesso è l'avere un mandrino "grosso" (che magari può montare punte fino a 6 mm) quando il trapano è progettato per punte max di 3 mm. Peraltro nelle figure "originali" del Rosa3 il mandrino è veramente piccino.
Boh cercherò di approfondire la cosa e attendo altri consigli/pareri.
in ogni caso grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: si, è un rosa, ma quale modello?
MessaggioInviato: sab mag 06, 2017 19:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Occhio che quello del link ha l'attacco filettato perchè nasce per i trapani portatili e se il tuo non è devastato credo che sarà sicuramente migliore.
Altra cosa: dici che hai provato con il comparatore sul corpo del mandrino, ebbene è una prova che è ben poco significativa perchè a te interessa la concentricità con cui ruotano gli utensili, quindi ripeti il test tastando su un tondino rettificato stretto tra le griffe. Il risultato che invece hai ottenuto potrebbe invece essere indice del fatto che il mandrino stesso non è geometricamente costruito benissimo, ma probabilmente tale difetto lo aveva anche appena tolto dalla scatola. Si tratta di un problema? Beh, su un trapano comune no perchè molto che vada arriva a 3000rpm, su un trapanino così lo squilibrio delle masse inizia a farsi sentire, quindi se il mandrino in questione è geometricamente non accettabile e non è nemmeno equilibrato, beh può darsi che a 18000rpm dia problemi di vibrazioni, ma ripeto che se non è un oggetto che non nasce per impieghi così speciali, è normale che sia come te lo ritrovi.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: si, è un rosa, ma quale modello?
MessaggioInviato: sab mag 06, 2017 20:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
grazie cima, condivido in pieno ciò che hai detto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: si, è un rosa, ma quale modello?
MessaggioInviato: mar mag 09, 2017 08:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
beh, sono ancora qui a chiedere consigli:
Il mandrino, come ho già scritto, non è l'originale. In origine montava un mandrino Albrecht mentre ora c'è un metabo (per nulla equilibrato).
Il cono del canotto (che misuro malamente) ha diametro di 9,7 là dove è "piccolo" e 10,2 dove è "grosso" e la sua lunghezza è di 10 mm circa.
Non è così facile misurare anche perché con il mio calibro debbo stare storto...
Ho controllato le tabelle dei coni e mi parrebbe che possa essere un DINB10 assumendo che lo abbiano fatto più corto dello standard di tabella e che di conseguenza io ne abbia misurato solo la parte "centrale" (il cono DINB10 dovrebbe avere queste misure: stretto=9,4 largo= 10,094 lunghezza=14,5)

voi che ne dite? quale cono monta?
ancora.. un mandrino albrecht codice 100 0030 B10 dovrebbe essere il suo giusto?
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: si, è un rosa, ma quale modello?
MessaggioInviato: mar mag 09, 2017 12:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
dovrebbe essere un B10 (come il mio Olivetti che è della stessa categoria del tuo Rosa).
se hai dubbi vai in utensileria col vecchio mandrino e lo verifichi subito.
Negli anni 40-50 e 60 i migliori mandrini di precisione erano gli Albrecht e questi trapani montavano solo questi (nel mio Olivetti c'è l'albrecht originale ed è ancora perfetto), ma penso che oggi puoi montare anche altre marche con qualità simile ma un po più economici come i Porta.

ps: non so se già li hai visti, ma ti linco il manuale del rosa3 e altre info
http://www.pendoleria.com/forum/viewtop ... =47&t=1415
http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=5&t=3650
http://www.pendoleria.com/forum/viewtop ... =15&t=2096

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: si, è un rosa, ma quale modello?
MessaggioInviato: mar mag 09, 2017 16:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
Grazie Cima, in effetti penso anche io che sia un B10.
Riguardo i link che mi hai postato ...li conoscevo...
riguardo invece al mandrino penso che il problema sia il seguente:
Credo che i mandrini Porta siano ottimi (non li conosco personalmente ma mi fido di ciò che ho letto) ma non hanno un mandrino con apertura massima di 3 mm. Ora il trapano in questione montava, all'origine, un mandrino piccino Albrecht con apertura massima di 3 mm (e li fanno ancora). Nella mia zucca un mandrino più ciccione (anche se di poco) espone maggiormente a disequilibrature.
La tua domanda potrebbe essere "ma lo userai mai a 19000 giri?" Ed io sarei costretto a rispondere che no, non lo userò mai a quei rpm. Ma ciò non toglie che volevo essere il più "conservativo" possibile.
Ad ogni modo cercherò ancora (ma se il prezzo è molto elevato (dell'Albrecht) non so se il gioco mi valga ...lo stipendio...
Grazie comunque!
Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: si, è un rosa, ma quale modello?
MessaggioInviato: mar mag 09, 2017 22:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
prova a cercare GAIT . sono italiani e hanno un'ottimo rapporto prezzo qualità .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: si, è un rosa, ma quale modello?
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 08:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
volevo aggiornarvi riguardo il mandrino:
il cono in effetti è quello individuato (sono andato in utensileria per esserne certo).
Inoltre ho trovato, in utensileria, un mandrino "compatibile. L'ho acquistato (28 euro...) a condizione che eventualmente me lo riprendessero restituendomi i soldi.
Portato a casa l'ho provato e funziona tutto perfettamente ed anche a 19000 giri non vibra più nulla.
Qui sotto le foto del mandrno (vicino al mandrino che era montato in origine) e della sua confezione.
La foto dei due mandrini è stata fatta apposta in modo da mostrare la differenza dimensionale degli stessi (giacciono sullo stesso "piano" in modo da non alterarne le dimensioni in maniera "prospettica")


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di renato55 il gio mag 11, 2017 08:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: si, è un rosa, ma quale modello?
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 08:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
ora dovrò fare le pulegge che mi mancano (le farò appena mi arriva il tornio ordinato, il mio vecchio l'ho venduto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: si, è un rosa, ma quale modello?
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 15:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
:a6 :a6 :a6
vedrai la soddisfazione di fare sull'acciaio fori di 2-3 decimi
il tuo dovrebbe avere di serie una lente di ingrandimento
se non c'è guarda i link che ti ho inviato in precedenza e la rifai.

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: si, è un rosa, ma quale modello?
MessaggioInviato: ven mag 12, 2017 18:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
credo anche io... (la lente originale c'è ....)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: si, è un rosa, ma quale modello?
MessaggioInviato: sab mag 13, 2017 15:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
per brunart, o per chi legge,
ma quale marca di punte così piccine usi? Dove le comperi? Sono meglio quelle con codolo da 3 mm? Si possono usare frese x cnc per forare di pinta (o tendono a deviare)?
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: si, è un rosa, ma quale modello?
MessaggioInviato: sab mag 13, 2017 17:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
Procurati una qualunque punta con codolo 3.175 per provare se il tuo mandrino la prende
penso di si
se va bene puoi prenderle su ebay.de che li trovi a ottimi prezzi
io ho comprato qui
http://m.ebay.de/itm/100-Stuck-Hartmeta ... iid%253A14

Sono ottime e costano poco
più il trapano gira veloce e meglio forano

altrimenti guarda qua
http://m.ebay.de/sch/i.html?_from=R40&_ ... ini+Bohrer

In Germania hai più scelta e spendi molto meno

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: si, è un rosa, ma quale modello?
MessaggioInviato: mer giu 28, 2017 07:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 907
Località: ValleCamonica
Visto il problema di Renato che fora a con una punta da 3mm a 18000 giri mi chiedevo.. Ho sempre sentito dire che con punte piccole ci vogliono tanti giri e con quelle grosse pochi, ma quanto? Cercando su internet trovo formule che mi chiedono l'avanzamento ecc, ma su un trapano normale non ho un avanzamento preciso se non manuale. Sapete dove posso trovare una tabella che mi consigli una velocità ottimale punta per punta?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it