MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 09:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: mar feb 20, 2018 13:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
NO ! Come detto decine di volte, le foto spesso spariscono dai siti e resta un topic dove non si capisce più niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: mar feb 20, 2018 13:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
No,


Ultima modifica di CARLINO il ven mar 05, 2021 12:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: mar feb 20, 2018 13:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
ECCO !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: mar feb 20, 2018 13:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Per mettere


Ultima modifica di CARLINO il ven mar 05, 2021 12:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: mar feb 20, 2018 14:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
di solito , c'è una leva solo quando si ha la possibilità di sganciarla e riposizionarla in un altro punto . controlla che tirando il mozzo della leva verso l'esterno, questo non si svincoli dal cannotto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: mar feb 20, 2018 15:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Non credo ci sia nulla del genere anche perché la leva é fissata con una spina elastica e a stare lì a toglierla e reinserirla varie volte diventa una rogna. Oltretutto la sede della molla a dx presenta alcune cose poco chiare. Primo di tutti la molla a dx che c'è da diventare matti per aprila, poi il pezzo dove é montata la leva quello a mezzo cono per capirci ha due diverse filettature che non capisco bene a che servono. Tipo il cono ha una filettatura m10 ma questa non combacia con quella dell'albero che é un m8 e se metto la m10 si avvita il cono esterno ma non all'albero se metto lm8 si avvita invece all'albero in entrambi i casi sembra però non cambiare niente... La molla poi non tira quasi niente però se la giro anche solo di pochi gradi fa resistenza e il canotto non risale più quindi sono costretto a tenermi o l'albero inchiodato che non sale o la molla un po' moscia...


Ultima modifica di Il Dottore il mar feb 20, 2018 15:23, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: mar feb 20, 2018 15:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
non è la leva che si sfila .... provo a spiegarmi meglio ... la leva è attaccata ad un mozzo , ok ? bene , di solito questo mozzo ha due posizioni possibili . inserito o disinserito . in pratica l'albero su cui lavora il mozzo ha due scanalature sulle quali agisce una sferetta caricata da una molla (che può trovarsi anche sotto alla leva...) . se tu estrai il mozzo (cioè lo "tiri fuori" rispetto alla macchina) , svincoli il mozzo stesso (e con esso la leva a lui solidale...) dal cannotto macchina . poi, riposizioni la leva nel punto di lavoro voluto e rispingi dentro il mozzo . così facendo il mozzo ritorna in presa col cannotto .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: mar feb 20, 2018 15:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
probabile che nelle filettature che non sai a cosa servono , ci fossero stati dei grani con in cima una sfera caricata con una mollettina per fare la funzione che ti ho appena accennato . porbabilmente , nel "restauro" il tutto è andato perso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: mar feb 20, 2018 16:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Non posso esserne certo al 100/100 ma quando ho rimosso la vite m8 non c'è era niente dentro anche perché mano a mano che smontavo qualche pezzo poi lo rimettevo in un secchio insieme alle viti e se ci fosse stato un grano m8 l'avrei visto in quanto in tutto il restauro ciò che ho tolto lo poi rimontato o sostituito nel caso di viti col filetto danneggiato o altro. Comunque le filettature di cui parlo sono perpendicolari all'asse del albero e penso servissero almeno una a bloccare il coperchio per evitare che la molla potesse uscire girando la leva al contrario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: mar feb 20, 2018 16:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
provo a rispiegarmi un'altra volta (l'ultima...poi mi arrendo ...probabilmente non sono tagliato per insegnare...) . allora, secondo me , lateralmente , dalla macchina ti dovrebbe uscire un'albero su cui agisce una molla a spirale . ti risulta ? se si, andiamo avanti . la molla da una parte è fissata all'albero e dall'altro capo è fissata ad un "coperchio" . ti torna ? il coperchio ha una o più viti che lo fissano alla carcassa . avvitando di più il coperchio , comprimi maggiormente la molla e quindi la sua durezza all'avanzamento . questa è la funzione "sensitiva" . non comprimere eccessivamente la molla . essa non fà la funzione di rientro del cannotto . la funzione di quella molla è solo di tenere un carico costante nella foratura con punte di piccolo diametro . in pratica, una volta appoggiata la punta al pezzo , bisongna tenere premuto solo quel tanto che serve a tenere in tensione la molla . ci penserà lei a spingere in maniera uniforme . a seconda della resistenza di molla che ti serve (cioè a seconda del diametro di punta o del materiale che adrai a forare ...) avviterai più o meno il coperchio in modo da comprimere più o meno la molla . di solito si tiene una regolazione leggera adatta alle punte piccole e non si sposta quasi mai , però, adesso sai a cosa serve la molla (cioè non a far tornare sù il cannotto a scatto...) . fin quì spero ti sia chiaro . ora, hai riavvitato il coperchio tensionando la molla alla durezza desiderata e ti dovrebbe rimanere un moncone di albero sul quale và montato il mozzo portaleva , giusto ? guarda il moncone di albero come è fatto . guarda se è tutto cilindrico liscio o se ha due gole . se ha due gole , nel mozzo ci deve essere una sfera caricata con una molla che và dare le due posizioni possibili (o dentro o fuori...) . se è liscio , il mozzo avrà un "tappo che è caricato con una molla che lo tiene spinto contro la macchina . il mozzo deve avere o un piolino o una dentatura frontale che si và ad indexare con il meccanismo di discesa del cannotto . in pratica , il funzionamento di questo sistema , è duplice : 1) regolando più o meno carico sulla molla (tramite il coperchio ...) , regoli la forza necessaria alla funzione sensitiva . 2) hai una sola leva (3 sono spesso tra i cojoni...) che ti piazzi a piacimento sul campo di lavoro desiderato .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: mar feb 20, 2018 17:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Ti ringrazio infinitamente ora infatti mi è tutto più chiaro. Noi in verità avevamo provato a tensionare la molla tenendo ferma la leva in posizione e girando la parte fissa dell'albero. Forse per questo non riuscivamo a tensionare. Mi sembrava infatti che quando avevo riportato a casa il pezzo dalla riparazione (si era rotto il pirolo che teneva ancorata la molla alla carcassa dell'albero) il foro dove si inseriva la leva avesse come una tacca sporgente che prima non c'era. Io da scemo pensavo avessero sostituito qualche cosa con un qualcosa di inadeguato o di adattato alla bellemeglio.

Tu quando dici coperchio però intendi la parte più esterna vero? Nel mio trapano invece la molla a spirale é fissata al "pezzo cilindrico che contiene la molla" e questo é tenuto in posizione rispetto al corpo del trapano da un grano. E l'altra estremità credo sia fissata al coperchio semiconico su cui va fissata la leva. Mettendo in posizione il cilindro e bloccandolo col grano il tutto rimane fermo. Non penso che sul mio rimuovendo la leva é girando il coperchio si riesca a tensionare. Dico penso perché non sono un esperto e nonostante non abbia smontato il meccanismo della molla al momento di rimontare il tutto questa restava moscia come peraltro era anche prima di smontarla anche se però l'avrei preferita più dura visto che fatica a risalire e che con il trapano cinese non avevo di questi problemi
Resta poi comunque il problema del tappo graduato sinistro che a scendere arriva a misura mentre al ritorno tende a stare fermo in quanto il pirolo che lo dovrebbe far ritornare sembra non riuscire a spingerlo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it