MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 08:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: primo tornio economico (rottame)
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 01:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 04, 2012 00:21
Messaggi: 36
Località: Marsala
Salve a tutti, da molto tempo cerco un tornio usato, molto economico, mi servirebbe per fare qualche boccola, ridurre qualche asse, niente di preciso. Abito in sicilia e trovare un tornio usato è davvero un'impresa. Oggi cercando online, ho trovato questo catorcio a circa 60km di distanza da casa, riconoscete il modello?

è davvero messo male, ma se riuscissi a portarlo a casa pagandolo a prezzo di ferro vecchio, sarei contento.
suggerimenti per trattare sul prezzo? il proprietario nell'annuncio chiede ben 600 euro, io pensavo massimo a 200 euro, è davvero vecchio, sembra non avere ingranaggi per filettare, sembra essere molto arrugginito, ha motore a 380v, non capisco come si faccia a chiedere 600 euro XD

se fosse funzionatane, per i miei bisogni, a mio parere, dovrebbe andare bene, pian piano lo sistemerei, magari realizzerei una scatola norton per filettare.

Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primo tornio economico (rottame)
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 01:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
600 euro per quell'arnese è un furto, a 200 si può pensare di lanciarsi nell'impresa ma preparati a buttarci un bel po' di soldini per rimetterlo in sesto. Bisogna fare due conti e vedere se vale la pena....fossi in te prenderei i 200 euro e li metterei nel porcellino, ogni mese ti autotassi di 50 euro, magari se hai qualche carabattola che non usi la puoi vendere e piano piano in 1 anno e mezzo o meno arrivi ad avere un budget decente per una buona macchina.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primo tornio economico (rottame)
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 01:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 04, 2012 00:21
Messaggi: 36
Località: Marsala
è davvero alto il prezzo di partenza! il problema è che sono uno studente universitario, mi piace il fai da te per hobby e un tornio nella mia piccola officina manca, in più trovare un tornio qua in sicilia è molto più difficile che da roma in su. Per il trasporto, andrei con un camion, non so come lo potrei caricare sù (con un trattore cingolato? lo potrei legare dietro nelle barre dove attaccare l'attrezzo agricolo, mi sembra troppo complicato!), ho chiesto al proprietario se ha qualche gru o simile, non abbiamo parlato ancora di prezzo, vediamo se accetta la mia proposta...

si trova qualcosa di meglio a prezzi intorno ai 900 euro, ma sono troppi per un hobbista col "pallino" del tornio che userei per fare qualche boccola, spinotto con tolleranze molto ampie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primo tornio economico (rottame)
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 01:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Giuseppem94 cortesemente passa in presentazioni e leggi il regolamento.... già che ci sei aggiorna pure la residenza.

Se 600 euro sono i soldi che ti danno per portare il tornio dal rottamaio va bene, in tutti gli altri casi scappa a gambe levate :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primo tornio economico (rottame)
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 09:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Lascia perdere quel ces...ti meriti qualcosa che funzioni.a prescindere dal prezzo(furto),lo vedo non adatto.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primo tornio economico (rottame)
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 09:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Se trovi un buon tornio 900 euro non sono troppi ma addirittura pochi....ad ogni modo un tornio è una macchina che ha un suo costo, se non vuoi spendere ti conviene farti fare i pezzi che ti servono piuttosto che tirarti in casa un catorcio.
Che poi metti anche che te lo regalino, se inizi a sistemarlo i centoni volano che è un piacere.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primo tornio economico (rottame)
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 09:50 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Quel coso non vale il gasolio del furgone per fare i 60km...
Ascoltaci, non perdere tempo. Poi ti ritrovi con alcuni quintali di ghisa che non ti servono.
Rimettere in ordine un tornio non è nè semplice nè economico. Devi fare delle boccole? Con quello? Ci vorranno le bronzine, la cinghia, probabilmente l'autocentrante e il motore. Poi forse potrai cominciare a fare le tue prove. Con quello che spendi ti compri un tornio già efficiente, credimi. Questo vai a vederlo. Gli spieghi che è solo ghisa su cui c'è da spendere soldi e se proprio vuoi, offri 0,10€/kg che è il prezzo medio del rottame di ferro. Avrai perso il costo del gasolio...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primo tornio economico (rottame)
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 09:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Che relitto... Va bene in un museo, non in una qualsivoglia officina. Ascolta i consigli, fatti un favore, lascialo la. In caso contrario, il favore lo faresti al venditore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primo tornio economico (rottame)
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 12:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 18, 2013 23:27
Messaggi: 801
Località: Padova (colli euganei)
Con 800€ ti prendi un cinesino come il notool che abbiamo in tanti qui nel forum...e dopo solo qualche regolazione veloce...le boccole te le fai da subito( si fa per dire) e poi con calma te lo attrezzi....quel catorcio non prenderlo.

_________________
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primo tornio economico (rottame)
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 13:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ormai sono un esperto certificato di rottami :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e perciò mi sento di metterti in guardia quotando al 100% i consigli degli altri ragazzi.
E' roba buona giusto per il museo della tecnologia di due secoli fa... :risatina: :risatina: :risatina:

E poi... dici che ci faresti solo qualche boccola e poi pensi a ricostruire la scatola norton... :shock:

A quei tempi ancora non l'avevano inventata. :risatina: :risatina:

Comprati qualcosa di nuovo, anche cinese, quando sarai più esperto sarai in grado di giudicare da solo
un eventuale upgrade verso un usato anche di annata, ma prima fatti un po' d'esperienza....


p.s. però, è il primo tornio che vedo con la prolunga del bancale in fondo!

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primo tornio economico (rottame)
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 13:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Concordo pienamente con i consigli precedenti.
Per quella cifra: o trovi un usato migliore, o ti compri un piccolo occhi a mandorla.
Ma non portarti in casa quel cadavere, neanche per molto meno... assolutamente no!

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primo tornio economico (rottame)
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 14:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Vado ad aggiungermi agli amici sopra. Lascialo dove sta. Anche gratis si tramuterebbe in un debito. Piuttosto fa un lavoretto nel week end per qualche mese e prendi una cosa usabile

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primo tornio economico (rottame)
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 15:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Li per li pensavo fosse cone quello di un signore che frequentavo.
Il suo aveva dei giochi sulle chiocciole che facevi un giro e mezzo prima di mandarli a contatto e iniziare a muovere qualcosa.
Diciamo che per fare qualche cosuccia, va anche ma cone giustamente ti hanno detto, devi spenderci sopra tanti di quei soldi che ti diventa esternamente antieconomico.
Pertanto mi aggrego al coro di chi ti dice di continuare a cercare e a mettere da parte i soldi, sarai ripagato successivamente.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primo tornio economico (rottame)
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 15:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 13, 2014 09:47
Messaggi: 82
Località: provincia di caserta
Lassalo dove sta
Io faccio il rottamaio ma non me lo prendo neppure se mi paghi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: primo tornio economico (rottame)
MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 15:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ora abbiamo anche il parere di un esperto... :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it