MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 08:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 31, 2009 11:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom gen 04, 2009 01:46
Messaggi: 51
Località: caserta
Se abbandonerei l'idea di prendere una saldatrice a MIG-MAG per una a TIG
quali sono i prò e i contro riguardo a quest'ultima?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 31, 2009 15:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 22, 2008 18:37
Messaggi: 2
Località: TREVISO
Con il TIG non puoi saldare spessori elevati (> 10 mm) perche' ci metti una vita. Ecco perche' consiglio una inverter TIG+Elettrodo: con il TIG saldi gli spessori sottili (1-4 mm) e fai la prima passata, con l'elettrodo il riempimento.
La saldatura TIG e' molto energetica e su spessori grossi il rischio cricche e' sempre presente. Con l'elettrodo, attraverso una accurata scelta del rivestimento (molto buono quello basico), puoi saldare in qualunque posizione e su quasi tutti i materiali (sono escluse le leghe di alluminio e di rame, dove e' preferibile il MIG).
Sui tubi per l'irrigazione in acciaio zincato, con la saldatrice TIG fai delle riparazioni spettacolari, che ti sogni sia con il MIG che con l'elettrodo.
Con il TIG la saldatura e' perfettamente pulita e molto pura, con rare porosita' o inclusioni di scoria (che non ci puo' essere non essendoci rivestimento).
Richiede una buona mano (buonissima quando si fanno saldature a piena penetrazione, senza ripresa), ma da grandi risultati. Conosco saldatori molto bravi che preferiscono utilizzare sempre il TIG quando le saldature non sono "pesanti", cioe' con grande apporto di materiale.
Su spessori sottilissimi (< 0.5 mm) puoi anche saldare senza apporto di materiale, con ottimi risultati.
Insomma, se non devi fare produzione (che richiede comunque ben piu' di 3 kw), ma tanti lavoretti di varia natura e materiale, la saldatrice TIG-Elettrodo e' la migliore in assoluto. Non per niente e' la scelta principe per chi fa cantiere.
Come gas ti consiglio l'Argon sia per l'acciaio al carbonio che per l'inossidabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 12:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab gen 24, 2009 10:26
Messaggi: 7
Località: massa-carrara
mi inserisco in questa discussione, inanzitutto comincio col salutare tutti dato che sono nuovo del forum, io possiedo gia una saldatrice ad elettrodo (non quelle ad inverter ma tipo vecchio con in trasformatore ) ed una saldatrice mig - mag,volendo comprare una saldatrice ad inverter ed essendo attirato anche dalla saldatura al tig chiedo a voi quale marca mi consigliate e cosa più inportante per un hobbista come me , intorno a che prezzo si aggira queste macchine e se si trova di roba usata. (dimenticavo presto avro la corrente trifase)
grazie
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 13:16 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
se avrai la trifase stai a cavallo !
cerca una MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) o una cea!

e vai di tig!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 19:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio mar 19, 2009 00:35
Messaggi: 71
Località: terni
io ho un inverterino telwin da 125 A scarsissimo ma per la mia bisogna va abbastanza bene e una vecchissima saldatrice che ha due scatti (1.5 mme2.5 mm)e non il volantino di regolazione....per spessori sottili con l'inverter uso due elettrodi:uno a pinza e uno lo tengo in mano(ho la maschera a cappello) e l'altro,a cui tolgo il rivestimento,come barretta di apporto...logicamente non mi vengono lavoretti rifiniti come quelli del saldatore che mi ha insegnato sto metodo ma per le emergenze lo trovo utile da conoscere

_________________
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it