MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 22:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Deckel FP1 - Ruggine Grave?
MessaggioInviato: mar apr 25, 2017 01:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Sono sul quasi pronto a comprare una Deckel FP1, che però ha preso molta umidità, e le guide mi preoccupano davvero molto. La macchina si trova in Tedeschia, e non posso andare a vederla, solo via foto per ora....
Allegato:
Ruggine deck2.jpg

Si tratta della colonna asse Z, la foto a sinistra è lo stato d'origine rugginoso al ritrovamento, mentre la foto destra mostra la stessa area dopo una lieve carteggiata grana media e lavata con gasolio. Il venditore dice che viene via se si gratta, ma non vuole andare oltre o indicarmi quanto facile sia, difficile poi capirsi.
Il lato estremo sinistro molto brutto e grattoloso, sarebbe proprio la guida dove deve scorrere il banco e dove non ha provato a vedere come risulta! :???:

La richiesta sembra onesta....!!! ....??? 2500eu, completa con armadio di diversi accessori

Datemi una dritta, ho bisogno di qualche occhio esperto!!
Temo di trovare uno strato uniforme di ruggine che mi abbia mangiato decimi di materiale :muro:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 - Ruggine Grave?
MessaggioInviato: mar apr 25, 2017 05:38 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
A me preoccuperebbe di più il fatto che l'abbia grattata con carta a grana fine....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 - Ruggine Grave?
MessaggioInviato: mar apr 25, 2017 11:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per 2500€ pretendo che il venditore mi riceva, dopodichè vado, guardo e se mi piace carico, al buio non la comprerei

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 - Ruggine Grave?
MessaggioInviato: mar apr 25, 2017 12:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ma io credo che il problema non sia che il venditore non lo riceva, anzi, forse gli offre anche una birra, ammesso che partone sia disposto ad andare in germania... :risatina:


con quei soldi trovi tanta bella roba anche da queste parti e visto che non stai puntanto una macchina da banco, di offerte ce ne sono parecchie

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 - Ruggine Grave?
MessaggioInviato: mar apr 25, 2017 12:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
La Germania non è piccola, se vai vicino a Monaco sono poco più di 400 km se devi andare ad Amburgo ne aggiungi altri 1000.
Se cerchi macchine non da banco, con tutte le ditte che chiudono, di occasioni ne trovi di più vicine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 - Ruggine Grave?
MessaggioInviato: mar apr 25, 2017 12:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
@ Darix
Si infatti, ma meno male ha grattato sull'area centrale e non sulle guide, che sono un scalino sotto.
Solo a vederle così marroni e molto "granulari" mi mette paura. Non vorrei dover partire già con l'idea di dover rettificare il tutto :roll:

@ Cima
L'unico prob. è la grande distanza sconveniente (dove mi costa oltre 250eu per visionare), trattando mi farebbe tutto sped compresa per 2000


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 - Ruggine Grave?
MessaggioInviato: mar apr 25, 2017 12:30 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Esatto la distanza è grande!! Più che altro davo valore alla macchina per gli accessori e poi il marchio comunque. Cercavo poi qualcosa su dimensione piccola come questa deckel, non mi sembra di averne viste in giro .....datemi una dritta magari :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 - Ruggine Grave?
MessaggioInviato: mar apr 25, 2017 13:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Come si fa a darti una mano ? Non si tratta neppure di un oggetto che se non ti piace lo rimetti nella busta e lo restituici, ammesso che il vendiore accetti la restituzione (che costa). Potresti chiedere altre foto, ma è relativo.
Se hai deciso per quella, devi solo sperare nella correttezza del venditore e incrociare le dita. Alla fine, se non la hanno spaccata in due, a tutto si rimedia ma bisogna mettere in conto che il rimedio non è gratis.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 - Ruggine Grave?
MessaggioInviato: mar apr 25, 2017 16:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Secondo la mia modesta opinione: dici che visionare costa 250€ e che trattando la porteresti a casa per 2000€ spedita, dì al venditore che al trasporto ci pensi tu così te lo fai scontare, poi spendi altri 2-300€ per noleggiare un furgone e te la vai a prendere. Ritirata di persona magari ti costerà quei 250€ in più ma comunque, se non ha inghippi particolari e la ruggine come di solito è superficiale, stai portando a casa una deckel per una cifra attorno ai 2500€ che secondo me rimane un buon affare. Naturalmente è una sfacchinata e questo lo sai tu se hai voglia o no di farlo, certamente, se non per cifre "rischiabili" non comprerei mai una macchina utensile vista solo in foto.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 - Ruggine Grave?
MessaggioInviato: mar apr 25, 2017 16:52 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Quoto Cima su tutto

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 - Ruggine Grave?
MessaggioInviato: mar apr 25, 2017 17:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Per quello che mi risulta - e sono reduce da una bella ripulita di un tornio centenario tutto in ghisa - la buona ghisa non viene attaccata im modo pesante dalla ruggine, si limita a fare una patina marroncina che con paglietta fine, karosene, sgrassatore tipo Fulcron e molto olio di gomito viene via. (c'è anche un prodotto commerciale per togliere la ruggine che non mi ricordo come si chiama ma se n'è parlato nel forum)
Quelle che si vedono in foto sembrano piuttosto croste di olio secco che purrtroppo sono anch'esse piuttosto laboriose da eliminare perchè l'olio penetra nella porosità della ghisa.
Smacchiarla a fondo, per quella che è stata la mia esperienza, è un lavorone e comunque per farla venire bella lucida serve un leggero abrasivo per cui se l'aspetto estetico non è
prioritario meglio non insistere e limitarsi alla pulizia.
Forse era meglio se il crucco di tedeschia-land non usava la carta abrasiva :frusta: :frusta: :frusta:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 - Ruggine Grave?
MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 22:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Se si guarda la foto di sinistra, quella con la ruggine e poi si guarda quella di destra, dove è stata tolta la ruggine non si notano segni di abrasione particolari, le striature della ghisa che si intravedono a sinistra ci sono anche a destra, quindi chi l'ha pulita non ha usato carta abrasiva, forse si è limitato a paglietta o simili.
Ma il problema non è focalizzare il ragionamento sulla ruggine bisognerebbe avere foto dettagliate degli organi più soggetti ad usura per valutare meglio lo stato generale della macchina.
Se è un po' arrugginita significa che è da molto che non lavora, questo può essere positivo da un lato, ma potrebbe anche stare ad indicare altre cose.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 - Ruggine Grave?
MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 22:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6984
Località: cervia
a me quella ruggine non spaventa per nulla . per prima cosa, potrebbe benissimo essere solo sporco misto a residui di olio dell'emulsione e polverino di lavorazione arrugginito lì . ma anche se fosse ruggine della ghisa e una volta pulita, rimanesse anche qualche vaiolatura , embè ? che problema c'è ? il problema sarebbe se le guide risultassero troppo consumate , allora sì che c'è impazzimento (se basta una raschiettatura...) o peggio , costo aggiuntivo (se invece è necessario anche una rettifica + turcite ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 - Ruggine Grave?
MessaggioInviato: gio apr 27, 2017 09:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
anche a me la ruggine superficiale preoccupa poco.
quasi sempre sono residui di olio secco misti a polvere oppure è ruggine superficiale che si fà normalmente sulle superfici rettificate ma che viene via facilmente.

piuttosto sarebbe da verificare lo stato di usura generale della macchina a partire dalle guide,poi chiocciole,volantini,ecc
non ultimo anche il funzionamento dell'impianto elettrico,del motore e di tutto il gruppo trasmissione/cambio.

insomma io prima di acquistare preferirei vederla di persona.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel FP1 - Ruggine Grave?
MessaggioInviato: gio apr 27, 2017 13:29 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Grazie dei consigli!!
Riguardo lo stato delle guide e le viti madri mi assicura che sono in ottimo stato, e che hanno lavorato poco.

Ho chiesto di provare a rimuovere la ruggine li dove si vede più granulosa (solo sulla parte centrale, senza toccare le guide), dice che è più profonda.
Viene via prima la parte granulosa, e resta la macchia marrone , poi ha provato a carteggiare per togliere la macchia marrone...... non sò quanto ha tolto ovviamente :(
volendo mi tengo le guide macchiate, ma se si potesse smacchiarle sarebbe stupendo esteticamente riportarla a nuovo, in ogni caso voglio fare smontaggio totale e restauro completo.
Qualcuno che ha avuto esperienze, domando: che costo può avere la rettifica delle sole 2 guide asse verticale? Saranno lunghe 60-80cm.

Altre 2 foto delle guide in origine, e sotto altra foto con tentativo di rimozione sulla parte centrale.
Allegato:
guide 2.jpg

Allegato:
guide 3.jpg


Vediamo, forse riesco ad andare a vederla la prossima settimana. :matto:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it