MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 14:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 23, 2009 17:03 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
zamarco ma che stai a di'? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 23, 2009 18:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab ott 11, 2008 18:29
Messaggi: 62
Località: Santena (TO)
mi riferivo agli smeraldi e rubini per tappare i fori...ma azz...nel giro di un secondo ci sono stete una caterva di risposte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 23, 2009 18:39 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
ahhh capito!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 23, 2009 18:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 20, 2009 14:30
Messaggi: 367
carlo1974 ha scritto:
allora, se saldi inox, non saldi...gli coli dell'inox e fai una porcata.....se la vuoi saldare , devi usare degli elettrodi al cupronikel , ma visto il costo e la difficoltà di lavorazione (se non sai fare , lascia stare...), te lo sconsiglio...inoltre , la saldatura , andrebbe battuta da caldo e poi lasciarla raffreddare in apposito materiale che trattiene il calore....ti consiglio il riporto di brasatura. ma , io , non farei nulla...che ti frega se c'è qualche foro ?


confermo e sottoscrivo
elettrodi al cupronikel da 2,5 lunghi 300mm 14 euro l'uno e il risultato non è che sia niente di eccezionale, specialmente se il tenore di carbonio della ghisa è alto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 23, 2009 18:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
per 14 euro ad elettrodo io mi terrei i buchi... :mrgreen:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 23, 2009 19:27 
non sò il costo unitario...io quelli da 2,5 li pagavo 1200 euro la scatola...solo che non ricordo da quant'era la scatola...200 ?250 ? 300 elettrodi ??? bò....forse 14 euro a prenderli sfusi....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 23, 2009 20:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Mah, io per 14 euro ad elettrodo, ci metterei un impasto di sabbia e cemento, magari un po' grasso a cemento cosi' e' piu' scuro!!! :mrgreen:
Ed io mi lamento quando spendo 4/5 euro per un elettrodo per la ghisa, non sono molto lavorabili, ma per me gia' costano un botto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 23, 2009 20:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 20, 2009 14:30
Messaggi: 367
della serie lo usi fino a quando non tocca la pinza porta elettrodo :lanciafiamme:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 23, 2009 22:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
Oggi ho fatto qualche prova: ho scaldato per bene ed una volta saldato, martellato e fatto raffredare in un secchio di sabbia. Ho fatto una prima prova con l'elettrodo che non mi ha convinto, ho allora attaccato la torcia; con un filo in inox ed in continua pulsata ho tappato uno dei buchi, il lavoro viene bene ma cambia troppo di colore; ultima prova ho spaccato il rivestimento di un elettrodo ed ho usato l'anima, il lavoro viene ma se devo tappare tutto, con gli elettrodi che faccio andare mi compro un trapano nuovo e dato che la riparazione è uno sfizio (ho già 2 trapani a colonna) non mi sembra proprio il caso.....
Domani, cerco qualche pezzetto sottile di ghisa in giro e provo a cercare qualche lega da fusione un pò più scura (nel caso la trovo, saldobraso), altrimenti ricopro con un'altra piastra e poi spiano... .
X zeffiro: ci ho già saldato coperchi per tombini ed 2 monoblocchi di trattori crepati con l'inox a tig (provare per credere); fu un anziano signore a suggerirmelo, penso però che se l'apporto di materiale è elevato non lega e si stacca.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 24, 2009 08:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Allora: Credo tu faressi meglio ad ascoltare Carlo o me, dato che:
la ghisa non esiste da poco, tanta gente prima di te e di me e di carlo ha provato a lavorarla, saldarla etc. Alcuni con successo, altri meno.Grazie a queste esperienze pluricentenarie, sono stati scritti dei libri o manuali su come fare certe cose, su certi materiali, in certe maniere. Se sono stati scritti, ci sara' un motivo...
Leggete e fate lavorare il cervello.

hasta la vista gringos!

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 24, 2009 18:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
OK anche oggi ho imparato qualcosa :grin:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 24, 2009 19:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
oscar79 ha scritto:
ho scaldato per bene ed una volta saldato, martellato e fatto raffredare in un secchio di sabbia.


Ma la sabbia l'hai scaldata o era fredda????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 24, 2009 20:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Beh, a questo punto aggiungo anche la mia:
una volta a Torino (parlo di 35-40 anni fa) esisteva un vecchio artigiano saldatore, certo Richetta che aveva esposto alla porta un'insegna di legno su cui stava scritto in piemontese: "RICHETTA saldo tutto, anche il legno!"
Era veramente un artista, lui mi insegnò così:
metti il pezzo su uno strato di sabbia, metti sabbia formando una conchetta attorno al punto da saldare, scalda il tutto con la fiamma, salda con il cannello e il filo oppure con l'elettrodo, una volta fatto il cordone o il riempimento copri con la sabbia e lascia raffreddare piano.
Sono passati anni ma se mi capita di saldare ghisa uso ancora questo sistema e non mi si è mai criccato nulla. Per inciso, ho ripristinato anche la campana di una pressa a iniezione da 120 ton che si era criccata.
Ciao
Osvaldo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it