MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 07:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Attrezzarsi
MessaggioInviato: dom feb 08, 2009 18:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Salve a tutti!

Non appena avrò tempo (ora sono impegnato fuori sede all'Università) vorrei rimettere in sesto il mio garage-"officina". Al momento, il disordine regna sovrano e non c'è stata nemmeno da parte mia una metodicità nell'acquisto degli utensili (per fare un esempio....per un lavoro mi serviva un maschio M8==>prendo solo quello e poi stop.)
Ora che sto per prendere il tornio e ho rimesso in sesto il trapano a colonna, vorrei seguire un ordine più rigoroso nell'attrezzarmi. Vorrei quindi chiedervi alcune cose:

1.Punte da trapano: considerando l'uso che ne farò (trapano a colonna e tornio) vorrei tenere due serie distinte...una economica ed una "decente" al cobalto. Consigliate l'acquisto una per una in base alle necessità più frequenti oppure è meglio orientarsi su un set?

2.Maschi a filettare: ne ho solo due al momenti (M4 e M8) e sono ancora in tempo a prendere un set...voi cosa consigliate? Oltretutto (leggi sotto) non sono ancora riuscito a trovare punte frazionarie (6.75 etc..) per effettuare i prefori.

Sono uno studente universitario, quindi le finanze non sono tutto questo granchè...ma ho pazienza e tempo per cercare su Ebay o altri siti. Le lavorazioni che faccio coprono un ampio spettro...se fino a poco tempo fa mi limitavo alla plastica, ultimamente sto espandendo il campo a numerosi lavoretti su alluminio e ottone...in attesa di passare all'acciaio. Naturalmente non ho nessuna esigenza "ultrapro" ma di una cosa son certo...meglio avere poche cose fatte bene che una miriade di scarsa qualità! Oltretutto, non essendoci quasi nessuno di "esperto" qua vicino (oltre alla gente dell'istituto professionale che di tempo di avere uno tra le scatole a fare mille domande non ne hanno), sto imparando TUTTO da internet.

Per le altre cose (qualche cacciavite in più e alcune chiavi inglesi a completare il corredo che ho ora) non dovrei avere problemi.

Tenete anche conto di una cosa: ho una "utensileria" sotto casa che fa davvero i migliori sforzi per tenere in magazzino molti articoli, ma non vi dico come mi hanno guardato quando gli ho chiesto "una punta da acciaio diametro 6.8 per effettuare il preforo di una maschiatura"...

Grazie mille dell'aiuto!

Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2009 18:12 
non sono forse la persona migliore per consigliarti ma anche io sono convinto che meglio poche cose buone che quelle serie ultraeconomiche che si sfasciano al primo utilizzo. Per le punte: stano che abbia strabuzzato gli occhi, per così dire, in effetti si trovano le decimali quasi ai ferramenta di quartiere. Comunque fai bene per ora a prendere quello che serve ed usi di più...poi fai semre a tempo a rifornirti meglio, sempre secondo necessità


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2009 18:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
NIENTE SET che ne adoperi solo la metà, meglio roba di qualità
io farei Maschio macchina M3 punta 2.5 e filiera M3 Maschio macchina M4 punta 3.3 e filiera, ecc. ecc.
Alesatore diam 3 punta 2.8 alesatore diam 4 punta 3.8 ecc. ecc.
centrino da 1.6 barrette Hss quadrate tornitura esterna una lama a troncare
un godrone (puoi costruirlo da solo)

compra un buon calibro digitale 4 micrometri e un portacomparatore con un tastatore un piano di riscontro in ghisa e 2 parallele.

Poi ti attrezzi da solo se ti serve fare un foro di 20mm preciso trovi un cuscinetto da 20 mm e ti aggiusti con quello.
Dimenticavo tela abrasiva grana 100 e 240 per andare a misura

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2009 18:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Una volta individuato il tuo fornitore di fiducia, che non ti spenni se prima non gli chiedi il prezzo, ti conviene comprare quello che ti serve via via che ti serve.
Un minimo di dotazione di partenza comunque ti conviene fartela, almeno per le cose più semplici:
-serie di punte: almeno da 1 a 13, a passo di 0,5 mm. Puoi comperarne anche una sola, tanto non lavorerai contemporanemente al tornio e al trapano. Le punte al cobalto le eviterei, ti servirebbero solo per lavori particolari e costano molto di più. Io andrei sulle normali hss. Conta di più l'affilatura che il tipo di punta, almeno per i nostri lavoretti hobbistici. Parti dal fatto che la punta nuova non è affilata sicuremente in modo ottimale. Compra quindi anche una piccola mola da banco (costerà 30 o 40 euro) per riaffilartele da solo (vedi lezioni di avc).
-maschi: una serie di maschi da 3 a 10 può andare, se vuoi tenerti una scorta comprane 2 per tipo. Ricomprerai poi quelli che rompi via via. Ti consiglio i maschi a macchina, del tipo per fori passanti (con tagli diritti) perchè più robusti. Prendi anche un giramaschi a cricchetto (molto pratico per i maschi piccoli) n° 1 e un giramaschi americano n° 2.
-serie di cacciaviti: nulla da dire, prendili di marca, tanto costano il giusto prezzo ugualmente. Evita roba particolare, tipo quelli isolati da elettricista, costano un sacco per nulla...
-serie di chiavi: obbligatoria una serie di combinate dalla 6 alla 22, con tutte lke misure, meglio se fino alla 32 (vedi tu che lavori devi fare). Evita le chiavi doppie, con metà pezzi hai tutte le misure ma poi ti manca la chiave chiusa. Se di marca costano molto, ma esistono serie di chiavi molto economiche, ma ugualmente valide (ho comprato serie dalla 6 alla 32 a meno di 40 euro, e funzionano benissimo). Meglio sarebbe averne 2 serie...
-serie di chiavi a brugola: ne prendi un mazzetto fino alla 10. Meglio quelle con la testa a sfera, che possono lavorare anche inclinate. Anche qui costano poco, puoi prenderle di marca.
-altri normali attrezzi da officina: martello di ferro e di plastica, pinze, pinze a becchi sottili, tronchesini, lime, seghetto, ecc...

Buon lavoro!

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2009 19:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Salve!!

grandi, che rapidità! Dunque, aggiungo un paio di dettagli che mi son sfuggiti

1.La serie di brugole è Ok, ne ho già un mazzo che uso senza problemi
2. Perdonate la mia immensa ignoranza..cosa è una chiave inglese combinata? Io ho un buon numero di quelle doppie, e non vi sto a raccontare le incazzature per quando mi serviva "quella" misura e non quella prima o dopo :evil:
3. Carta abrasiva...tutte le pezzature che volete, di quelle son ben fornito!
4.Ehm...avete qualche indirizzo/sito web di una buona utensileria (nel senso VERO del termine)? Vorrei fare qualche confronto con la gente che è in zona (insomma, entro i 30 km da casa mia), ed oltretutto credo che le utensilerie siano l'unico posto dove troverò le punte a passo di un decimo...qua quelle "sfuse" vanno di 0.2 (chissà perchè, poi!)
5.Pinze, pinze a becchi...ok ok vedo quello che trovo! Ho notato che la serie "arancio" della Valex non è malaccio per un uso non intensivo.

Per la cronaca...come dicevo nel mio post di presentazione, credo prenderò il TAIG Micro Lathe II...lo so, lo so, è molto piccolo, ma è assai ben fatto (made in USA), estremamente modificabile e credo sia un ottimo modo per imparare a far "tutto"....poi, un giorno lontano, quando "me lo sarò meritato", cercherò un vecchio prof usato da mettere in garage (cheper ora è dotato solo di 220v monofase). L'unico dettaglio è che devo farmi un mini corredo di attrezzi (poche chiavi e un paio di maschi/filiere) in pollici.

Ciao e grazie!!

Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2009 19:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Quella dei maschi e delle filiere è una questione contorta: io ho maschi e filiere sciolti fino alla M12, di tanto in tanto però impreco perchè mi capita un lavoro da fare con passi particolari:
ad esempio domenica scorsa mentre sostituivo le candelette alla golf, una non ne voleva sapere di svitarsi, ho provato a dargli qualche colpetto ma si svitava proprio faticosamente, alla fine si è impastato il filetto della candeletta nell'alluminio della testa e sono stato costretto a ripassare la sede nella testa, fatto stà che la filettatura era M10x1 ed io avevo un M10x1.25, così ho dovuto lasciare la macchina ferma fino a lunedì. Mi sono riproposto di acquistare un kit completo proprio per questo, il problema sono i costi: un kit minimamente decente da M2 a M18 mi va a costare 275 euro circa, l'ho trovato della Ineco; certo c'è anche roba da 100 euro circa, ma magari mentre riprendi un filetto sul più bello si spezza il maschio......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2009 19:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Le chiavi combinate sono quelle che servono per una sola misura, e sono aperte da un lato e chiuse dall'altro. Quelle doppie sono quelle che fanno 2 misure (tipo 10-11, 12-13) e possono essere o aperte o chiuse (queste ultime dette anche a Z).
Con quelle doppie ti servono la metà dei pezzi, ma poi sei in crisi se ti servono 2 aperte o 2 chiuse contemporaneamente (più raro).
Un buon compromesso può essere una serie di combinate e una serie di chiavi aperte.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2009 19:48 
io , invece la vedo diversamente ancora....comprerei quello che mi serve , di mano in mano...alla bisogna e di qualità....sconsiglio i set di maschi o di filiere....sconsiglio il calibro digitale( un buon analogico da spendere 30-40 euro che ha risoluzione 0,05 mm e non ha paura di liquidi e la batteria non ti pianta quando ti serve....)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2009 20:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
carlo1974 ha scritto:
io , invece la vedo diversamente ancora....comprerei quello che mi serve , di mano in mano...alla bisogna e di qualità....sconsiglio i set di maschi o di filiere....sconsiglio il calibro digitale( un buon analogico da spendere 30-40 euro che ha risoluzione 0,05 mm e non ha paura di liquidi e la batteria non ti pianta quando ti serve....)


Hai ragione Carlo, ma se ti capita un imprevisto, poi imprechi.....inoltre a comprare il singolo alla fine non spendi di più.....?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2009 20:07 
compri solo quello che ti serve...magari specifico per quella lavorazione se ne vale la pena...poi, ognuno ha il suo punto di vista, sia chiaro...pensavo che siccome uno è hobbista , non ha la necessità di finire un lavoro in termini prestabiliti...se gli manca un'utensile , si ferma e lo compra...poi, prima di iniziare, guardi quello che hai in casa...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2009 21:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Beh, quello che gli ho consigliato credo sia proprio il minimo indispensabile... con 200 -300 euro compra tutto quello che gli ho suggerito. A comprare le chiavi una per volta spende 10 volte tanto. In utensileria le chiavi sfuse solitamente sono solo di buona marca, mentre ci sono buoni set completi a poco.

Ah, come giustamente detto da carlo, aggiungerei un calibro (anche non digitale) e una squadra, anche piccolina.
Il calibro digitale, anche se non di marca, ha un grosso vantaggio: non sbagli a leggere le misure quando continui a lavorare dopo mezzanotte e sei cotto...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 00:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Salve a tutti!

Quante informazioni!! Grazie mille innanzitutto, poi vediamo di fare una lista:

1.Chiavi combinate...ok, quando tornerò a casa controllerò quello che ho già nelle chiavi doppie (non poco) e mi regolerò di conseguenza.
2.Giramaschi...ho già fatto una discreta c**zata prendendone uno "a mandrino" di qualità infima che quasi non mi stringe l'M4 e ha ancora attaccate delle bave di lavorazione...mi direste, per favore, cosa sono i maschi "americani" e "a cricchetto"? Sulla terminologia conviene far chiarezza perchè da come vedo ci son tanti modi diversi di chiamare la stessa cosa..
3.Per i maschi ok, vedo di completare quello che già ho con un M10 (capitato diverse volte di doverlo utilizzare, sempre chiesto in prestito...) un M5 e qualcosina di più piccolo...
4.Calibro: nota dolente! Ne presi uno della "maurer" anni e anni fa...è ventesimale e so leggerlo ("usarlo" è una parola grossa...guardando le lezioni di Carlo ho appena imparato a non stringere come un animale per prendere la misura :grin: )...la qualità, m'accorgo ora, è scadente,non fosse altro per la mancanza della rotella di frizione, del perno del pulsante di blocco che se ne esce sempre e del fatto che non sta fermo una volta presa la misura. Cosa consigliate? Non prenderò il digitale (mi piace l'analogico come anche tutto il resto nella meccanica...il CNC non mi appassiona..per ora) ma tra le varie marche...Demm? Mitutoyo? Tesa? Ed un'altra cosa...conviene prenderlo a comparatore? Magari serve per imparare a leggere i quadranti dei tastatori (futuro acquisto...)
5 Avete qualche link di utensilerie "al volo"? Non mi faccio problemi con acquisti via internet etc (se la roba è di comprovata qualità, è anche possibile fare a meno di controllarla di persona, credo)

Ciao!
Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 00:09 
per il calibro , ti consiglio un normalissimo ventesimale come hai ora....io l'anno scorso ne presi una decina marcati "borletti" (ovviamente son fatti tutti in cina...), c'era l'offerta....ne presi tanti perchè così ne tenevo uno su ogni macchina, visto che non li trovo mai...per essere vanno discretamente e mi sembra costassero circa una decina di euro l'uno(non sò finita l'offerta a quanto siano andati...20 euro ?25 ? boh....).così, se per caso mi cade , non mi piange il cuore più di tanto e ne scartoccio un'altro nuovo...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 00:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Ok Carlo! Do un'occhiatina in giro e su Ebay per vedere cosa trovo...
Altra domandina più specifica e relativa al futuro: anche se il tornio sarà piccolissimo (ahaha sarebbe divertente fargli una foto sul bancale del tuo Sag 22, credo che ci stia tutto comodamente :mrgreen: d'altronde... altezza punte 57 mm e 230 mm tra le punte...però mi faccio un corredino molto versatile con circa 480 euro (spedito dall'Inghilterra...poi vi dirò!)) cosa costituisce il corredo "base" di questa tipo di macchina utensile? Provo a fare un paio di ipotesi:

1. Barrette HSS per utensili
2. Calibro e magari micrometro per lavori precisi
4. Tastatore (vedo sul web che praticamente si usa dovunque per fare gli allineamenti...)
5.Mandrini (prenderò il tre e il quattro griffe)
6....

considera che molte delle attrezzature più specifiche (non di metrologia) penso di costruirmele io...quale migliore modo di imparare, altrimenti?

Ciao!

Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 01:00 
ottima scelta le barrette hss !!! così spendi poco e impari anche ad affilare !cilibro, ok , micrometro...non credo che all'inizio avrai necessità di fare cose precisissime, ma visto che non costano molto...un 0-25 e un 25-50 te li puoi anche prendere.ok mandrino a 3 griffe, no a 4 griffe...(io in 5 anni l'avrò usato si e no due o tre volte...).un mandrino autoserrante e relativo codolo a cono morse da montare nel canotto della controtesta , una contropunta girevole...(solo che buona costerà sicuramente più del tornio...vedi tu...prova a prendere qualcosa di economico sperando bene...). 6 ) metti in conto una mola per affilare le barrette e le punte .7) alcuni libri (tipo quelli che avevo consigliato a bit, mi pare...). 8) occhiali di protezione (fondamentali !!!!!) 9 ) qualche calendario osè ..... :mrgreen:


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it