MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun lug 01, 2024 04:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornio Merli Clovis 200
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 19:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Oggi andando da un commerciante di materiale ferroso, buttando l'occhio in giro ho trovato questo tornietto tutto solo in un angolo; dite sia fattibile pensare ad un recupero della macchina oppure è finito (anche attraverso una valutazione visiva, per quel che può valere). I carri si muovono tutti, anche se il carrellino su cui poggia la torretta ha un gioco da far paura (mezzo giro di volantino), le guide suno rigate superficialmente e l'ossido abbonda un po' dappertutto, anche se sembra essere superficiale, infatti insistendo con il dito su un punto è venuto via il grasso e sotto tutto sommato non sembra essere penetrato in profondità.
Cifra richiesta 1500, anche se credo si possa trattare qualche altro centinaio di euro, però mi avrebbe fatto piacere sentire il parere degli esperti; l'idea era di cercare una macchina più fresca, ma anche rimboccarmi le maniche e cercare di sistemare questa non mi dispiacerebbe!!
Sempre ammesso sia ancora possibile fare qualcosa, cosa dite vale la pena provare?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 19:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Ancora...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 19:17 
levithan, dammi un colpo di telefono , se vuoi il mio parere....chiedo scusa a tutti, ma dovrei scrivere almeno 300 pagine per farmi capire e non mi sembra il caso...al limite , se poi levi vuole riportare la conversazione quì sul forum, per me , non ci son problemi, ma penso che debba mettere in conto una tastiera come bene di consumo ! :mrgreen:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 19:18 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
1500 euro dovrebbero darteli a te perché te lo porti via!

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 19:20 
no, oby....non credo...tutto dipende da levithan e dalla voglia che ha....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 19:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Sarà che sono affascinato dalle macchine di una certa età, ma non mi sembra mica così malvagio questo Merli; se non altro è molto robusto; io ne ho uno piccolino, il 150 e non è niente male....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 19:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Mi pare di capire che, nonostante la ruggine visibile, Carlo non escluda che la macchina sia recuperabile.

Mi piacerebbe sapere(a grandi linee) come si fa a capire se una macchina è resuscitabile.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 19:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Dico la mia fesseria: metti che pesa 12q.li a 0.70€ sono 840.0€
mettiamo che gli dai 1000.0€ se proprio non va, lo rivendi a ferro e ci hai perso 150.0€
Premesso questo: se le guide sono salvabili, e hai la pazienza di lasciare qualche pezzo in ammollo per qualche giorno nel gasolio e hai lo spazio, nonche' molta pazienza, prendilo; e' chiaro che dovresti tenere sotto controllo molti parametri, ma penso che carlo ti sapra' preparare per bene!!.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 19:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Dai Carlo non fare così l'ermetico :mrgreen: , spiegaci qualcosa in modo che possa colmare parte della mia ignoranza

_________________
Veritas filia temporis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 19:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
minolino2 ha scritto:
Dico la mia fesseria: metti che pesa 12q.li a 0.70€ sono 840.0€
mettiamo che gli dai 1000.0€ se proprio non va, lo rivendi a ferro e ci hai perso 150.0€
Premesso questo: se le guide sono salvabili, e hai la pazienza di lasciare qualche pezzo in ammollo per qualche giorno nel gasolio e hai lo spazio, nonche' molta pazienza, prendilo; e' chiaro che dovresti tenere sotto controllo molti parametri, ma penso che carlo ti sapra' preparare per bene!!.


Mino ma dalle tue parti ti danno 0.7 al q.le ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 19:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Francamente mi sono un po' buttato (forse troppo) ma la ghisa se non ricordo male tiene bene il prezzo....comunque era un modo per invogliarti, sono contento quando una macchina utensile che per anni ha svolto il proprio lavoro, viene salvata da un triste destino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 20:27 
eccomi quà ... se levithan se la sente e vuole provare a condensare la telefonata e a trascriverla... :mrgreen: penso glivorrà una tastiera di ricambio ! :rotfl:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 20:37 
per dasama e per oscar : penso che mi convenga fare una video lezione su come si fà a valutare una macchina utensile usata....c'è troppo da scrivere altrimenti !!!!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 20:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Eccomi!! :mrgreen:
Ho fatto una lunga chiacchierata con Carlo, che effettivamente mi diceva che la macchina non è da considerare finita per partito preso, infatti i Merli hanno una solida base che sarebbe già un ottimo punto di partenza per le mie esigenze; è da guardarselo per benino considerando gli ingranaggi della testa, cuscinetti, frizioni, cremagliera, vite madre e toppo mobile, ma anche considerando che la metà di queste cose potesse avere necessità di cure, programmado gli inteventi nel tempo riuscirei a diluire la spesa e ad avere una macchina via via più performante.
Considerando le mie capacità attuali come tornitore credo che potrebbe essere un ottimo punto di partenza e se il commerciante mi viene incontro anche a 1200/1300 me la porterò via!!
Sarà da ridere per il trasporto, pensavo di farmela caricare su un carrello stradale omologato per 1500Kg, cosa dite lo regge il tornio anche se dovesse pesare 1800? Il tratto di strada è breve, perchè se chiamo un trasportatore fra noleggio del mezzo, ferry per arrivare al Lido e per andare via mi viene a fare quanto il tornio!!
Ps: non mi addentro nel tecnico perchè non mi sento in grado, però i concetti fondamentali e dove andare a buttare l'occhio credo di aver capito! :lll:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 21:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Grazie per le dritte, ragazzi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it