MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Restauro trapano Bimak. Voi che fareste?...
MessaggioInviato: sab dic 02, 2017 22:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 01, 2017 12:00
Messaggi: 42
Località: Como
Amo acquistare vecchie macchine usate, ridare loro nuova gioventù ed utilizzarle per fare i miei pastrugni col legno.
Il penultimo arrivato é un trapano a colonna Bimak (direi il 22fo, nella versione senza cremagliera e con piano morsa non inclinabile).
Ho iniziato i lavori di "manutenzione straordinaria"... diciamo un modo per conoscerci meglio prima di cominciare a lavorare insieme... :smile: :smile: :smile: :mrgreen: ho messo i guanti e... mi sto occupando del gruppo di testa :mrgreen:
Avevo notato che il mandrino sbandierava con un certo grado di eccentricità. Purtroppo ho un comparatore di m***a e qualche difficoltà nel poterla quantificare, ma la percepivo ad occhio e questo mi é bastato.
Ho smontato il sistema di discesa, che non scorreva fluido come dovrebbe (qualche impuntamento e molla esageratamente morbida ma, da quanto ho letto in giro, credo fosse una caratteristica del modello). Ed ho tolto il cannotto.
Facendo girare a mano l'albero del mandrino, sentivo un rumore tipo "frullino".
Ho pensato che fossero i cuscinetti andati. Il colore stesso del grasso (scuro, tipo olio di terza frittura... :smile:), mi ha fatto pensare che, quanto meno, una buona pulizia ed ingrassata fossero opportune.
Sfilato l'albero del mandrino dal cannotto, una sorpresa:
Sull'albero, credo appena sopra a dove si aggancia il primo gruppo di cuscinetti (quelli piú vicini al mandrino), c'era una bruttissima scalfittura slabbrata ed esuberante rispetto al piano dell'albero. forse esito di una messa in morsa brutale fatta da qualche troglodita (spero non un impuntamento tremendo durante una foratura, ma credo che in quel caso l'intero albero sarebbe visibilmente storto) e credo sfregasse contro il gruppo cuscinetti.
Ho provveduto a limarla, avendo cura di spianarla senza intaccare il fusto dell'albero, in modo da togliere l'esubero ingombrante.
Ora l'albero entra ed esce dal cannotto in modo fluido (con il 2 cuscinetti ancora inseriti nel cannotto) e non sento piú quel fastidioso rumore di frullino metallico.
L'alloggiamento conico interno dell'albero ha qualche rigatura radiale non particolarmente profonda.
Non ho modo di verificare se il codolo B16 del mandrino sia perfettamente in asse, ne se l'alloggiamento conico dell'albero sia perfettamente concentrico od ovalizzato.

La domanda é: come vi comportereste a questo punto?
Cambiereste direttamente l'albero con uno nuovo (200€ circa)?
Portereste albero e mandrino a far controllare/rettificare da un bravo tornitore ?
Cambiereste anche i 2 cuscinetti? O li pulireste e ri-ingrassereste?
Comprereste un nuovo mandrino a scanso di equivoci?

Grazie della vostra attenzione e delle vostre opinioni :grin:
Ludo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano Bimak. Voi che fareste?...
MessaggioInviato: sab dic 02, 2017 23:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
io lo userei così com'è....mi par di capire che se ci metti una punta, fora e quindi il suo lavoro lo fà ....alla fine è un trapano ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano Bimak. Voi che fareste?...
MessaggioInviato: sab dic 02, 2017 23:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
di che colore lo fai?

:rotfl: :rotfl:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano Bimak. Voi che fareste?...
MessaggioInviato: sab dic 02, 2017 23:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
una controllatina sul tornio tra punta e contropunta io gliela darei, e dato che lo hai smontato tutto anche i cuscinetti sostituirei, .....e poi lo farei rosa per accontentare gli "amici" del forum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano Bimak. Voi che fareste?...
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 00:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Se lavori sul legno e se devi forare con un trapanone del genere, di certo nom fai violini, quindi mi chiedo: A cosa ti serve la precisione? Un trapano di 70anni fa pure se riportato a nuovo di precisione ne avrà quanta ne può avere un trapano di quel tipo, nato per forare con meno fatica che farlo a mano libera

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano Bimak. Voi che fareste?...
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 08:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
dipende dall'approccio che hai con la meccanica

se non sei appassionato di meccanica e il trapano ti serve solo per fare altre cose (non di precisione) ti conviene avere un approccio minimalista, sistemandolo alla meno peggio e spendendo il meno possibile utilizzando le tue risorse economiche per le altre cose

invece se per te la meccanica è una passione, cioè è l'oggetto del tuo divertimento (come me n.d.r.), usa questo vecchio trapano come palestra di meccanica e lo ripari bene.
in questo caso nel forum troverai parecchie info e utenti esperti che ti possono aiutare e dare consigli

ma ricordati che un trapano è un trapano, non un sopramobile, altrimenti corri il rischio di essere preso per il cubo dai vecchi tromboni del forum :mrgreen:

nel frattempo potresti postare le foto del tuo trapano e dell'albero

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano Bimak. Voi che fareste?...
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 09:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Per il legno al massimo dagli una pulita con straccio e gasolio se è lercio e usalo cosi com'è.

Su un trapano del genere non ha senso comprare albero, cuscinetti e mandrino nuovi.....vai a spendere molto più che prendere un altro usato in condizioni migliori.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano Bimak. Voi che fareste?...
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 10:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
si vero, io con l'audax per la sola molla di ritorno avrei dovuto spendere quanto avevo pagato il trapano stesso per intero (non ho osato chiedee altri prezzi al ricambista) ne ho accrocchiata una e mi accotento della precisione che ha.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano Bimak. Voi che fareste?...
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 11:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 01, 2017 12:00
Messaggi: 42
Località: Como
Intanto, grazie ragazzi! :smile:
Rifletterò su ció che mi avete detto.

@ LorenzoG Il bimbo ha una certa etá, ma non così tanti... credo che sia mio coetaneo o poco piú giovane... una quarantina d'anni, insomma. Ma credo anche che non sia nato come strumento di altissima precisione :smile:

@Cinnabarin, Andreabi86, Carlo1974 Si, so che la sostituzione massiva di pezzi originali sarebbe un'emorragia... :muro: Non lo farò se non di fronte ad un pezzo che infici realmente il corretto funzionamento. Per la molla di ritorno, ad esempio, non ti nascondo che non mi dispiace nemmeno abbia un pre-carico morbido... piú sicura e dura di piú. Mi basta che richiami il gruppo in modo fluido. Cosa che mi auspico dopo la pulizia e neo ingrassata del gruppo testa.

@MarioMariano Mi hai dato un'idea a cui stupidamente non avevo pensato! :idea: :mrgreen: Si, una controllatina al tornio dei singoli pezzi e del loro insieme montato sarebbe giá un'ottima indicazione! L'unica cosa é che il mio tornio é... l'ultimo progetto che ho inballo e per il quale, ve lo assicuro, vi romperò presto le palle a mitraglia!!! :ghgh: :ghgh: :mrgreen: Al momento é un ammasso di ferraglia sporca ed arrugginita tutta smontata. Ma provare a montare i pezzi sul mandrino e farli girare a mano col mio comparatore (seppur di cacca...) potrebbe anche darmi una bella sorpresa!

... non so se vi accontenterò sul rosa eh, MarioMariano e Rokko... :ghgh: :risatina: Credo che, lo riporterò al suo Ral6011... ma chissá.... :ghgh:

Dulcis in fundo... Brunart... Condivido il tuo pensiero; non é un'auto d'epoca ma uno strumento per fare buchi.
E ti ringrazio per avermelo ricordato perchè so bene quanto sia facile lasciarsi prendere la mano durante un restauro e perdersi nel bicchier d'acqua. Si, la maggior parte dei miei lavori é sul legno e non necessita, normalmente, di una precisione micrometrica.
Ma mi sto anche timidamente lasciando affascinare dalla meccanica e non nascondo che smontare e comprendere il funzionamento stesso delle macchine mi piace moltissimo ed é una gran palestra.
Quindi, opterei per una sana via di mezzo: Una buona messa a punto funzionale e non maniacale della meccanica di testa ed un ripristino della sua giusta dignità estetica , senza gran fronzoli... una carteggiata, stuccata e verniciata.

Anche perchè se perdo troppo tempo a sistemare il trapano... quando lo sistemo il tornio?!?... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

PS
Scarico le foto dal cellulare e ve le posto :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano Bimak. Voi che fareste?...
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 12:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
aspettiamo le foto...

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano Bimak. Voi che fareste?...
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 12:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 01, 2017 12:00
Messaggi: 42
Località: Como
Voilà
Il bimbo nella sua interezza, il gruppo di testa, l'albero danneggiato e poi limato, il cannotto incroppato e la ghiara dell'albero di movimento con evidenti segni di sforzo/usura.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano Bimak. Voi che fareste?...
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 12:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
E' dignitoso, ......pulisci, ingrassa e rimonta così, personalmente non vernicerei nulla, sta bene così, con l'uso che ne facciamo noi quello dura altri cento anni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano Bimak. Voi che fareste?...
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 13:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
Mi aspettavo di peggio

io farei 4 cose

controllare l'asse mandrino col comparatore
se è storto lo si raddrizza
Qualunque buon tornitore lo sa fare in pochi minuti

dato che è smontato controllare i cuscinetti e sostituirli solo se sono sballati

controllare il mandrino e se è usurato sostituirlo

controllare l'impianto elettrico e sostituire qualche cavo se è scotto e il condensatore se è monofase

in fine lavaggio con petrolio o nafta, ingrassaggio, rimontaggio, montare una morsa per trapano (mi pare in foto che ce n'è una)
e ......
via a fare buchi :grin:

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano Bimak. Voi che fareste?...
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 16:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Concordo con gli altri, per me è in buone condizioni, altro non farei.

Per la molla può andare anche quella di una vecchia pendola o quella dell'avvolgitore della cordicella di avviamento di un tagliaerba.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano Bimak. Voi che fareste?...
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 18:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
. Vecchi tromboni.... :rotfl: .. :risatina: Il trapano va più che bene così (visto che lavorerà il legno).quando ci sono lavorazioni più fine ci sono le dime.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it