MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 06:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lardone carro grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: sab dic 09, 2017 11:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
boh, non so se si corretto chiamarlo lardone... ma per me quello è sempre stato il lardone del carro.
Avevo aperto anch'io un topic a riguardo....
Il dado che sporge sulla parte superiore del carro serve per bloccarlo in posizione quando devi sfacciare.
Le viti vanno avvitate per fare in modo che il lardone sia a filo della parte inferiore delle guide controllando che il carro scorra libero senza impedimenti. Un minimo di gioco non è un problema visto che lo sforzo durante la tornitura tende a schiacciare il carro sulle guide quindi il lardone non lavora.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lardone carro grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: sab dic 09, 2017 19:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 26, 2017 21:09
Messaggi: 102
Località: Varese
cioé praticamente quello é il blocco del carro? Ho aperto l'argomento perché non mi sembrava logica come regolazione, certo se é solo un blocco la cosa cambia, quindi il gioco del carro non é regolabile esatto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lardone carro grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: sab dic 09, 2017 20:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Intanto potresti smontarlo ed analizzarlo.
Se noti uno scalino nella parte a contatto con le guide,
Si potrebbe riportare a zero, dandogli una pelatina di rettifica.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lardone carro grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: sab dic 09, 2017 22:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
ciao,anche io ho il fortuna 150 e mi sono posto la stessa domanda, probabilmente i bulloni vanno lasciati lenti giusto per fare scorrere il carrello,e quello sopra è il freno come ha già detto Piccio
modifica: il manuale dice che il lardone viene aggiustato in sede tramite raschiettamento,ma la situazione è strana perchè sia nel mio che nel tuo il lardone sembra troppo stretto non troppo largo.. viene da pensare che ci fose uno spessore che poi con il consumo delle guide è stato tolto per poter aggiustare il gioco alla veloce senza abbassare lo spessore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lardone carro grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom dic 10, 2017 09:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Leo potrebbe essere come dici tu ma in ogni caso la regolazione di fino di quel lardone non serve a nulla, se non semplicemente ad impedire al carro di sollevarsi dalle guide, cosa che comunque in tornitura non può capitare.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lardone carro grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom dic 10, 2017 10:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Così per curiosita: quella lastra in questione, è temprata?
Se non è particolarmente dura si potrebbe tentare di fare una "passata a crescere".

Max: hai detto una mezza verità.
Se tornisci con un bareno rovesciato all'interno, come di solito faccio io, il bancale del tornio tende a sollevarsi.
In quel caso meglio avere le tolleranze a posto, altrimenti senti che musica... questo succede pure con i Sag14 in officina.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lardone carro grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom dic 10, 2017 10:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Si certo se tornisci girando al contrario il problema ce l'hai.... ma nel mio caso non posso visto che l'attacco sul naso mandrino è a vite quindi girando al contrario avrei altri problemi più seri rispetto al carro di cui dovermi occupare :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lardone carro grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom dic 10, 2017 12:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Non intendevo girare al contrario con il mandrino, ma tornire con utensile rovesciato, entrando nel pezzo dal lato destro, visto di fronte.
un immagine vale più di mille parole... :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lardone carro grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom dic 10, 2017 18:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 26, 2017 21:09
Messaggi: 102
Località: Varese
Non dovrebbe essere temprato mi pare peró abbia un gradino sulla parte che vá abbassata, il problema del gioco lo ho dalla parte opposta del lardone in questione praticamente dove ho il manettino del trasversale, quindi per eliminare il gioco dalla parte opposta devo abbassare i fermi che tengono attaccato il carro al bancale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lardone carro grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom dic 10, 2017 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Non conosco quel tornio, ne tantomeno i fermi che tengono attaccato il bancale.
Ora non so quanto gioco devi recuperare, nemmeno le possibilità tecniche disponibili.
Per recuperare qualche centesimo senza altre possibilita, potresti fare una cosa:
Sulla parte della lastra che va a contatto con la guida, fai una miriade di sboccini con un punteruolo, come marcare il centro per le punte.
Dopodiché dai una leggerissima passata con tela 320, aiutandoti con qualcosa di piatto, fino ad ottenere una misura superiore, attento a non portare via tutto, altrimenti sei daccapo.
Per questo serve molta manualità, se pensi di farlo, fai qualche prova su di un materiale simile, dove hai la possibilità di controllarne la misura.
Forse qualcuno penserà ad una sciocchezza, ma io in questo modo ho recuperato e registrato tanta roba... e risparmiato tanti soldi.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lardone carro grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: lun dic 11, 2017 02:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Scusa Piccio,quel parallelepipedo con due sedi visibili,un groddo bullone al centro sarebbe l'oggetto innominabile che ti abbiamo tormentato per mesi?
Scherzi a parte il bullone che si vede in basso e' quello per regolare i gradi nella tornitura conica? e' uno solo oppure hai un altro sul davanti?

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lardone carro grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: lun dic 11, 2017 08:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Io ho anche dei troncatori della impero (torretta unificatore) che lavorano al contrario nel vero senso della parola.... funzionano benissimo solo che ogni volta che li provo mi gioco il jolly :risatina:
Tra l'altro funzionano benissimo.... devo solo trovare il modo di usarli senza rischiare i denti :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lardone carro grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: lun dic 11, 2017 09:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
@ mgd966: si è proprio quel tormentone, all'occorrenza ho anche una Rapid con 4 cartelle, ma preferisco questa.
Il carrino ha 2 asole con 2 bulloni di bloccaggio, ma posso inclinare max. 20° per andare oltre tolgo i bulloni e faccio un bloccaggio di fortuna.
Considera che per 30'anni non ho mai avuto il carrino, qualche mese fà ho deciso di farmelo.
@ Max: se vuoi ti spedisco un casco con mentoniera, io quando rischio lo metto... ah ah ah.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lardone carro grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: lun dic 11, 2017 11:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Tra l'altro funzionano benissimo.... devo solo trovare il modo di usarli senza rischiare i denti :mrgreen:"
Potresti costruire un supporto da mettere sul carro dalla parte opposta della torretta , tipo quello in uso sul myford ( che anche lui ha il mandrino avvitato ).
Così avresti mandrino che gira giusto e troncatore rovesciato (che non prende "sotto il pezzo" ) e non ultimo ... anche il tuo dentista se ne accorgerà ... :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lardone carro grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: mar dic 12, 2017 07:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Questa in effetti è una buona idea... ci penserò!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it