MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 05:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 19:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Raban,

grazie (come a tutti gli altri) del consiglio...per le cinesate, anche a me fanno sinceramente schifo, ma noi (occidente) alla Cina questo gli chiediamo e loro questo ci danno. Mio nonno era mastro calzolaio, e nella sua bottega aveva un magnifico banco di finissaggio non so se del 1950 o giù di lì...tutto in ghisa e con le linee che oggi diremmo "retrò"...da piccolo ne ero affascinato! Questo per dire che le macchine utensili professionali non hanno paragoni, stop! Tuttavia anche volendo mettermi alla ricerca (in zona so solo di una rivendita di MU e sul sito non ho visto nulla di più piccolo di un Gornati Leopard I....)credo che per meno di diverse migliaia di euro non si trovi nulla, e in ogni caso dovrei sapere (ma sto imparando leggendo qui sul forum) come valutare la macchina.
Insomma...son cavoli amari per un povero appassionato!
Alla fine ti tocca "ripiegare" sui cinesi per mancanza di altro, anche se tra la cinesaglia qualcosa di più curato si trova (vedi Quantum...ma accidenti per il 250x400 vogliono 1100 euro su ebay!!!)
Alla prossima!

Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 19:56 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Io non mi riferivo specificatamente alle macchine utensili , ma anche alle attrezzature in gerale , punte , cacciaviti , frese , morse , chiavi, utensileria in generale ...
Io piuttosto di comprarmi il set con 20 ad esempio mi compro mano a mano che mi servono quei tre maschi che uso e buonanotte , pero' li compro seri , no che quando ti serve fare un filetto nel piu' bello ti si rompe il maschio dentro ...
Poca roba ma buona ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 20:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Ciao Raban,

ok capisco! Per gli utensili, diciamo che al momento uso un mix di roba: alcune volte vecchia e buona (un paio di chiavi USAG, cacciaviti Beta Utensili) altre più recente ma meno buona (Maurer...serie arancio Valex). I maschi li ho presi della Krino, che pare essere italiana http://www.krino.com/...fino ad ora in ghisa e alluminio non mi hanno tradito!
Per le macchine utensili il discorso resta...
Giusto per la cronaca, qui a Bologna ho avuto occasione di fare un tour delle scuole tecniche Aldini Valeriani Sirani: per un appassionato è quasi il settimo cielo! Hanno una torneria/freseria di tutto rispetto, oltre a numerose macchine CNC e mille altre cose molto interessanti.

Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 13, 2009 12:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Salve!!

Dopo un po' di ricerca, sto cominciando a pensare che sia in effetti meglio, nell'impossibilità di sistemare un prof usato, orientarsi verso un cinese tipo Sieg c2: in quanto a ingombri ci stiamo (lo posso gestire da solo senza aiuto, pesando circa 40 kg) e a quanto pare, fatte le dovute regolazioni, è capace di fare dei buoni lavori.
Il problema è: quanto lo "devo" pagare? Il C2 della Sieg viene venduto in diverse varianti sotto almeno dieci marchi diversi:

1. Italia: su Ebay ho visto il modello della Einhell (che l'utente Sbinf74 dovrebbe avere se non sbaglio) a prezzi oscillanti tra 400 e 500 euro. Oltre c'è il fervi 0716 che, in virtù del display digitale velocità mandrino, costa 576 euro incluse le due lunette).
2. Inghilterra: ChesterUK ha un'offerta a 303 (350 euro) sterline per un modello identico all'Einhell tranne che per la protezione madrevite.

Cosa mi consigliate? Considerando il fatto che è un cinese, vorrei spendere "il giusto" e non oltre. Non ho nessun problema con acquisti internazionali.
Grazie!
Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 13, 2009 16:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
quello meno caro tanto sono identici, qualche marca aggiunge qualche accessorio in più, che volendo puoi prendere pure a parte come ricambio delle altre marche, tanto i pezzi sono intercambiabili

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 13, 2009 18:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Grazie zerozero!

vedo di controllare quanto vogliono di spedizioni su in Inghilterra...a 350 euro con la torretta cambio rapido non me lo faccio scappare!

Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 13, 2009 20:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Ocean, ma ha 350 prendi anche la torretta rapida?! se si il prezzo e' ottimo , diversamente mandami un MP che ti fornisco un contatto.

Ciao

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 13, 2009 21:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Cia Sbinf74!

l'offerta speciale che ChesterUk sta facendo al momento permette di prendere il Conquest (=C2) insieme ad una torretta a cambio rapido "made in China" (da quello che ho potuto capire in giro per il web) con due cartelle. NON ho ancora chiesto in dettaglio quando costerebbe la spedizione fino in Italia, ma per quella che so non dovrebbe essere un capitale.
Ecco il link per dare un'occhiata
http://www.chesteruk.net/store/conquest_lathe.htm
Ciao!
Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 13, 2009 22:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Quello "metrico" mi sembra di capire che comunque non e' in stock

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 13, 2009 22:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Sbinf,

che occhio di lince! Non ci avevo proprio fatto caso...ed è ora evidente che l'offerta si riferisce al modello imperiale: quello metrico, peraltro non in stock, costa 386 sterline!!!
Ok, passo di nuovo in modalità ricerca...grazie mille per le info!

Ocean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 21, 2009 13:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Allora!

son tornato a casa ed ho fatto un po' l'inventario della roba che mi ritrovo...a parte i cacciaviti che devo prenderne qualcuno e già so quali, per le chiavi inglesi posseggo le seguenti chiavi doppie:

8-9 -- 9-10 -- 10-11 -- 12-13 -- 14-15 -- 16-17 -- 18-19 -- 20-22 -- 24-26.

Qual'è il modo migliore di completare la dotazione? Ok per le chiavi singole (quelle chiuse da una parte) ma quali?
Grazie!
Ciao,
Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 21, 2009 13:26 
:oops:


Ultima modifica di Ospite il mar mag 05, 2009 00:47, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 21, 2009 13:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Ciao Ruota,

per le chiavi credo che rimarrò su roba tipo Valex serie arancio o Maurer...non ne faccio assolutamente un uso intensivo e non potrei giustificare in nessun modo il costo delle eccellenti USAG/Pastorino/Beta. La mia domanda era per sapere quali misure servono a completare quelle che mi ritrovo già, in modo da poter effettuare operazioni che richiedono chiavi della stessa misura o altro.
Ciao!
Mauro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it