MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 08:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano Bimak. Voi che fareste?...
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 19:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 01, 2017 12:00
Messaggi: 42
Località: Como
Condivido, ragazzi.
Infatti ho sistemato un po' dell'impianto elettrico e tolto un po' di ruggine qui e la. Ho smontato, pulito e controllato i cuscinetti dell'albero mandrino.
Uno é buono e lo tengo com'é. L'altro, come sospettavo, invece non gira perfettamente (quello più vicino al mandrino, con la protezione metallica antipolvere). È un 6004Z . Girare gira, ma con un po' di fatica, non fluido come l'altro e questo preferisco cambiarlo.
Sapreste dirmi se si reperiscono con facilitá o se vadano ordinati?
Grazie.

In settimana, poi, come suggeriva Brunart, porterò l'albero ed il mandrino da un tornitore e gli faccio dare una controllata e lappata ove e se necessario.
Poi bella ingrassata e rimonto il tutto :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano Bimak. Voi che fareste?...
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 19:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
E' un cuscinetto comune lo puoi trovare nella versione 2 Z o 2RS costa pochi € altrimenti:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 4gbvJTnT2M


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano Bimak. Voi che fareste?...
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 19:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Io ci sono passato con il mio sermac acuqistato usato ,avendo l asse fuori centro ,le cose bisogna sempre provarle e non comperare ad occhi chiusi , ho fatto la prova a fallo raddrizzare da un tornitore , mi ha ciullato 50€ e il mandrino non ha migliorato per nulla , mio fratello che con le macchine utensili ci lavora mi disse che non si risolveva ,
Io testardo come un mulo sono stato da un amico che con le macchine utensili ci commercia , mi ha fatto vedere sempre un sermac di 5 anni de vita con lo stesso problema ,a lui non conveniva ripararlo perche il pezzo origilale gli costava 600 € piu la manodopera del suo operraio con quel trapano ci andava a rimettere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano Bimak. Voi che fareste?...
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 20:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
scusate ma è normale che in un trapano i cuscinetti del mandrino siano radiali? (anche se deep grove)
chiedo per ignoranza,io in un trapano ho trovato un obliquo a sfere sotto e un radiale sopra :?:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it