MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli su saldatrice MIG-MAG + sistema taglio al plasma
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 13:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom gen 04, 2009 01:46
Messaggi: 51
Località: caserta
Non so se è la sez. giusta ma come da titolo vorrei passare a l'utilizzo della saldatrice a filo perchè voglio fare saldature serie e prive di scorie (infatti fino adesso ho usato una saldatrice da brico ad elettrodo..),ora non so quali caratteristiche deve avere una buona saldatrice a filo,per quel poco che posso dire che deve esser alimentata a corrente monofase,che saldi sia col filo animato FLUX (quello che si usa senza bombola gas di protezione) e col filo protetto dal gas emesso dalla bombola,verrà impiegata in carpenteria leggera, su ferraccio e acciai in genere,qualche riparazione su macchine agricole,saldare qualche tubo per irrigazione,ecc.

Come budget diciamo.. attorno alle 400/500euro.

Sul sistema ad inverter taglio al plasma, sempre alimentato a corrente monofase,con spessore massimo taglio attorno ai 10-12mm,budget...boh..non saprei,non voglio svenarmi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 17:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
io mi trovo bene con una della deca, va sia con filo animato che con gas, costo intorno ai 300 euro
http://www.decaweld.com/default.asp?cmd ... mdID=17438
se guardi nel sito deca c'è anche qualcosa per il plasma, ma se vuoi qualcosa che ti permetta ri lavorare mi sa che devi aggiungere uno zero al prezzo della saldatrice

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 29, 2009 00:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Attento che la saldatura a filo è solitamente meno resistente della saldatura ad elettrodo, e non è a tenuta stagna, quindi non è adatta per le tubazioni.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 29, 2009 11:48 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
e poi un'altra cosa !
...ma i tubi per irrigare non sono in alluminio per caso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 29, 2009 12:08 
no, sono in fe zincato....a mio avviso, ti conviene andar da un fabbro alla bisogna....con quei soldi, non compri nulla di neanche lontanamente decente.e se vai dal fabbro, con la stessa cifra, sai quanti tubi ti salda....per il plasma...lascia stare...un plasma con quelle caratteristiche , ha un cavo di alimentazione grosso come quello di una funivia....non credo che con la corrente di casa , tu riesca a tagliare qualcosa che sia più spesso di 0,5mm forse 1mm , ma non credo....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 29, 2009 19:49 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Concordo con Carlo per il plasma , per la saldatrice l'unica roba economica e che ti permette di saldare dappertutto ( se hai corrente ) e' la saldatrice ad elettrodo a corrente alternata , soprattuto se devi saldare roba sporca arrugginita o bagnata .
Se sai saldare la scoria con un colpo di spazzola va via ... se non sai saldare non credo che
anche con una MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) ultimo modello riesci a fare cio' che vuoi .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 29, 2009 20:12 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
allora i plasma che fa l'hypertherm tagliano con la corrente di casa!
il powermax 30
2500 w 13,5 amp a 220v (meno di 3kw di contratto enel!)
taglia 6 mm in modo ottimale
10 al massimo
e 12 in separazione!

se si hanno a disposizione 6kw c'è il powermax45
una rivoluzione a 220v
separa fino a 25mm
e ha dei tagli mooooolto puliti pochi millimetri piu' giu'!

certo costicchiano ma funzionano in monofase!!

per la saldatrice anche una deca da 180 amp potrebbe bastarti dipende che spessori vuoi saldare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 30, 2009 04:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom gen 04, 2009 01:46
Messaggi: 51
Località: caserta
Dunque cercherò di rispondere un pò a tutti:

X carlo 1974:Anni fà dalle mie parti c'era un fabbro in gamba...da lui andavo a fare le riparazioni comprese le saldature ai tubi per irrigazone agricola...aveva la saldatrice mig-mag trifase però e le sue saldature sui tubi hanno retto fino adesso,solo che questo fabbro ora non c'è più(pace l'anima sua) ed essendo in periferia altri fabbri in gamba non c'è nè sono a parte uno che fa infissi in alluminio... e in ferro...in emergenza mi recai da questo solo che anzichè riparare il tubo...da una parte... dall altra...generava nuovi fori...nel senso che il tipo anzichè mettere la massa sul tubo la mise sul cavalletto in ferro...e sinceramente quando vedo questi lavori fatti col sedere...arrivi a pensare al punto che è arrivato il momento di acquisarne una vista la situazione,ora non pretendo il massimo ma chiedo espressamente quali caratteristiche deve avere una saldatrice decente.

X Raban:Se per saldatrice ad elettrodo a corrente alternata intendi quelle da brico con l'elettrodo rivestito ad arco ho specificato nel primo msg che già c'è l'ho,la so usare abbastanza bene solo che su spessori sottili non puoi saldare col elettrodo pena la creazione di fori...e non puoi saldare in determinate posizioni...e in genere prima di saldare le parti da saldare le pulisco...

Xpinciui: se non erro per contratto enel ho sui 3,qualcosa kw ,riguardo a che spessore debba saldare come da esempio quello per i tubi per irrigazione passando per le marmitte,mettere i punti di saldatura veloce sulle carpenterie leggere,farmi le riparazioni sul attrezzatura che adopero col trattore da frutteto ma non credo vado a saldare piastre dallo spessore superiore a 1cm...col mig-mag.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 30, 2009 11:44 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
180 amp mig mag di bassa categoria tipo deca, saldi tranquillamente fino a tre millimetri senza fare le gole ai pezzi! earrivi diciamo fino a 0,8 mm su lamiera di ferro!

se fai le gole puoi saldare anche un cm ma a quel punto usi l'elettrodo che a parita di amperaggio sicuramente è di gran lunga piu' penetrante!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 30, 2009 11:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Le saldatrici a filo piccole, fatte per andare con i 3KW di casa, funzionano e fanno il loro piccolo dovere, ovviamente con i loro limiti. Gli spessori sottili li dovresti saldare, il problema è che tu vuoi saldare i tubi, e la saldatura a filo non garantisce la tenuta poichè è porosa (ci hanno sbattuto il naso fior di meccanici).
Per i tubi o usi l'elettrodo, ma per spessori sottili bisogna saper fare, o ripieghi su tig o cannello, ma in costi lievitano abbastanza.

Riguardo agli spessori più alti, diciamo da 2 mm in su, io utilizzarei sempre l'elettrodo, con una buona saldatrice elettronica (rispetto alla ac è un'altra cosa).

Poi se è una saldaturina che non deve fare sforzo puoi andare col filo anche su spessori maggiori. Le correnti di saldatura sono comparabili (una filo che va con 3 KW arriverà a 140 A), ma un conto è portare la corrente con un elettrodo di 2,5-3,15 mm, un altro è portarla con un filo di 1-1,2 mm. E' chiaro che la prima penetra di più.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 30, 2009 11:51 
1,2mm di filo , sono un'enormità per 140 amp ....io nella mia piccola a filo (270 amp) uso filo da 1mm e saldare 10mm di spessore son abbastanza...ovviamente prima gli faccio un bel cianfrino....puoi saldare anche spessori più grossi, ma in più passate....su quelle misure, preferisco l'elettrodo, a meno che non abbia fretta....di solito quella a filo la uso per la costruzione di maschere per la fresatura di pezzi....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 30, 2009 12:06 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
io anche sulla mia deca da 140 amp ho montato un filo da 1 mm e ho notato un enorme miglioramento su spessori "alti" abbandonando il filo da 0,6 0,8! logicamente bisogna ridurre l'avanzamento del filo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 30, 2009 12:20 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Mettiamo qualche numero altrimenti non ci capiamo .
Cosa intendi per spessori sottili ? Perche' tutto e' relativo , per te potrebbe essere una lamiera da treno per me una lattina da coca cola .
1 mm a elettrodo lo saldi , almeno io lo saldo , vai piano magari ma saldi ...
Io so saldare sia a tig , che a cannello che ad elettrodo , dove posso uso sempre l'elettrodo ...
Per quanto riguarda le potenze delle saldatrici in rapporto alla corrente di casa ci sono alcune cose da dire .
N1 generalmente non sei attaccato direttamente al contatore , quindi non necessariamente il filo che arriva alla presa a cui attacchi la saldarice ha un diametro sufficente .
N2 sicuramente se hai il contatore di 3 kw non hai tutti e tre i kw disponibili , avrai sicuramente qualcosaltro attaccato , un frigo , un po' di luci accese , laa moglie che ti sta preparando le lasagne e col suo superforno turbo ventilato ti succhia gia' un kw e mezzo , la lavatrice che gira ecc ecc ecc
N3 una saldatrice di quelle hobbistiche anche se da 180 A non ti consente di lavorare al 100% del carico 24/h24 , la mia ad esempio che e' da 180A se metto su elettrodi da 3.2 non riesco ad usarne piu' di 4-5 di fila .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 30, 2009 12:34 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
giusto ci vogliono i numeri precisi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 31, 2009 09:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 22, 2008 18:37
Messaggi: 2
Località: TREVISO
La saldatura MIG/MAG funziona benissimo anche per la tenuta, basta saperla usare.
La saldatrice a filo e' piu' semplice da usare di quella ad elettrodo (e fai molta piu' strada), ma quando si tratta di saldature di qualita' (radiografabili) diventa molto piu' difficile, richiedendo una gran mano.
Piuttosto mi sembrano pochini i 3kw del contatore di casa.
Ci sono macchine che vanno a solo filo animato senza gas, ma hanno scarsa potenza e per saldare ci metti una vita.
Forse ti conviene investire su una macchina ad inverter che consenta la saldatura sia elettrodo che TIG. Una buona professionale la trovi a meno di 1000 Euro e saldi quello che vuoi.
Investi anche su te stesso, cioe' sulla tua capacita' di saldare: vale molto di piu' un buon saldatore che una buona saldatrice.
E con una macchina seria puoi imparare in modo serio, con una macchina hobbistica non sarai mai in grado di fare il salto di qualita'.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it