MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 03:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 01:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
una contropunta girevole della gait con per il cono 2 l'ho pagata una cinquantina di euro

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 19:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Salve ragazzi!

Ok, sto prendendo appunti su tutto quello che dite...credo verrà su una discreta officinetta! Ora vorrei porvi una domanda un po' più generica in merito al tornio (la metto qui nel "mio" thread" così da non dar fastidio a "tornietto italiano")...come vi ho detto, sono orientato abbastanza seriamente sul Taig Micro Lathe: dal nome si evince che è molto piccolo (ho messo le specifiche in un post precedente); è tuttavia molto rinomato nell'ambiente modellistico poichè fatto con tutti i crismi e aperto a modifiche/aggiunte (c'è gente che ha rialzato la testa e ci fa girare pezzi da 150mm...quando normalmente non si va oltre i 60mm sul carro). Ha TUTTE le misure in pollici...attacco filettato mandrino 3/4"-16 SAE, attacco filettato (niente cono Morse) 3/8"-24 tpi sulla contropunta fissa. Questi, oltre a qualche dettaglio (mancanza di madrevite che si deve costruir da sè, filettatura eseguibile solo con maschi/filiere a meno di soluzioni piuttosto complesse) sono gli svantaggi. I vantaggi, invece, li trovo nel rapporto qualità prezzo: dal fornitore inglese me la cavo con 450-480 euro per il tornio (completo di contropunta), due mandrini (3 e 4 griffe, il tre griffe non è precisissimo), un paio di portautensili fissi, lunetta fissa, porta troncatore, blocchi di rialzo (per tornire fino a 114 mm sul carro), punta girevole e mandrino per punte.
Come vedete, è un corredino di tutto rispetto! Dovrei poi aggiungere un motore elettrico (il tornio ne è sprovvisto), ma si trova in giro agli sfasci per poco...
Unica altra opzione: il Fervi 0716 nuva serie (quello blu) che su Ebay viene via a 579 euro +spedizioni includendo mandrino tre griffe e le due lunette.Voi direte "eh ma insomma 100 euro di differenza non son molti" ma per me conta abbastanza...con quello che risparmio ci farei uscire chessò, la mola da banco e un po' di metallo per inziare. La maggior incognita, per me, è che non so quanto potrebbe aumentare la dimensione dei pezzi che lavoro...che ne so, si dice che "l'appetito vien mangiando"...
Del Fervi 0716 ho paura che si distrugga l'elettronica, mentre nel Taig il cambio è a pulegge...non c'è molto da rompere!

Per avere una idea:

Taig (molto modificato, come vorrei fare io pian piano) http://lathes.jrbentley.com/taig.html

Fervi 0716 http://cgi.ebay.it/TORNIO-FERVI-0716-A- ... 240%3A1318

Ciao!!!
Ocean [/url]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 21:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
non conosco il primo ma sembra un gioiellino di precisione anche se per roba molto piccola, mentre il secondo ce l'ho io, ti dico subito che è un cinese doc, se cerchi sol forum siamo in parecchi ad averlo e quindi potrai farti un idea precisa del tipo di tornio, dopo averlo registrato a dovere si riescono a tirar fuori dei bei lavoretti se cerchi bene su ebay ne troverai altri identici sotto varie marche in germania mi pare che si trovi anche a 450 euro

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 22:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Zerozero,

hai colto perfettamente il punto...il TAIG è un tornio molto piccolo ma fatto come si deve e molto economico (dal momento che puoi comprare tutto all'occorrenza e la base (testa+guide+bancale+contropunta viene via per pochissimo). Il fatto è che...boh, io in vita mia ho visto un paio di torni, un COMEC 180 e un Misal KV14 (che bello...se la scuola professionale a 10 metri dal mio garage lo vendesse ci salterei addosso...) e quindi proprio non mi riesco a rendere conto di quello che potroò fare/non fare con queste macchine...
Prendere il TAIG vorrebbe dire continuare la filosofia del "poco (e piccolo) ma buono"...il cinese invece è più grosso ma, appunto "cinese", e so (mi son letto tutto CNC italia e tutto M&D per le macchine tradizionali) cosa vuol dire...è che non riesco a decidermi, accidenti...
Ocean

PS: mai provare cosa vuol dire usare un tornio "professionale" e italiano/europeo DOC...dà assuefazione :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 09:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
io considererei il fatto che il primo è "carino" fin che vuoi, però se cerchi di lavorarci un pezzo di ferro non so che piega prende, e poi che a prima vista mi sembra un prodotto molto chiuso, nel senso che di accessori commerciali secondo me non ci monti nulla.

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 10:15 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
il primo lo vedo più come un tornietto da orologiaio

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 10:37 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
secondo me il primo è piccolo e per lavorazioni veramente fini!

il secondo lo puoi utilizzare su una scala piu' ampia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 10:39 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
ocean ma di dove sei ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 11:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
quoto Ing Orso, la penso esattamente come lui

_________________
Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
Fabio (nippur)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 12:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Salve a tutti!!

grazie dei consigli...ora ci penso un po' su!
Per Pinciui: io sono della provincia di Teramo: abito ad Atri, un paesino a 10 km dal mare, ma ora scrivo da Bologna dove sono iscritto alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.

Ciao!
Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 13:17 
atri pineto...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 13:53 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
capito!
a pineto c'andavo al mare quando ero piccolo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 13:54 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
ma che te vuoi portà il tornio a bologna? :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 18:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Salve!!


Carlo, anche tu conosci dove abito??
Pinciui: :rotfl: ma no, non potrei in nessun modo e sono io a non volerlo nella maniera più assoluta...lo studio e l'hobby sono e devono essere due cose ben separate. Quando torno a casa dopo le lezioni/esami invece mi rilasso molto (oltre a divertirmi) chiudendomi nella mia "officina" giù in garage...ecco tutto!
Sono anni e anni ormai che ci sto dietro: di base sono un modellista, ma la meccanica mi interessa moltissimo e la considero una "base".
Per il tornio...ok diciamo che con 600 neuri il Fervi/Veprug viene via...ci penso un po' su...certo, il "sogno" sarebbe trovare un vecchio rottame (ho visto gli AVM Angelini sul web e sono dei veri gioielli...con prezzo commisurato :cry: ) e rimetterlo a posto...ma qua dalle mie parti si trova davvero pochissima roba!!!
Stasera magari posto qualche altra idea/riflessione.
Ciao!

Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 19:04 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Il consiglio che ti posso dare io per quel che puo' valere e' compra quello che ti serve man mano che ti serve ... e compra roba buona , io quelle cinesate che ho preso avessi perso i soldi era meglio ...
Tanto non sei un'officina di produzione in cui ogni minuto perso perche' non hai gli attrezzi e' denaro perso , e' un hobby ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it