Quoto, Flà...
Tringis, quello che segue non è rivolto a te.
OT
Per "lavoro" leggo tutti ma proprio tutti i topics, ma quelli che preferisco sono quelli dedicati ai restauri.
Ecco una sintesi incompleta ma emblematica:
- Ho comprato una macchina xxx ma non so usarla, per ora inizio il restauro;
- Che colore mi cosigliate ? Quale vernice ? Quale fondo ?
- Un volantino è un po sbeccato e ha perso la cromatura: consigli, suggerimenti ?;
- Ho smontato tutto ma un pezzo non viene via nonostante abbia svitato tutte le viti;
- Il pezzo che non voleva venire via lo ho tolto con il piede di porco, cannello e mazzetta da 5 kg ma si è spaccato un altro pezzo che non so a cosa serve ne come si chiama;
- Come si ripara il pezzo che ho rotto ? ;
- Qualcuno ha il manuale ? Ho smontato tutto ma non ricordo come rimontare;
- Grazie ai vostri consigli ho rimontato la macchina ma il mandrino non gira più, sembra bloccato;
- Ho provato a ruotare il mandrino con una leva di 3 metri ma non gira;
- Per forzare con la leva ho spezzato due denti ad un ingranaggio: si possono saldare ?;
- Sempre grazie ai vostri consigli ho capito che il mandrino non girava perchè avevo innestato contemporaneamento volata e ritardo. Qualcuno può rifare l'ingranaggio ? ;
- Ho rimontato tutto e ora gira, ma fa un rumore strano: che siano i cuscinetti che ho preso a martellate perchè non volevano uscire e poi ho scoperto che uscivano dall'altra parte ?;
- L'autocentrante gira fuori di 7 mm, vorrei portarlo a 1 millesimo;
- ... ;
Mi fermo qui per non parlare dell'olio, dei motori, dei dahalander, degli inverter...
Alla fine, con una macchina luccicante (ma tutto da vedere in termini di allineamenti e varie), non vedi un solo truciolo o un chiodo tornito... ma sta macchina, oltre a un restauro "esteticodanneggiativo", a cosa serve ?
/OT