MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 15:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 140
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 10:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Mi pareva inveve che ci fosse il modo di reperire quelle ruote commercialmente e per poco e che dei partecipanti si fossero già serviti in tal direzione

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 140
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 11:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Il mio era come quello della rima foto, differiva per avere le cinghie trapezoidali e non piatte , il carter copricinghia e la torretta tipo a distanza, non ricordo se 700 o 800come prezzo, visto la mancanza della torretta, del mandrino a griffe indipendenti, delle ruote per filettare, non mi pare a buon mercato, per il noleggio, dalle mie parti sei sui 150 eurozzi al giorno, quel punto se trovi un muratore o un magazzino edile prova a chiedere quanto vogliono.
Il passo e' commerciale e si trovano in ferro, non in ghisa a prezzi abbordabili, a seconda dei canali di approvvigionamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 140
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 11:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Ah quindi il tuo era il modello diciamo più massiccio col basamento a due colonne, non a colonna più due gambette. Probabilmente avrà avuto 1 metro tra le punte e non 700mm.

Cmq le info son preziose, sto facendo due conti mettendo pro e contro sul piatto della bilancia stile processo forum....e attualmente ci sono più "pietre" nel cesto del no :cry:

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 140
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 12:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
700 euro sono troppi nemmeno ha la torretta per me 200 euro è il giusto .

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 140
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 12:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Scusate la mia ignoranza ma una macchina del genere a solo 200€? Io per il mio caser 400 ne ho spesi 550 trattando. Avrà anche i suoi problemi ma secondo me per 400 sarebbe fattibile visto cio che manca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 140
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 12:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Pensavo anche io a 400 come cifra appetibile. A 200 effettivamente ragazzi che trovate? Poi uno mi dice 200, l'altro di prenderlo a prezzo del ferro, fortunati voi che dalle vostre parti ci son quelle quotazioni, ma da me non si trova nulla a quei prezzi....

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 140
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 12:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10263
Località: Roma Monte Sacro
i prezzi delle mu, come per le auto, li fanno le domande e le offerte, le macchine piccole hanno, normalmente un prezzo elevato, forse anche troppo .....e le macchine grandi prezzi relativamente bassi.
un tornio piccolo è più facile "gestirlo" quindi molto più richiesto, .....soprattutto nel mondo di noi "giocarelloni" e non professionisti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 140
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 12:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Il mio aveva le gambette piccole e 7/800 tra le punte, per il prezzo io offrirei 300 euro per arrivare a 4/450 al massimo, calcola dopo 150/200 per il trasporto ed altrettanto per le ruote dentate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 140
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 12:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Mettiamo lo molli a 400, cosa pochissimo probabile ma vabbe. Poi di noleggio furgone con gru ho chiesto e sono 150 euro. Ipotizziamo 200 di ruote dentate, torretta diciamo 250? Arriviamo a 1000 euro.....stando risicati e sperando che il resto sia tutto a posto.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 140
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 12:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10263
Località: Roma Monte Sacro
Andrea, dai una occhiata,.....immediatamente sull'annuncio che ho appena postato su subito .....se è vero ....non puoi fartelo scappare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 140
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 14:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
È un po piccolino rispetto a quello che avevo in mente ma gli ho scritto

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 140
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 18:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Non ti consiglio di investire quella cifra su questo Grazioli. Il conto che hai fatto è verosimile e forse anche un po' basso. È una macchina anacronistica ormai, bella quanto vuoi, ma limitata. Purtroppo il tornio coinvolge, e quando lo hai e lo sai usare, inizi a pretendere sempre qualcosa in più. Ti consiglio di fare uno sforzo economico e puntare ad altro. Se hai la 380 su subito in Veneto c'è un bel tovaglieri a 1600 euro trattabili. Magari con 1200 1300 viene a casa, ma è una macchina che terrai a vita.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 140
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 20:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Quoto Alby , non fare sta cazzata1000 per un cono puleggia ,non so se hai il tornio adesso pero te lo dico per esperienza (il mio primo tornio era un tovaglieri uguale al grazioli mt 140) lo compri poi inizi a spendere soldi per sistemarlo alla fine ti accorgi dalle prime torniture che non vale un c...o ( prova a vedere il gioco delle bronzine facendo leva sul mandrino) e desideri qualcosa di meglio alla fine provi a rivenderlo e vedrai che piu di 300 euro non ti
Ciaooffrono

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 140
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 20:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
In Veneto hai poco in effetti, forse cercando ancora per un po', sicuramente i prezzi, come un po' per tutto, vanno scendendo, vedasi il Ceriani perfetto con Norton e basamento a 600€ (e li' nn ci sarebbe stato di certo bisogno del furgone o altro!). Macchina piccola è vero ma credo meno problematica del vecchissimo Fortuna sdentato e senza torretta. E quello è solo il primo acchito, una macchina così vecchia potrebbe avere usure notevoli

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 140
MessaggioInviato: gio dic 21, 2017 20:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
se lo prendi , stai attento che l'avanzamento longitudinale e il trasversale , non sono interbloccati e rischi di rompere la chiavetta di trascinamento se li utilizzi insieme . per il prezzo ...boh...vedo gente disposta a spendere cifre ingenti per torni myford che meccanicamente parlando non valgono neanche la metà di questo grazioli .... più che di prezzo , fossi in te , cercherei di capire se è o meno la macchina che fà al caso tuo . ti piacerebbe "giocare" con un tornio che era tra i numeri uno negl'anni 30 ? si? ok , allora è la macchina che fà per te ! se invece cerchi un tornio sul quali usare utensili a inserti , cerchi la velocità di rotazione , la grossa asportazione (che poi ad un'hobbista non si sà perchè interessino queste cose , dato che dovrebbe essere un passatempo e non un lavoro...) , allora , cerca una macchina che concettualmente sia almeno 40 anni più giovane .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it