MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 14:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano colonna
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 13:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Puo' suonare una sciocchezza a chi non si è mai occupato di restauri di manufatti del passato in generale ma, almeno che non si tratti di un passato recente, in tutti gli altri casi, le fasi dello smontaggio sono le più delicate, complesse, tediose e richiedono molto tatto e perizia.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano colonna
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 14:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 03, 2018 15:49
Messaggi: 7
Località: Macerata
Volevo smontarlo per dargli una bella pulita e sabbiare il tutto. Certo le operazioni di smontaggio sono molto complicate, ma forse le più divertenti e soprattutto dallo smontaggio di qualsiasi cosa si scopre sempre qualcosa di nuovo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano colonna
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 14:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Da reduce di smotaggio di vari rottami, quoto LorenzoG al 100% e aggiungo una dose infinita di pazienza....

Io procederei in questo modo:
- scaldare con un cannello a gas, un po' la base della testa dove si congiunge con la colonna, poco, diciamo non più di 70-80°
- irrorare con lo svitol la giunzione tra fusione e colonna ma da dentro la colonna e col trapano in verticale; lasciare agire una giornata.
- rimettere il trapano sdraiato, far scorrere la traversa porta-morsa fino ad avvicinarla a qualche cm dalla testa e serrare il collare.
- infilare un cacciavite a lama piatta nell' intaglio della testa dove serra la colonna, tra i due occhielli; con qualche colpetto d martello
aprire l'intaglio di un millimetro (anche meno, non di più)
- usa la traversa porta-morsa come leva e cerca di far girare la colonna rispetto alla testa, eventulmente aiutati con qualche colpetto
di mazzetta di rame. A piccoli colpi, quello che aiuta sono le vibrazioni.

Se non si muove lascia perdere, rischi di fare danni. Togliere la testa dalla colonna non è assolutamente indispensabile.
Se devi far uscire dalla colonna la traversa porta-morsa, sfila la colonna dalla base in basso.

E soprattutto non sabbiare la colonna, :frusta: puliscila con petrolio bianco, paglietta e tela smeriglio fine.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano colonna
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 15:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Perchè smontare sempre tutto solo per il gusto (?) di "restaurare" come se si trattasse della Gioconda da esporre in salotto ?
Lo smontaggio raramente è una operazione semplice come pure il rimontaggio. I migliori danni si fanno per "restaurare" una cosa finzionante, basta leggere il topic sui restauri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano colonna
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 16:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
In realtà definendoci "hobbysti", quindi persone che usano certe macchine per passione e non per lavoro, penso sia normale "accudire" e sistemare i i propri mezzi di tutto punto, estetica compresa.
Certo a volte però bisogna anche sapersi fermare altrimenti come si dice dalle mie parti "xe pezo el tacòn del sbrego".

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano colonna
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 16:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Come ti ho detto prima, hai provato ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano colonna
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 16:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
@ Andreabi86
Come sempre, la virtù sta nel mezzo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano colonna
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 18:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Non a caso , la patata sta in mezzo alle cosce . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano colonna
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 18:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
ASSEVERATORE

:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano colonna
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 18:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
:risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano colonna
MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 22:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 03, 2018 15:49
Messaggi: 7
Località: Macerata
Ragazzi ho riprovato anche oggi ma niente da fare, non si muove e dovrò rinunciare alla sabbiatura.

yrag, avrei voluto smontarlo completamente perché mia intenzione era quella di effettuare non solo un restauro per ripristinarne l'uso, quindi sistemare quei piccoli problemi che impedivano il corretto funzionamento della macchina, ma soprattutto per conoscerla in ogni sua minima parte. Detto questo, ritengo importante in ogni intervento di restauro rispettare la storia dell'oggetto e quindi nel mio caso, rispettare i 60 anni che si porta sulla colonna questo trapano, significa non forzare e lasciare la testa al suo posto.

Oggi l'ho finito di pulire completamente con il pulitore freni wurth, così da sgrassare quelle parti che erano incrostate da decenni.

Cosa mi consigliate ora: carteggiarlo e poi verniciarlo con uno smalto effetto martellato, oppure lasciare i segni del tempo e proteggere la superficie con della cera microcristallina? Sono ben accetti anche altri metodi consigliati :cool: :cool: :cool:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano colonna
MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 23:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
boys, non ce la faccio a rileggere tutto ma se il problema è che non vien via la testa, è perchè questa non è semplicemente infilata ma è letteralmente montata ad interferenza

quando smontai il mio ci penai abbastanza, in pratica per staccar la testa dalla colonna, a parte aprire e tenere largo dietro (dove avete segnato di mettere un cacciavite) io ho usato anche un piccolo crick a bottiglia, ho avvicinato il piano mobile e facendo forza fra collare e collare, un po' alla volta è venuto via

per rimontarlo idem, l'ho messo sotto un traverso di una colonna del garage, puntellato al soffitto e con il crick l'ho infilato di nuovo

onestamente non lo rifarei :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro trapano colonna
MessaggioInviato: lun gen 08, 2018 23:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
qui vedi qualcosa, per decenza la parte che ho descritto ho omesso di fotografarla... :risatina:

viewtopic.php?f=27&t=19085&hilit=+restauro

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it