MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 23:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 06, 2009 20:18 
x oreste : non l'hai pagato caro....il fusto da 20 litri costa molto di più di quello da 200...il tipo che dice tuco, fà un prezzo più basso perchè lo compra in grossi quantitativi .

x minolino : con quello che lo usi tu, ti durerebbe 100 anni anche senza olio....ti ripeto una domanda che ho già fatto a non mi ricordo chi : quanto hai intenzione di campare ? :mrgreen:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 07, 2009 19:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
X Minolino: Considerando che cio' che ha detto Carlo e' giusto,
in linea generale, un olio molto denso come puo essere un iso 100 o piu',
si utilizza in caso di: trasmissioni che scaldano molto, molto sollecitate e di utilizzo continuo, realizzate di solito con acciai scadenti, trasmissioni rifinite grossolanamente,
trasmissioni ipoidi di qualita' per autotreni etc. (in questo caso e' necessario aggiungere additivi EP (Extreme pressure, tipo bisolfuro molibdeno etc...)).
Altro caso e credo sia quello in questione... Quando si vuole limitare la perdita di lubrificante per trafilamenti vari.

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 07, 2009 20:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 17, 2008 10:41
Messaggi: 148
Località: Bojano (CB)
Oggi ho messo il nuovo olio, chiuso il coperchio ed ho avviato il tornio.
Ho notato subito dal trasparente che indica il livello dell'olio (non so come si chiama) che l'olio faceva molta schiuma, così tanta da opacizzare il liquido a tal punto da non far più vedere la linea rossa retrostante che segna il giusto livello.

Non ricordo che l'olio precedente messo dalla casa costruttrice facesse schiuma. Ricordo invece che era sempre limpido e trasparente.

Qual'è il vostro parere??


Oreste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 08, 2009 10:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Beh, non e' un grosso problema.
Probabilmente l'olio che avevi prima era meno denso e faceva poca o punta schiuma.
La schiuma e' un grave problema solo nelle trasmissioni oleoidrauliche, tantoche vengono aggiunti additivi "antischiuma" che entrano in funzione ad una certa temperatura.
Vedrai che dopo un po di tempo che lavori o in estate, il problema tendera' a sparire, "se di problema si tratta".
Hasta la vista Oreste

P.s.
Anche io leggevo Marcovaldo,
ma e' passato tanto di quel tempo...

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 08:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
guarda, il libretto di uso e manutenzione del mio indica il mobil vactra 2 per le guide e carrelli, e siccome lo vendono in fusti da 20 io non l'ho preso preferendo un kg di olio da motore normale, ragionamento diverso per il grasso che mi ci vuole per l'albero mandrino di cui è previsto un grasso al litio (mobilux n°3) e per la scatola semi Norton ( ha gli ingranaggi col grasso e non in bagno d'olio) nel quale si richiede un grasso al calcio (mobi plez n°48) questi due tipi di grasso sono venduti in barattoli da 5 Kg che mi basterebbero per tre vite intere (e che non costano poco), allora, o trovo a chi serve e faccio metà ciascuno, o sennò trovo un altro tipo di grasso venduto in barattoli da 1 Kg con le stesse specifiche.

_________________
Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
Fabio (nippur)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 21:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
quando io ho cambiato l'olio al tornio (solo perchè mi serviva dell'olio per brunire dei pezzi e quello sporco del tornio mi pareva il migliore) prendendo l'olio nuovo ho fatto così...


odore? simile

colore? presumo identico in origine

sapore? sono ancora vivo quindi non lo so

per appiccicare appiccica uguale

morale? ho usato il 10 * 40 che mi avanzava dal cambio d'olio della macchina... :rotfl:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 21:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
se puo' essere utile....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 22:20 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 17, 2008 10:41
Messaggi: 148
Località: Bojano (CB)
Ho impiegato tempo ma alla fine ho capito. :oops:
Alla fin fine tutta questo rigore nella scelta dell'olio non serve.
Basta un olio qualunque e va bene lo stesso..... che non sia olio di oliva.......o va bene anche quello?????


Oreste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 22:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Potrebbe andare anche quello anche se è preferibile quello pugliese a quello toscano o peggio ancora quello ligure (troppo scarsi di corposità questi ultimi due).
L'unico problema che tende ad ossidare in fretta dando un certo sapore di rancido alle filettature che riescono male sopratutto se fatte con la filiera poichè la stessa (ha il nasino fine come tutte le femmine) tende a rifiutare il pezzo. :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 10, 2009 08:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
aaaarg! Sub-xtx....cosa hai da ridire sull'olio toscano!!!
Va bene sulla Bruschetta che come olio per armi, per macchina da cucire, per autotrazione, e anche come olio da taglio!!!!

Allora faccio presente che la classificazione SAE ed altre in quella tabella, si riferiscono a standard per Automotive, automobili e motori.
Quindi usano olii multigradi
( che variano di un Tot la viscosita', in un tot di intervallo Gradi c°)
che a noi non interessano.
A noi Meccanici basta e avanza la ISO. :accetta:

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it