MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 19:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: testa di cavallo tornio asso
MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 21:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 24, 2017 23:07
Messaggi: 29
Località: Potenza
ciao a tutti vorrei chiedere come montare la cascata di ingranaggi per filettare sul mio tornio asso dato che sembra diversa dalle altre che ho visto sembra che manchi qualcosa oppure no. allego alcune foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: testa di cavallo tornio asso
MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 22:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
La sequenza degli ingranaggi è determina il rapporto di rotazione tra l'asse mandrino e la madrevite che muove il carro.
La tabella sul coperchio delle ruote che ti allego indica la sequenza delle ruote dentate e la posizione della leva ABC per i vari passi.
Come puoi notare le filettature metriche utilizzano tutte la ruota finale da 127 denti in quanto la madrevite è in pollici (8 filetti per pollice).
Non a caso 127 è la meta si 254 che molto simile a 25,4 che sono i millimetri in un pollice.
Nella tabella puoi notare inoltre che alcuni passi utilizzano 3 ruote disposte come nelle tue foto altri ne utilizzano 4 che puoi ottenere semplicemente disassando le ruote come nel secondo disegno


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: testa di cavallo tornio asso
MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 22:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4219
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Anche io per il mio asso ho dovuto costruire un perno con bronzina Se ti può essere utile guarda questo linkato e altro sotto il mio cognome (ora sono in vacanza altrimenti ti davo tutte le misure per fartene uno viewtopic.php?f=30&t=12224&start=0

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: testa di cavallo tornio asso
MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 23:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 24, 2017 23:07
Messaggi: 29
Località: Potenza
grazie albarello dalle foto vedo che la testa di cavallo del tuo tornio e' diversa dalla mia .infatti la mia e' priva di quelle due asole dove tu hai inserito il perno autocostruito.comunque quando rientri se mi dai qualche misura cerco di capire qualcosa.grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: testa di cavallo tornio asso
MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 09:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4219
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Con un po di impegno penso si possa costruire il fianco mancante tenendo buona l'asola esistente ! L'importante è mantenere il piano per la verticalità dei perni (Sforzi non ne subiscono ma devono essere in linea con l'asse conduttore del tornio

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: testa di cavallo tornio asso
MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 12:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 24, 2017 23:07
Messaggi: 29
Località: Potenza
ciao, albarello se quando hai un po' di tempo mi puoi mandare qualche misura di come fare questa modifica perché la mia e' proprio diversa manca il perno e le asole se si puo' fare qualcosa .allego la foto della testa smontata .grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: testa di cavallo tornio asso
MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 23:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
La tua testa è definitivamente aftermarket le 2 asole sono indispensabili per montare tutte le varie sequenze di ingranaggi in effetti pero ne usi una alla volta
La boccola e il perno fissano le ruote in una specifica posizione delle asole.
la boccola in effetti è composta da una boccola fissa (rossa) che viene serrata dal bullone e una libera di ruotare(verde) che contiene una chiavetta che ha lo scopo di bloccare le due ruote centrali(gialle) della sequenza insieme per trasmettere il moto alla quarta ruota.
la larghezza delle asole è quella del bullone (M10) la lunghezza è intorno ai 15cm se vuoi domani la misuro di preciso ma non penso che sia fondamentale a patto che sia sufficiente per posizionare le ruote piu piccole


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: testa di cavallo tornio asso
MessaggioInviato: mar ago 29, 2017 10:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4219
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
NCC io torno dalle vacanze 8 sett. da li in avanti sono a tua disposizione se non hai già risolo ! puoi rifare tutto il ferro di cavallo in alluminio con le cave anche più lunghe (io ho avuto necessità per semplificarmi il montaggio degli ingranaggi e mi sono trovato benissimo , l'importante che quando ruoti la testa di cavallo sfiori l'albero conduttore ) è da studiarlo bene e si può sempre migliorare rispetto all'originale ! buon lavoro

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: testa di cavallo tornio asso
MessaggioInviato: mar ago 29, 2017 16:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 24, 2017 23:07
Messaggi: 29
Località: Potenza
grazie posso aspettare non ho fretta tanto per me il tornio e' un hobby. se al tuo rientro mi daresti uno schizzo con qualche misure oppure altra soluzione te ne sarei grado. inoltre per gli ingranaggi mancanti al mio corredo esiste qualcuno che li vende oppure bisogna farseli costruire. grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: testa di cavallo tornio asso
MessaggioInviato: mar ago 29, 2017 22:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4219
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Io ho contattato una ditta che fa solo dentature mi ha detto di portargli le ruote finite con scanalatura chiavetta annessa e me le hanno dentate ( Me le sono auto costruite con acc.c40) le trovi anche in commercio cercando in rete

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: testa di cavallo tornio asso
MessaggioInviato: mar ago 29, 2017 23:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
Questi sono i componenti originali dell' Asso. Nella foto manca solo una boccola per un eventuale ruota aggiuntiva qualora si usi una combinazione di ruote piccole che non arrivano a toccarsi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: testa di cavallo tornio asso
MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 13:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4219
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
NCC non per sapere i fatti tuoi quanti anni ha ? il pezzo in foto di ramella e uguale a quello del mio tornio !Con pazienza una piastra un tondo una brugola saldatrice e tornio la realizzi (RAMELLA DAGLI 4 MISURE CHE COMINCIA A DIVERTIRSI) io sono in Grecia ma comincio ad avere astinenza di metallo :mrgreen:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: testa di cavallo tornio asso
MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 18:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mag 24, 2017 23:07
Messaggi: 29
Località: Potenza
Salve ,grazie a tutti domenica lavoro permettendo inizio ha fare qualcosa nel frattempo vado a prendere un Po di materiale che mi serve.come spessore penso che una piastra di ferro da 10 mm, vada bene . Grazie . PS HO 40 ANNI.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: testa di cavallo tornio asso
MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 22:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
Beato te.... in Grecia, sono secoli che non vado in vacanza e lavorare all'estero per tanti anni mi ha pure indotto una repulsione ai viaggi.
Vabbe verranno tempi migliori.

Tornando al pezzo , le misure in linea di massima si possono dedurre dalla foto.
La testa originale è una fusione in ghisa non penso sia fondamentale costruirla identica al mm quanto funzionale allo stesso modo.
Se fossi io a doverla fare, coi mezzi a mia disposizione, partirei da quella che hai gia mantenendo il collare che sembra ben fatto almeno come profilo e serraggio .
Il braccio e le asole li costruirei tagliando e saldando un telaio da un profilo quadro pieno di almeno 15mm di spessore in grado di contrastare il momento torcente che le ruote essendo montate a sbalzo gli impongono.
La lunghezza del braccio e delle asole è ininfluente in quanto usi solo quello che ti serve comunque dalla foto sembrano nell' ordine di 120mm, le farei da 150 per tranquillità.
La larghezza delle asole è vincolata solamente al diametro del perno che le attraversa 10.mm piu che sufficiente cosi puoi usare un bullone M10.

Per quanto riguarda le boccole vale lo stesso discorso: la lunghezza la fanno gli elementi da attraversare i diametri sono quelli del bullone ed del foro delle ruote (16??) -
Insomma si costruisce un pezzo alla volta per farlo funzionare.
Rimane solo la brocciatura della sede chiavella che io farei sulla boccola esterna montata nel mandrino prima di tagliarla a lunghezza con il troncatore montato piatto sulla torretta (mandrino fermo movimento del carro a mano passate da un decimo alla volta) lento ma piu veloce che andare a farsela brocciare da qualcuno.
Ovviamente la boccola interna deve serrare col dato senza bloccare quella esterna che deve girare libera....

Che fatica......avrei fatto prima a farlo che a spiegarlo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: testa di cavallo tornio asso
MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 22:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4219
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Ottimo :inchino: ramella (ncc 40 anni te se giuin cume l'ai) sei giovane come l'aglio

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it