MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 01:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: mer dic 06, 2017 15:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Torno un attimo in argomento soda. Stamattina sono andato al super e ho preso questo: https://www.detergentiwagner.eu/Soda-Solvay
Ho preparato 10 litri d'acqua è c'ho immerso alcuni pezzi ma non vorrei sbagliare non succede niente. Nel senso che per quello che ne so io quando si immerge la soda nell'acqua questa inizia a sfrigolare ma con questo non è successo... è il prodotto sbagliato? Sulle istruzioni dicono di versarne 2 cucchiai in 5l d'acqua per le posate. Io ne ho messo mezza tazza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: mer dic 06, 2017 17:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
la soda solvay, non è la soda caustica, la soda caustica, tra le altre cose è quella che serve a preparare il sapone fatto in casa, .......oddio proprio in casa no ....in campagna,
quella che hai comprato te è buona per digerire quando ti sei fatto una bella abbuffata, magari con una spremuta di limone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: mer dic 06, 2017 17:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Oggi una di giusta comunque l'ho fatta: ho preso il fondo epossidico. Il venditore mi ha detto che può essere usato anche come colore finale e che poteva farmelo di che colore volevo così ho preso un nero intenso per fare il "cofano" portacinghie, la base inferiore e la tavola mobile\supporto morsa. Tutto il resto verde foglia, quindi corpo macchina, morsa, e piedistallo. Ora c'è da capire se una mano (in due step per fare l'incrociato basta)...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: mer dic 06, 2017 19:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Strano, il fondo è il fondo, la finitura un altra cosa. Che prodotto hai acquistato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: mer dic 06, 2017 19:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
probabilmente sono io che non sto al passo con i tempi. il fondo normalmente è più "grossolano" per coprire un po di imperfezioni e ha il poro "aperto" per ricevere la vernice a finire e falla aderire meglio, .....questa invece "sigilla" per agevolare la pulizia e non trattenere la polvere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: mer dic 06, 2017 20:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
no mariano
ancora non sei così vecchio :mrgreen:
il fondo epossidico non c'entra nulla con la vernice epossidica

è un fondo e tale resta
si trova di vari colori
è molto opaco (pori aperti)
se non vuoi verniciarlo va bene solo per interni perchè al sole si sbiadisce e si macchia
https://www.verniciweb.it/shop/fondi-pr ... uente.html

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: mer dic 06, 2017 21:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Va bè vedremo al momento. Se servirà prenderò anche la vernice... In caso se esiste la vernice epossidica trasparente potrei dare solo quella come finitura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: gio dic 07, 2017 19:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Il ciclo corretto di verniciatura è il seguente : fondo epoxy (serve da aggrappante) , fondo riempitivo (stucco a spruzzo) opzionale assieme a quello a spatola, di nuovo fondo epoxy per assicurare l adesione della finitura, vernice epoxy o poliuretanica, eventualmente trasparente a protezione (non serve su una m.u.). Questo è uno dei possibili cicli, sicuramente il più usato e collaudato. I fondi possono essere colorati per favorire la copertura (esempio, col giallo di finitura servirebbero un sacco di mani per coprire un fondo scuro, mentre con un fondo uniforme bianco il giallo copre subito bene e il colore è decisamente più vivo) o per arrivare a tonalità particolari (un bel effetto si ottiene con fondo scuro e finitura a velature progressive con arancione ad esempio.). Nella pratica, qualsiasi cosa che attacchi e colori va bene nel tuo caso, anche un sintetico o un nitro. Quindi, se non vuoi comprare un kg di bicomponente, una volta che hai dato il fondo lo puoi verniciare con un sintetico. Risparmi un bel po'. Ma non lasciare mai un fondo senza vernice. Assorbe tutto, olio compreso, e si stacca. E quando un fondo è impregnato di olio o altre sostanze, per verniciarlo, lo devi grattare via.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: gio dic 07, 2017 23:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Esatto.....io ho una vecchia troncatrice che ho scartato fondo epossidico 2 mani e sopra una normale vernice. Altrimenti c'è da svenarsi per davvero e non stiamo mica verniciando una Miura :D

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: ven dic 08, 2017 16:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Visto tutti i vostri consigli penso farò così: rimozione totale del colore e ruggine vari. Passata con spazzola di fil di ferro col Flex. Pulizia con diluente nitro. Applicazione di stucco bicomponente da carrozziere nelle zone con grossi pori. Carreggiata di tutti il pezzo con carta 80 per renderlo ruvido al tatto. Pulizia con diluente nitro. Applicazione di due mani di fondo epossidico incrociate. Applicazione dopo carteggiatura con carta 400 di una vernice trasparente per proteggere il fondo colorato. In tutto 3 mani di colore che poi sarebbero 2 visto che il fondo lo do bagnato su bagnato a distanza di 20 minuti. Penso che così possa andare. Così il fondo fa da colore e non devo ripassare tutti i pezzi con la vernice di colori diversi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: ven dic 08, 2017 18:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Presumo che dopo tutto sto lavoro, lo riporrai in una teca trasparente con atmosfera controllata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: ven dic 08, 2017 19:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
No perche andrà a sostituire il pidocchioso einhell che ho adesso. Certo finito questo prima di dedicarmi al caser 400 aspetterò un bel po. Complice il fatto che prima di dedicarmi al restauro del trapano ho dovuto fare spazio in garage e modificare l'impianto elettrico (aggiunto due faretti per illuminare la zona di lavoro\macchine e il relativo blocco spine con interuttore)... quindi niente teca trasparente ma una buona illuminazione stile museo e il divieto di fare foto questo si. Se mi gira metto pure i paletti dorati col cordone rosso per tenere lontane le persone non addette ai lavori.
C'è poco da dire quando mi metto a fare un lavoro vado a cercare il proverbiale pelo nell'uvo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: sab dic 09, 2017 17:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
io ti consiglierei di cercare il pelo in tutt'altro posto .... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: sab dic 09, 2017 17:26 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
pelo........cosa oramai rara :(

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione trapano a colonna (sconosciuto o quasi)
MessaggioInviato: sab dic 09, 2017 17:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
ci sono peli e peli :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it