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MessaggioInviato: dom mar 01, 2009 23:40 
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CAPO REPARTO
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x minolino: guarda che sono pochi i torni (e fra questi il Fortuna) dove filettando inverti con la barra. Nella maggior parte dei casi inverti elettricamente

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MessaggioInviato: dom mar 15, 2009 19:14 
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Dunque mi sono dilettato alla riparazione della linea ingranaggi che posta il movimento alla norton , sostituendo tutta la serie con ingranaggi commerciali .

Ecco la realizzazione della chiavetta al tornio ed il risultato ( fortuna erano solo 2 da fare )


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MessaggioInviato: dom mar 15, 2009 19:16 
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E poi ho verificato su un pezzo di tuboche tutto funzionasse e che i passi corrispondessero e corrispondono ...


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MessaggioInviato: dom mar 15, 2009 19:30 
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beh, mi pare un buon risultato :)

gli ingranaggi in alluminio non è che alla lunga possono portare a qualche problema?

io inoltre come ultimo esperimento proverei a fare una bella filettatura lunga, tipo non so, una m20 su 50 cm e vedere se la precisione rimane costante

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MessaggioInviato: dom mar 15, 2009 19:32 
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Guarda che gli ingranaggi sono in c45 dove te lo sei sognato l'alluminio ?

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MessaggioInviato: dom mar 15, 2009 19:35 
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CAPO OFFICINA

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dalle foto sembrava proprio alluminio... :lll:

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MessaggioInviato: dom mar 15, 2009 19:41 
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Gli ingranaggi a modulo di default sono in c45 ... sarebbe dura trasmettere potenza con ingranaggi in alluminio ... sono le puleggie che sono in alluminio ... alcune ...
La filettatura "lunga" come dici tu l'ho provata , sia con sottomultipli della madrevite che no ...
Ma tanto come dicevo in passato , norton e madrevite sono praticamente nuove di pacca ...
Ho fatto tutte le prove , filetto destro e sinistro , inversione rotazione mandrino per riposizionare passata successiva ed anche inversione madrevite per riposzionamento ...
Non fa una piega ...

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Ciao non ho capito come hai fatto a realizzare la sede della chiavetta.
Saresti gentile da spiegarlo grazie.
Saluti Paolo.


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MessaggioInviato: dom mar 15, 2009 20:04 
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Fissi l'ingranaggio del mandrino , imposti la velocita' piu' bassa , ovviamente il motore del tornio e' fermo e lo deve rimanere .
Nel portautensili fissi una barretta hss della misura della cava che vuoi ottenere , la posizioni all'altezza corretta e poi fai avanti e indietro col carro , come fosse una stozzatrice ...
Ovviamente un togli poco alla volta , 4-5 centesimi , poi dipende dal materiale , dalle dimensioni del tornio e dalle dimensioni del braccio del tornitore :grin:

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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Io pensavo che andassi in automatico, ma poi ripensandoci ho detto: se va in automatico gira anche l'ingranaggio.
Per cui fai tutto con l'ausilio del tuo braccio.
Bravo.
Saluti Paolo


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In automatico forse lo potresti fare... a seconda del tipo di tornio. Metti il selettore volata-ritardo in folle, il movimento della norton sulla posizione moltiplicata (movimento prelevato a monte del ritardo), e con un passo di filettatura abbastanza lungo fai avanti e indietro utilizzando l'invertitore della fite madre. Il problema è che così il mandrino ti resta in folle, e andrebbe bloccato in qualche modo.

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Si in teoria si potrebbe fare , non credo pero' che una mossa del genere faccia molto piacere agli ingranaggetti della norton ...

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