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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: dom set 10, 2017 00:48 
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CAPO OFFICINA

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Si, ok, ma non sopravvalutiamo troppo gli inverter: sono comodi, carini, ti consentono di andare a 10 giri, ma non possono inventarsi la coppia che darebbe un cambio meccanico a 10 giri.
Basta tenerlo presente e l'inverter è ok...


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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: dom set 10, 2017 05:21 
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Ciao Lubo, quoto in pieno mario mariano, forse migliore sarebbe stato un 4-8 poli (700-1400 giri) però puoi sempre ridurre la velocità con il rapporto della prima puleggia, quella con la cinghia.


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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: dom set 10, 2017 08:00 
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In questo caso sono pienamente daccordo con yrag, ma nulla toglie che si possa risolvere la questione anche elettricamente, personalmente non avrei preso il motore a doppia velocità ma un semplice 4 poli senza lesinare sulla classe di isolamento, poi se proprio avessi voluto vederlo girare a 2800rpm l'avrei alimentato a 100Hz, in questo modo il problema della perdita di coppia dovrebbe essere sensibilmente attenuato (in senso assoluto) e meno percepito in quanto avviene a regimi di rotazione dove di fatto usualmente non si chiede tanta coppia.
L'inverter che hai scelto è ottimo, diversi utenti lo utilizzano con soddisfazione e prima o poi devo prenderne uno pure io per il tornio.
Infine, visto l'esiguo investimento iniziale, direi che una sistemata al cambio questo AVM se la merita eccome, per capirci parliamo di una macchina di dimensioni relativamente piccole ma che allo stesso tempo non è esattamente un temperamatite, bensì un tornio completo in tutto e per tutto, sul mercato hobbistico se è funzionante in tutto (non dico immacolato, ma che tornisca i pezzi rotondi senza troppi problemi) vale tranquillamente dai 1500€ fino ai 2000€, se poi è perfetto stiamo più su. Tutto questo per dire che impegnarsi per qualche amorevole cura non è buttare soldi.

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: dom set 10, 2017 09:23 
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Se intendi usarlo per qualche lavoretto di tanto in tanto, collegaci pure l'inverter e sei a posto.
Se invece vuoi sfruttare appieno il tornio, e fargli aquistare valore di mercato, che fra l'altro è una bellissima macchina :smile:
come ti hanno già detto: spendi le 400€ e vedi di ripristinare il cambio.

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se sei incerto... tieni aperto...


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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: dom set 10, 2017 09:50 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
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Località: Napoli
Di sicuro è un mio limite, ma su un tornio tradizionale la variazione continua di velocità non la capisco: Le 6/8/12 velocità originali bastano e avanzano. Che senso ha lavorare a 862,42 giri perchè la velocità "calcolata" è quella ? Questi calcoli scientifici si applicano su altre macchine e in altri contesti. Del resto, se in epoca dove l'elettronica la troviamo anche per azionare lo sciacquone, si producono ancora machine tradizionali a cambio meccanico, un motivo ci sarà.
Se, invece, la possibilità di una variazione continua viene fuori perchè è un "regalo" che mi fa l'inverter che uso unicamente per trasformare la monofase in trifase, benvenga, ma sostituire il cambio meccanico con un pseudo "cambio" elettronico e credere di avere le stesse prestazioni è una mera illusione.
Se, apparentemente, va tutto bene è unicamente perchè in lavorazioni casalinghe si impiega si e no un decimo o un ventesimo o ancora meno della potenza della macchina, ma basta una semplice filettatura (con filiera) su un tronchetto da 3/4" o meno per fermare il tornio. E già, il tornio non serve solo per togliere qualche millimetro di materiale... almeno per me.
Poi, chiaramente, ognuno è padrone di fare quello che vuole.

PS Sono anche io per il 4 poli ad una velocità.


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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: dom set 10, 2017 21:17 
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Ho visto vari pareri sul tipo di motore da usare.Purtroppo il motore lo avevo già ordinato prima di conoscere questo forum, deve ancora arrivare ma penso che dovrò tenermelo . Al limite potrei fare come dice mafa cioè lavorare sul diametro delle pellegge.ho comunque intenzione a sistemare il cambio Ma posso farlo anche più avanti perché ora devo spendere per il motore e l'inverter più impianto elettrico e varie,devo andare un p'o alla volta.


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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: mar set 12, 2017 13:08 
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ho visto ora le foto dal pc (con lo smartphone non si vedevano bene) ed ho visto bene gli ingranaggi rovinati.

anche io ti consiglio a stò punto di cambiarli; smontarli non è affatto difficile.....li fai rifare, li rimonti e stai apposto...e con una piccola spesa ti ritrovi un tornio funzionante perfettamente.

riguardo eliminare il cambio usando solo l'inverter per me non è la soluzione migliore in quanto non avrai la stessa coppia disponibile in tornitura con le varie marce del cambio meccanico.


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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: mer set 13, 2017 13:33 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Ciao FABRYH visto che hai un tornio simile al mio, volevo chiederti: anche il tuo ha ilcambio parecchio rumoroso?
Altra domanda, la vasca del refrigerante è la gamba destra del tornio? Perché io per vuotarla e pulirla ho fatto un po`di pastrocchi. Quindi mi sono fatto un serbatoio che passa per lo sportellino, così quando mi serve lo tolgo
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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: mer set 13, 2017 13:40 
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Sì, spesso la vasca per il refrigerante è integrata nel basamento, secondo me non è sbagliato costruire una vaschetta estraibile come hai fatto tu perchè è pulibile molto più facilmente, anche se ti dico subito che probabilmente al primo allagamento del garage smetterai di usare tutto il sistema con la pompa orientandoti verso olio e pennello. Un consiglio: falla zincare a caldo, altrimenti con l'umidità che gli gira intorno nel giro di poco arrugginisce, non tanto dentro, perchè l'emulsione protegge dalla corrosione, ma poco sopra il pelo libero e all'esterno.

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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: mer set 13, 2017 21:43 
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Grazie cima96 per il consiglio, non avevo pensato alla corrosione, farò come dici tu


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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: gio set 14, 2017 08:20 
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quello che ho io è il MAS165 dei primi anni 90; è un pò diverso dal tuo.

il cambio è rumoroso ma più che altro usando la gamma bassa ma penso sia cmq nella norma...è sempre stato così anche quando lo usavano dove lavoro e non è tanto più rumoroso di torni simili.

la vasca del refrigerante nel mio è si trova nella gamba destra del basamento ma è già di serie separata.


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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: dom gen 06, 2019 14:16 
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Ciao a tutti eccomi qua dopo un bel po' di tempo
Con calma ho fatto un po' lavori sul mio tornietto, per quanto riguarda il famoso ingranaggio dopo averlo smontato sono andato a farmi un preventivo e vista la cifra(circa 850 euro perché bisognava rifarlo tutto) ho deciso di ripararmelo da solo. Sinceramente non è che sia venuto un capolavoro, però funziona.metto una foto


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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: dom gen 06, 2019 14:28 
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Accidenti non riesco a comprimere le foto :frusta:


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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: dom gen 06, 2019 14:34 
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:risatina: e la foto dov'è?


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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: lun gen 07, 2019 19:31 
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Ciao Lubo,

ti ho mandato un messaggio privato....
Visto che sei della mia zona volevo capire dove avevi "ordinato un motore trifase 220 con due velocità 1400/2800 giri 2 / 2,7 HP"

grazie :)


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