Beh come già ho detto una volta , io cerco di seguire le indicazioni che danno quelli che ne sanno più di me ... in questo caso i manuali ... e visto che no ho fatto scuole dedicate e non ho esperienza in materia e non ultimo , se due manuali mi danno informazioni contrastanti tra loro, finisce che mi perdo
Poi, si... ho sempre lavorato e regolato ma mi piace conoscere "lo stato dell'arte" ... poi se qualcuno che ne sa più di me, mi dice che è indifferente e che si può fare a pene di segugio va bon ...
La butto li... potrebbe anche essere che i due metodi siano equivalenti su torni di una certa portata/qualità mentre potrebbe essere che su torni piccoli (come i miei... ) un metodo sia meglio dell'altro .
Ad esempio se prendete in considerazione il primo esempio che ho fatto , quando si regolano le due viti centrali , siccome la guida è più corta della lunghezza del carrino , quando si vanno a stringere le viti alle estremità bisogna successivamente ri-allentare quelle centrali perchè lo scorrimento in quel punto diventa più duro che agli estremi . Cosa che non succede ( o comunque in maniera meno sensibile ) se tutto il lardone è in presa sulla guida . Almeno a me succede così, poi magari ci sono altre cose che non vanno a me non mi è dato sapere