MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 19:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: dom gen 28, 2018 16:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3098
Località: sanremo
beh, almeno qual è l'albero collegato al motore si dovrebbe riuscire a capire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: dom gen 28, 2018 17:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' avvincente


Ultima modifica di CARLINO il mer mar 03, 2021 11:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 06:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 20, 2017 20:13
Messaggi: 17
Località: ancona
ci vorrebbe uno che ha la stessa fresatrice e controllasse dal vivo !
Hiiiiiii
questa sera vedo di aprire il cambio e fare delle foto e controllare le sequenze di innesto .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 22:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 20, 2017 20:13
Messaggi: 17
Località: ancona
e' inutile che posto le foto , sono uguali alle tue renato , ma ho fatto un esperimento .
porta le leve in posizione utile a lasciare liberi tutti e due gli ingranaggi che sposta .
non devono ingranare con nessun altro ingranaggio e prova a girare gli altri .
ho fatto un video e provo ad inserirlo , ma non assicuro di riuscire a inserirlo.
comunque , gli ingranaggi dell'albero in basso , sono uniti accoppiati R e Y sono svincolati dall'albero stesso ma sono uniti tra loro due .
S e T sono uniti tra loro e vincolati sull'albero e vengono spostati dalla leva .

sull'albero sopra , Z K W sono svincolati dall'albero ma uniti tra loro .
l'unico vincolato all'albero è l'A .

allora , se riesci a posizionare gli ingranaggi in modo che non ingranino , devi riuscire a girare tutti gli altri senza fatica a mano .te li elenco ,
R Y devono girare liberi mentre l'albero resta fermo e Y che non può spostarsi ed ingrana con il suo gemello sopra Z , vedrai che fa girare il tris di ingranaggi Z K W
se questo non avviene , dimmi esattamente con quale combinazione di velocità gira e con quale no .

ti metto anche la tabella delle velocita e combinazioni della mia .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 22:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 20, 2017 20:13
Messaggi: 17
Località: ancona
puoi fare anche un altra prova sempre con gli ingranaggi liberi .
quelli che vengono spostati con le leve .
gira a mano l'albero del mandrino orizzontale e deve girare solo l'ingranaggio A , il tri Z K W deve restare fermo o comunque non devono essere bloccati sull'albero .
stesso esperimento con l'albero che prende il moto dal motore elettrico , l'accoppiata R Y deve restare ferma e l'albero girare .

vedi come va .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 14:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
mi scuso con tutti, a causa del lavoro ho letto ma non partecipato . Mi spiace (e vi ringrazio) di esservi "sbattuti" anche in mia "assenza".
Ho verificato, una volta "disingranate" le marce come consigliato:
a RYST arriva il moto trasmesso dal motore;
ST scorrono liberamente in orizzontale (sul loro asse), ma RYST ruota assolutamente insieme, come se l'asse fosse "saldato" ovvero (ripeto con altre parole) RYST sono solidali tra loro per ciò che riguarda il moto rotatorio.
Anche ZKW lo sono: ruotando una ruotano anche le altre due.
Solamente A si disinganna da ZKW e ciò fa si che sia possibile far ruotare A senza che ZKW ruotino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 14:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
A me pare comunque che tale comportamento sia assolutamente anomalo. capisco che il cambio non funzioni...
Non so immaginare cosa possa bloccare il tutto e, soprattutto, non so se riuscirò a smontare l'asse perché, così bloccato mi pare molto difficile da togliere...
Boh, vedrò e vi farò sapere.
Ad maiora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 22:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 20, 2017 20:13
Messaggi: 17
Località: ancona
renato , il problema è l'accoppiata R Y .
non deve essere solidale all'albero .
Tra R e Y , ci sono circa 30/40 mm di spazio , in questo spazio , ci sono circa 2 fori .
controlla che non abbiano inserito in questi fori delle spine o altro .
tutto il resto è perfetto .
elenco tutto per chiarezza .
ALBERO MANDRINO ORIZZONTALE : 4 ruote dentate . ( ruota A è solidale all'albero e viene spostata dalla leva del cambio) quindi perfetto ( tris di ruote Z K W sono libere e non vincolate all'albero e sono ricavate da un unico pezzo di acciacio , gira una , girano tutte e 3 insieme ) quindi tutto perfetto .
ALBERO COLLEGATO AL MOTORE ELETTRICO : 4 ruote dentate ( ruote R Y sono libere e non vincolate all'albero e sono ricavate in un unico pezzo di acciaio , gira una , gira anche l'altra ) qui il tuo problema ( ruote S T sono vincolate all'albero , sono ricavate da un unico pezzo di acciaio , vengono spostate dalla leva del cambio e sono vincolate o solidali all'albero ) quindi tutto perfetto .

mio consiglio , se visivamente non vedi spine , ammaccature , o altri vincoli che impedisce all'accoppiata R Y di girare liberamente , può facilmente voler dire che il cambio ha lavorato con poco olio ed R Y ha grippato sull'albero .

magari non funziona , ma prova a scaldare con un cannello o una fiamma ( togli l'olio del cambio rimasto e assicurati che non ci sia niente di infiammabile ) viva molto forte e tenta di scaldare velocissimamente R Y per allargarli quel tanto che basta a forzarli e vedere se riwsci a sbloccarli .

magari , infilza un piatto di alluminio tra i denti di Y e Z ( uno sopra l'altro ) in questo modo gli ingranaggi li blocchi non potendo più girare .
i denti degli ingranaggi non si rompono , cede prima l'alluminio , ma usando un barra al posto della puleggia , forzi la rotazione dell'albero per cercare di sbloccare la situazione .

devi essere veloce , si devono scaldare molto velocemente RY mentre l'albero no , in questo modo sfrutti le dilatazioni del materiale .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: sab feb 03, 2018 16:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
ho lavorato fino ad ora per vedere di smontare l'asse RYST.
Detto così sembra una caxxxta, ma non ho concluso nulla...
Ho deciso che
1) mi devo costruire un estrattore dedicato (e anche con quello non sarà facile...)
2) forse (a patto che si riesca) taglio il/i cuscinetto/i che si trova a sx di R (una volta fuoriuscito dalla scatola del cambio; voi non vedete il cuscinetto nelle foto, ma c'è..)
3) a questo punto estraggo l'albero in toto dal lato "sportello aperto" (quello dal quale ho fatto le foto)
4) con l'albero in mano forse, e dico forse, ci ragiono al banco (lavorare nella scatola è praticamente impossibile
Come se non bastasse ho rotto l'ennesima lampadina che mi è d'aiuto per spiare all'interno della scatola... porca pupazza!
:evil: :evil: :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: sab feb 03, 2018 16:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Calma e sangue freddo


Ultima modifica di CARLINO il mer mar 03, 2021 15:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: dom feb 04, 2018 20:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 20, 2017 20:13
Messaggi: 17
Località: ancona
renato scusami , riguardando le foto che hai messo , ho notato una differenza tra i tuoi ingranaggi ed i miei .
ho cerchiato i fori che ci sono tra i due ingranaggi R ed Y
da me tutti e due i fori sono liberi , tanto che si vede bene l'albero sotto che sta fermo mentre l'accoppiata R Y gira .
nelle tue foto , uno dei fori si vede bene che è un foro libero e vedi l'albero sotto , mentre l'altro foro , quello vicino all'ingranaggio Y sembra occupato da una spina .
mi sbaglio , ho visto male ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: dom feb 04, 2018 21:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se è così è un errore


Ultima modifica di CARLINO il mer mar 03, 2021 15:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: dom feb 04, 2018 23:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 20, 2017 20:13
Messaggi: 17
Località: ancona
Probabilmente mi sbaglio, Anzi quasi sicuramente.
E credo che Renato abbia già risposto in merito .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: ven feb 23, 2018 17:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
ebbene, sono di nuovo qui....
anche se il tempo passa veloce...
io concedo molto poco, ma continuo a permettermi di chiedere e chiedere

Dunque, ho dovuto costruire un estrattore a massa battente. (facile da costruire..., non mostro le foto a meno che non lo vogliate) ed ho iniziato a cercare di estrarre l'albero "bloccato"
Rimetto una foto dell'albero in questione... che è quello inferiore


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice cerliani (NON Ceriani)
MessaggioInviato: ven feb 23, 2018 17:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
Ora nelle foto che seguono potete vedere come io riesca ad estrarre (parzialmente) l'albero e, soprattutto, la sede del cuscinetto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it