MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare una stozzatrice per la fresa
MessaggioInviato: mer feb 07, 2018 20:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Oskar, come al solito fai sempre un'analisi approfondita da competente quale sei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare una stozzatrice per la fresa
MessaggioInviato: mer feb 07, 2018 20:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao FraPaola, giustamente il motore assorbe la corrente in funzione della potenza che gli si chiede, però quando è fermo e gli dai una tensione, in quell'attimo la corrente è tensione / resistenza dell'avvolgimento motore + la resistenza interna dell'alimentatore. Siccome in quel motore la res. è circa 1 ohm con un alimentatore potente a 15 Volt circolano 15 Amper e con quella corrente i contatti del micro si fondono incollandosi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare una stozzatrice per la fresa
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 21:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 14, 2016 20:53
Messaggi: 1212
Località: Salerno
mandami i video che li carichiamo su youtube

_________________
Musco lapis volutus non obducitur:
Mutatum saxum nequit ullum ducere muscum:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare una stozzatrice per la fresa
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 23:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ok, ti ringrazio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare una stozzatrice per la fresa
MessaggioInviato: ven apr 06, 2018 21:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Rieccomi con la stozzatrice. Ho continuato il lavoro saltuariamente e dopo varie prove le conclusioni sono ottime per quanto riguarda il funzionamento compreso lo stacco, rimane un neo. E cioè, tutto ok con materiali teneri, alluminio -ottone - bronzo, ma con l'acciaio mi capita spesso che l'utensile si impunti, allora ho provato a smussare il pezzo in modo che l'utensile trovi un bordo inclinato cioè senza spigolo vivo. In questo modo non si impunta più però sorge un'altro problema; capita che faccia diversi colpi senza asportare materiale, poi quando incide non si impunta ma non ha abbastanza coppia e si ferma. Una soluzione è quella di fare una prima cava con utensile più stretto;esempio 3 mm e poi ripassare con utensile di misura es. 5 mm, così funziona bene ma è una soluzione che non mi piace molto e allora vorrei interporre una riduzione con ingranaggi con un rapporto 1/2 1/3 e anche più, pertanto il video lo farò quando ho provato anche questo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare una stozzatrice per la fresa
MessaggioInviato: ven apr 06, 2018 21:44 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
Io ne so pochissimo ma immagino che nessuna macchina utensile sia nata di colpo perfetta e condividere i parziali insuccessi sia molto importante dal punto di vista didattico. Bravo Mauro, ti seguo sempre con interesse.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare una stozzatrice per la fresa
MessaggioInviato: ven apr 06, 2018 22:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
è il problema della flessione.... ed è il problema della stozzatura ... per fare uno scasso grande, ci vuole una ...stozza grande ! nel tuo specifico caso , hai anche ulteriori problemi aggiuntivi . te li elenco :
1)sbalzo eccessivo del'utensile (flette il gambo dell'utensile .) soluzione : utensile più corto...
2)la fresatrice ha più giochi di una stozzatrice(hai maggiori sbalzi e la mensola che la stozza non ha...) no soluzione...
3)il tuo atrezzo è in acciaio e non in ghisa . no soluzione...
4)il braccio di leva del tuo atrezzo è esageratamente grande (considera dalla base dove è agganciato alla fresatrice al tagliente hai una leva enorme che ti mangia qualsiasi rigidità) . non soluzione .

tirando le somme , il tuo macchinario è soddisfacente su materiali poco tenaci e con utensili piccoli (cave di piccola dimensione ) , mentre non è adeguato per lavorazioni di acciai (se non con asportazioni minime). volevo scrivertelo subito , ma sarei passato per il solito pessimista e disfattista .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare una stozzatrice per la fresa
MessaggioInviato: sab apr 07, 2018 06:42 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
:grin: Per me ce la fa a sistemarla. Forza Mauro!

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare una stozzatrice per la fresa
MessaggioInviato: sab apr 07, 2018 07:38 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Io avevo lo stesso problema con la testa a stozzare del dinosauro. E infatti avevo rotto una biella. D'altro canto, un motivo ci deve essere se hanno inventato le stozzatrici, no? Piuttosto, penso che adesso che Mauro ha la limatrice lascerà (saggiamente) perdere questo progetto e si dedicherà alla realizzazione di una tavola a 90°...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare una stozzatrice per la fresa
MessaggioInviato: sab apr 07, 2018 08:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
L'analisi di Carlo è ineccepibile : se vogliamo una macchina polivalente dobbiamo limitarci a lavori piccoli su materiali teneri, la quadratura del cerchio non è possibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare una stozzatrice per la fresa
MessaggioInviato: sab apr 07, 2018 11:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
capiamoci , una stozzatrice su fresatrice è molto versatile , sopratutto per un'hobbista che non ha problemi di costo orario . è che bisogna tener conto dei limiti della cosa . pensa che per realizzare uno scasso chiavetta da 10mm su acciaio di media qualità , è necessaria una stozzatrice già di discrete dimensioni . la tua testina stozzatrice , può andare bene per realizzare ingranaggi interni , piccole sedi chiavetta , calettature mille righe , ecc , basta non chiederle troppo tutto in una volta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare una stozzatrice per la fresa
MessaggioInviato: sab apr 07, 2018 16:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
strano, solo io riesco a fare cave da 10-12 mm su acciaio? con avanzamenti piccoli,si ma con 40 50 colpi al minuto ce ne vorranno 2 o3


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare una stozzatrice per la fresa
MessaggioInviato: sab apr 07, 2018 18:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
che ti devo dire...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare una stozzatrice per la fresa
MessaggioInviato: sab apr 07, 2018 18:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
sarà perchè avvicinando al massimo la testa e la tavola al montante, la induma è pesante come macchina supera sicuro i 13qli poi il piatto che sale e scende da 350x100x25 che esce al minimo come sbalzo gli danno una certa robustezza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come realizzare una stozzatrice per la fresa
MessaggioInviato: sab apr 07, 2018 20:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Quoto in pieno Lucamoto, la mia fresatrice non è certo una Induma. Poi il mio asse porta utensile è da 12 mm con una lunghezza di 70 mm che dovrò sicuramente ridurre. Comunque il prossimo obiettivo è aumentare la coppia prevedo una riduzione 1/4 con ingranaggio su asse motore Z15 e ingranaggio su asse biella Z60. Ho già fatto quello da 15 denti modulo 1,5 - quello da 60 denti lo recupero, ora mi rimane da fare una piastra per alzare l'asse della biella di 56.5 mm.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it