MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: mar set 05, 2017 22:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 01, 2017 12:23
Messaggi: 101
Località: Fontanelle treviso
Ciao Mafa sono luigi ho cominciato a smontare il tornio e ho visto che la prima è andata (sono saltati tutti i denti degli ingranaggi). Essendo fallita la ditta avm angelini, ho chiesto ad una ditta locale per rifarli, ma visto che gli ingranaggi rotti sono abbinati ad altri, mi ci vogliono dai 3 ai 400 euroni.
Credo che prima proverò con un inverter poi vedrò
Questo è il primo messaggio e non so neanche se lo ho messo al posto giusto
Dovrò trovare il modo per inserire qualche foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: mar set 05, 2017 22:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
lubo ti ho spostato il messaggio creando un nuovo argomento, per inserire le immagini leggi qui

http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=2&t=14140

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: mar set 05, 2017 23:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Spiegati meglio. Che ruote sono? Se non è roba strana è facile trovarle già fatte in commercio, naturalmente il foro di calettamento va finito ed eventualmente sono da temprare superficialmente/nitrurare, ma spendi sicuramente meno che nè a far fare tutto in officina.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 13:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
Di che tornio si tratta??
Ingranaggi intendi la serie per avanzamenti e filettature o quelli interni alla testa?

Cmq la Avm esiste ancora anche se ora fa solo torni cnc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: mer set 06, 2017 21:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 01, 2017 12:23
Messaggi: 101
Località: Fontanelle treviso
Ciao a tutti
Grazie Giacomo per aver creato un nuovo argomento. Il tornio è un AVM angelini mas 165 del 1970 circa
Gli ingranaggi rotti sono della prima marcia velocità del mandrino.avevo fatto una ricerca sulla ditta AVM ma il numero di telefono del loro sito mi dà inesistente, allora ho cercato notizie dai giornali e ho trovato del fallimento nel 2013 circa. Sto cercando di inserire le foto ma non riesco a ridimensionarle. Mi farò aiutare dalle mie figlie o nipoti quando possono.
Non sono molto preoccupato perché spero di risolvere con un inverter. Purtroppo non ho molto tempo per ora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 18:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 01, 2017 12:23
Messaggi: 101
Località: Fontanelle treviso
Finalmente ho trovato il modo per comprimere le foto,perché altrimenti il sistema non le prendeva
L'ingranaggio che si vede in fondo al cambio è grande poco più dell'albero e non si può calettarne uno sopra.(a prima vista sembra a posto ma in realtà i denti sono tutti saltati via)
Così almeno mi hanno detto in una officina che fa ingranaggi.quindi bisognerebbe rifare tutto anche gli altri ingranaggi esistenti sullo stesso albero inoltre è un p'o danneggiato anche quello con cui ingrana.
Pensavo di spostare il problema più avanti dopo aver montato un inverter,visto i risultati di mafa nel suo tornio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 21:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Prima cosa complimenti, ti sei aggiudicato un bel tornio, un po' zozzo, ma un bel tornio.
Secondo, per l'albero del cambio non è detto che ci sia da rifare tutto, una possibilità è anche quella di smontare il pezzo incriminato, riportare a mezzo saldatura materiale in quantità sufficiente e dalle giuste caratteristiche meccaniche, raddrizzare l'albero sotto la pressa, tornire il riporto profilando il cilindro che dovrà diventare la nuova ruota dentata, eseguire la dentatura e a questo punto le strade sono due: (1) carbocementazione+tempra della sola zona ripristinata (2) nitrurazione di tutto il pezzo.

La mia è ovviamente solo una proposta e non è scontato che tutta la trafila sia comunque tanto più economica del rifacimento di tutto il pezzo (anche risparmiassi 100€ io farei fare comunque il pezzo nuovo), comunque sia, come dicevo prima, è un bel tornio e se non è stato strapagato all'acquisto vale sicuramente l'investimento di 400 cucuzze.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 22:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Lubo, premetto che non conosco quel tornio, comunque mi pare di vedere una forcella che muove un blocco di 3 ingranaggi, non vedo denti rotti, in ogni caso dovrai smontare tutti gli ingranaggi e a quel punto metti foto e avrai consigli. Se non hai problemi di rumore credo sia opportuno tentare di ripristinare il tutto. Io con l'inverter ho eliminato il tutto da anni e sono molto contento per come lavora il mio tornio, per contro devo constatare (che io sappia), nessuno ha fatto quel lavoro. Pertanto come ti ho già detto, leggiti quel topic "modifiche ad un vecchio tornio" e poi decidi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: ven set 08, 2017 19:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
Ho lo stesso tornio ma dei primi anni 90...e' un po' diverso dentro.
A vedere le foto però ti posso dire che non e' affatto rovinato quell'ingranaggio...i denti fatti in quel modo sono per facilitare l'ingranamento laterale su quello dell'altro albero.
Ma la velocità l'hai provata oppure hai solo smontato e visto l'ingranaggio cosi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: ven set 08, 2017 21:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 01, 2017 12:23
Messaggi: 101
Località: Fontanelle treviso
Le foto non rendono bene ma ti posso assicurare che i denti dell' ingranaggio piccolo li ho raccolti tutti e undici con la calamità dal fondo della scatola cambio. E ho pure provato a farlo girare a vuoto, con un vecchio motore di lavatrice a 2800 giri. le altre tre marce vanno ma fanno un gran rumore a parte la quarta che è va in presa diretta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: ven set 08, 2017 21:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
ingrandendo le foto che, hai inserito, si vede chiaramente che l'ingranaggio piccolo è arrivato alla frutta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: ven set 08, 2017 23:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Mafa, mi sa che apparte te nessuno ha eliminato il cambio meccanico, ma penso che la grande maggioranza di chi ha un tornio in casa abbia l'inverter e alla fine lascerà sempre la solita marcia meccanica e poi gioca di potenziometro. Io sinceramente l'inverter lo vedo utilissimo, il cambio lo lascerei per non dover fare un motore elettrico a piú velocita come te.

Lubo, gran bell'acquisto! Merita una sistemata anche se bisogna un po stare attenti alla spesa..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: sab set 09, 2017 00:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Lassa perdere il motore da lavatrice, tra tutti i motori asincroni che ci sono sulla faccia della terra, qualitativamente è uno dei peggiori (oltre ad essere probabilmente sottodimensionato). Quello che ti ci vuole (se effettivamente manca il motore) è un buon asincrono trifase+inverter, questo per farlo girare, poi stiam parlando di un tornio tradizionale il cui cambio di velocità è discontinuo e meccanico, più nello specifico a ingranaggi con innesti a ruote scorrevoli. Si tratta di un buon cambio, lasciatelo dire, ed eliminarlo è molto sconveniente perchè il tornio è una macchina che usualmente a bassa velocità richiede più coppia di quella nominale del motore (con l'assurda ipotesi che il motore asincrono sia un azionamento a coppia costante s'intende), ci vien quindi in aiuto il cambio meccanico che ad una riduzione di velocità affianca un aumento della coppia sull'albero secondario. Ovviamente la macchina è fruibilie anche se priva di due rapporti meccanici ed in un certo senso si potrebbe pensare di "chiudere il buco" giocando con l'inverter, ma varrebbe sicuramente la spesa fare una riparazione a modo, se non altro perchè se un domani lo vuoi rivendere diventa un affare più appetibile per il compratore, poi naturalmente questa è la mia opinione e non pretendo di convincere nessuno.
Se inoltre anche gli altri rapporti son rumorosi, probabilmente hai sbagliato olio, guarda quel che viene prescritto nel manuale.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: sab set 09, 2017 23:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 01, 2017 12:23
Messaggi: 101
Località: Fontanelle treviso
Cima96 forse mi sono spiegato male,il motore della lavatrice lo avevo messo solo per vederlo girare. ho già ordinato un motore trifase 220 con due velocità 1400/2800 giri 2 / 2,7 HP. Poi pensavo ad un inverter vettoriale toshiba
VFNC3 S 2022PL a proposito qualcuno lo conosce? Dovrebbe portare fino a 2,2 kw
Il tornio a dire il vero mi costerà una pizza al trasportatore e niente altro, perché era fermo da anni nella ditta dove lavoravo prima di andare in pensione (facevo l'idraulico non il tornitore) e ho chiesto se potevo portarmelo a casa e mi hanno detto si. Un bel grazie e via.
Grazie a tutti per la collaborazione, anche futura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi tornio avm angelini
MessaggioInviato: sab set 09, 2017 23:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
ottima scelta, un dahlander 2 e 4 poli a 230 V + un toshiba vettoriale,.....non ti serve più il cambio meccanico, adopera il rapporto meno rumoroso e stai a posto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it