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 Oggetto del messaggio: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 11:41 
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Finalmente il mio sogno si è avverato, avere un Tornio "vero", soprattutto made il Italy, nella propria officina. A detta del precedente proprietario/utilizzatore questa macchina proveniva da una scuola professionale e da moltissimo tempo era utilizzata saltuariamente per piccoli ritocchi in quanto l'azienda dove si trovava possiede macchine più moderne e performanti di questa "reliquia".
Cercando sul web non ho trovato assolutamente nulla di questo modello dell'Azienda Antolini, neanche una foto, figuriamoci reperire un manuale, se esiste. Il mio problema principale, tralasciando per il momento la parte meccanica con usure e giochi vari, è cercare di far girare in monofase il motore trifase. Da quel poco che credo di aver capito, leggendo anche tutti i post in merito, sembrerebbe un motore Dahlander .... comunque posto tutte le foto che possano essere di aiuto per chi ne sa più di me, basta poco, e suggerirmi gli interventi da attuare per "rianimare il paziente".
Allegato:
tornio_forum.jpg

Allegato:
targhetta_motore.jpg

Allegato:
morsetti_motore_02.jpg

Allegato:
quadro_comandi_esterno.jpg

Allegato:
quadro_comandi_interno.jpg

Grazie, saluti Max.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 11:57 
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CAPO OFFICINA

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il motore è un dahlander a 220 V, hai due opzioni, inverter (soluzione migliore) oppure bassa velocità con condensatore, "attenzione se stacchi i cavi del motore segnali" ovviamente se non sei pratico di elettrotecnica


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 11:59 
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terza ipotesi, non tocchi niente e metti la trifase


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 12:01 
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Senti il dubbio più grosso è che sia stato riavvolto il motore, in quanto la targhetta riporta 220V, e credo che non ci sia nella zona di Fermo ancora la trifase 220V

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 12:07 
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CAPO OFFICINA

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e no cicci, la trifase a 220 V ce l'ho solo io in Italia


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 12:26 
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TORNITORE E FRESATORE
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:shock: azz non avevo visto che era un trifase a 220


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 12:30 
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Grazie per le risposte, sicuramente segnerò i cavi prima di staccarli anche perchè sono geometra e di elettrotecnica ne so poco :mrgreen: ; per quanto riguarda cambiare contratto da monofase a trifase, essendo una casa isolata con annessa officina, qualche anno fa l'ENEL mi aveva chiesto una tombola tipo un tot al metro dalla cabina più vicina, però non so se è cambiato qualcosa. Per la trifase 220 nella mia zona tutto può essere :risatina: però come capire se il motore è stato riavvolto ??
Saluti Max.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 12:36 
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Io ho anche un dubbio che sia dahlander

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 12:51 
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e perché mai non dovrebbe essere un dahlander? è molto plausibile, magari, che andava con un trasformatore, il cablaggio è fatto per doppia velocità con inversione elettrica del moto, più pompa liquido, magari aiuterebbe una foto della morsettiera della pompa


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 12:59 
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Ragionando in seguito alle vostre risposte, la linea dove era attaccata la macchina è chiaramente 380v e tra il cavo di alimentazione e il motore vi sono solo comandi elettrici (commutatore, interruttore e inversione di marcia) e non vi è nessun trasformatore di sorta di conseguenza il motore deve andare a 380v perciò riavvolto. Un indizio potrebbe essere anche la morsettiera con numerazione posticcia e i cavi numerati con carta gommata. Scusate se ho dette delle stupidaggini :roll:
Saluti Max.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 13:03 
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Non vi è nessuna pompa per il refrigerante, sono rimasto deluso anch'io, l'impianto elettrico è tutto quello in foto. Nel buco sul pannello vi è scritto luce.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 13:14 
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Peccato che sia stato riavvolto, con 220 trifase ( ormai esclusiva di Mario Mariano) sarebbe stato semplicissimo collegarci l'inverter....


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 14:34 
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Se hai un tester dovresti fare una prova, sul commutatore delle due velocità, in quella più bassa ti dovrebbe mettere in contatto diretto tre dei sei fili che vengono dal motore

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 15:30 
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:risatina: senza sfera (perennemente in riparazione) è difficile rispondere, un esempio di circa un anno fa, abbiamo acquistato attrezzature elettriche di un autoriparatore che chiudeva, vicinissimo ad uno dei due garage e dato per scontato che tutto fossero alimentato a 220 V trifase, invece .... aveva un trasformatore 220/380 da 15 Kw che alimentava tutte le macchine, quasi tutte sono riuscito a commutarle a 220 V meno un compressore a vite che aveva l'avviamento stella/triangolo motore 690/400 V ed è rimasto "parcheggiato" e inoperoso fino a un mese fa quando l'abbiamo rivenduto (anche io avevo visto le macchine collegate direttamente alla rete, non sapendo che il trasformatore era in altro ambiente)


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Antolini Assonovo 170
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 18:40 
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Oggi ho ricontrollato tutto l'interno del tornio ma l'impianto elettrico è tutto li, ho notato solo che l'interruttore (il comando centrale) non e collegato. Appena possibile, la mia officina è 15 km da casa, farò la prova con il tester. Per quanto riguarda il discorso di Mario i locali dove era il tornio è nella stessa palazzina dove abito e che conosco benissimo, non ho mai visto un trasformatore in giro però per sicurezza appena vedo qualche operaio glielo chiedo.
Ringrazio tutti per la disponibilità.
Saluti Max.


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