MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 17:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 03, 2017 18:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
ok, ma una volta deciso dove andrà posizionata la bandiera, per fissarla, dovvrai forare e filettare la carcassa della macchina . se al primo foro , vedi che c'è poca carne , lasci perdere e metti un grano per chiudere il foro e amen...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 03, 2017 20:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 23, 2012 15:25
Messaggi: 552
Località: anagni FR
ok carlo grazie per le info, se ci sono +- 10mm di spessore procedo altrimenti chiudo il foro?
Saranno sufficienti?

_________________
Tornio Gornati legoor 200L


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 03, 2017 20:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Una volta scelti gli elementi di fissaggio (che rammento, non devono esser sollecitati a taglio), una buona approssimazione per la scelta della lunghezza dell'accoppiamento filettato consiste nel tenere tale dimensione pari al diametro nominale della vite.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 03, 2017 20:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 23, 2012 15:25
Messaggi: 552
Località: anagni FR
ciao cima fammi capire meglio, se uso un dado m12, il foro filettato dovrà essere almeno 12mm profondo?

almeno su questo sono fortunato, la parete della fresatrice è leggermente inclinata, quindi, se foro seguendo l'inclinazione non sollecito a taglio gli elementi di fissaggio.... giusto?

_________________
Tornio Gornati legoor 200L


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 03, 2017 20:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 23, 2012 15:25
Messaggi: 552
Località: anagni FR
altra domandina....

il perno che salderò sulla piastra dovrà essere inclinato come la piastra oppure dritto in verticale?

_________________
Tornio Gornati legoor 200L


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 03, 2017 21:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
io penso che se metti 3 M10 , oppure 4 M8 , siano sufficenti . l'asse di rotazione della bandira , sarà meglio farlo perfettamente verticale .........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 03, 2017 21:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 23, 2012 15:25
Messaggi: 552
Località: anagni FR
ok per ora vi ringrazio....
spero che ci sia materiale a sufficienza.......

non vi ho detto l'ultima......

Ieri mi ha chiamato l'azienda per dirmi che il motore èra pronto....
vado a ritirare il motore, lo monto, lo provo e sorpresa sorpresa........ non funziona.....
li chiamo e mi dicono di riportarglielo, hanno detto che c'è una corrente magnetizzante troppo forte........
e dovevano rifare i calcoli....
questa sera mi hanno chiamato per dirmi che è pronto di nuovo....
speriamo bene questa volta.....

per ora ciao a tutti, a domani....

grazie per tutte le preziose informazioni..... notte.....

_________________
Tornio Gornati legoor 200L


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 03, 2017 21:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Corrente magnetizzante ? Andassero a cagher, non lo hanno neppure provato e hanno sbagliato i collegamenti... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 03, 2017 21:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Sì, per applicazioni non particolari (vedi foro filettato eseguito su un pezzo di plastica con resistenza comparabile a quella della marmellata), se per esempio hai una vite M12, se morde per 12mm hai la ragionevole sicurezza che non ti venga nulla in testa.
Per il fatto che le viti non devono essere sollecitate a taglio, intendo che un eventuale carico ortogonale agli assi delle viti deve essere esclusivamente sostenuto dalla forza di attrito che nasce tra le piastre oggetto della giunzione, piastre che ovviamente sono tra loro compresse dalle stesse viti.

Astenersi i pigri dal proseguire nella lettura.
Per capirci: devo sostenere p.es. 100kg, il coeff di attrito tra le piastre è 0,2 => la forza di compressione delle piastre sarà Fc=100/0,2=500kg, se le piastre sono in acciaio una pressione ragionevole che il materiale può sopportare sono 50MPa (sono largamente in sicurezza)=> l'area di contatto delle piastre dovrà essere come minimo A=5000/50=100mm^2 (è pochissimo ma vale a pena porsi la domanda) dunque se supponiamo una piastra quadrata dovrà essere almeno grande 10x10mm, ergo ci accorgiamo che una qualunque piastra andrà bene. A questo punto scelgo le viti, diciamo 4 viti, 500/4=125kg per vite, se prendo delle 8.8 lo snervamento del nocciolo è a 800MPa, tengo 100 per stare in sicurezza e considerare il fatto che la madrevite è filettata su ghisa => la sezione del nocciolo dovrà essere almeno Sn=1250/100=12,5mm^2, il diametro di nocciolo corrispondente è circa 4mm, vado sulle tabelle e la prima vite con nocciolo sufficiente è M6.
Naturalmente è solo un esempio che mostra come deve essere il fissaggio per non rompersi, poi della sua rigidezza ne possiamo parlare. Io per sostenere 100Kg (statici, senza urti) a occhio avrei detto una piastra 100x100 e quattro viti M10, ovviamente è largamente sufficiente e a posteriori i calcoli erano inutili, ma li ho fatti al volo mentre digitavo la risposta e ho voluto condividerli, magari possono servire come traccia per un futuro o magari solo per star un po' più tranquilli. Se qualcuno è giunto sin qui estremamente annoiato ricordo che era stato preventivamente avvertito :mrgreen:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Ultima modifica di cima96 il mar ott 03, 2017 21:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 03, 2017 21:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:frusta:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 03, 2017 21:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Allegato:
papa.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice
MessaggioInviato: mer ott 04, 2017 04:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 23, 2012 15:25
Messaggi: 552
Località: anagni FR
woww.... molto interessante e istruttivo, allora ti meriti un altro grazie...

per yrag.... da ignorante ho pensato anch'io che avessero sbagliato qualcosa (ovviamente senza sapere cosa....)

_________________
Tornio Gornati legoor 200L


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice
MessaggioInviato: mer ott 04, 2017 10:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
@cima: la settimana scorsa ho dovuto fare tutti calcoli simili per un amico cui stiamo costruendo dei cerchi per il suo fuoristrada.....il bello è che mi sono dovuto ripassare pure tutta la teoria per "convincerlo" e dimostrargli che non gli stiamo dicendo fesserie riguardo il dimensionamento dei componenti (lui come tutti gli altri usa solo la teoria del sovradimensionamento eccessivo!!!).

cmq per la madrevite in caso di materiali uguali o simili (tra vite e madrevite) grossomodo la lunghezza utile della filettatura si può assumere uguale a circa il diametro della vite.....ma il sistema più semplice per stabilirlo senza teoria,calcoli,ecc è vedere quanto è alto il dado standard relativo alla vite

io sinceramente non fisserei il paranco sulla fresa a meno di avere già punti di ancoraggio ma solo per una cosa mia personale(non mi piace forare la ghisa delle MU)...magari puoi farti una colonna fissata a pavimento (se il muro è molto distante)....tanto come già detto il carico che dovrai sollevare non è elevato quindi non serve una struttura molto grande; cmq puoi anche pensare ad una capretta ripiegabile, tipo quelle che vendono al brico....poi ti torna utile per tanti altri lavori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice
MessaggioInviato: mer ott 04, 2017 10:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
io aspetto che esce il film , non ho tempo di leggere il libro di cima :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice
MessaggioInviato: mer ott 04, 2017 12:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 23, 2012 15:25
Messaggi: 552
Località: anagni FR
Ecco uno schizzo di quello che vorrei fare....

Scusate lo so che siamo nel 2017, però non sono capace a usare programmi di grafica in 3d :roll: :frusta: :frusta:

Allegato:
Braccio per stozzatrice.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Tornio Gornati legoor 200L


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it