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Manutenzione tornio
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Autore:  Oreste [ ven mar 06, 2009 12:58 ]
Oggetto del messaggio:  Manutenzione tornio

Dopo aver visto con attenzione le video-lezioni di Carlo sulle macchine utensili, Marcovaldo ha fatto un pò di conti ed ha notato che i suoi due anni di utilizzo sporadico del tornio equivalgono all' incirca ad 1 mese del lavoro di un professionista.

Sul manuale di manutenzione il primo cambio dell'olio della machina cade proprio nel trentesimo giorno, :shock: :shock: così ben presto stamattina il Marcovaldo parte con la sua automobilina e va verso la grande città sperando di trovare l'olio adatto anzi i tre tipi di olio. Olio per la linea mandrino e testa, olio per la scatola norton e olio per le guide.

Ovviamente non trova l'olio da lui richiesto e gli propongono oli analoghi, quantità minima 20 litri per ogni tipo. :evil:
Lui si fida, non ci pensa due volte e compra due fusti da 20 litri, uno per il mandrino e uno per le guide per un totale di 220 euro........ Credo che gli dureranno 10 vite intere.

Risparmia altre 110 euro ma non per sua saggezza ma solo perchè il fornitore è sprovvisto dell'olio specifico per la scatola norton, così tutto contento e "mazziato" il Marcovaldo carica i due fusti nella sua automobilina e se ne ritorna al suo paesino tutto soddisfatto e pimpante per la missione compiuta.

Non perde tempo Marcovaldo, con il manuale nella mano sinistra e la chiave a brugola nella destra apre il coperchio superiore della testa.
Si meraviglia come un bimbo di tutti quegli ingranaggi presenti, trova finalmente il bullone che chiude il foro della scarico dell'olio, e ne fa fuoriuscire quasi tutto il liquido. Ne rimane mezzo dito sulla base che asciuga bene con carta assorbente cercando di arrivare dappertutto. Nota che infatti è quello più sporco e pieno di piccolissime particelle di metallo.

Infine, come da manuale, da una soffiata d'aria compressa ai canali che portano l'olio a due dei tre cuscinetti.
Adesso non gli rimane che versare l'olio nella testata, ma come sempre accade in questi frangenti......., a Marcovaldo gli vengono mille dubbi, la sua sicurezza è svanita in un solo colpo.
Sarà l'olio giusto quello che andrà a versare?
Dovrà far qualche altra manutenzione prima di versare l'olio?

Gli oli consigliati dalla casa per la testa sono:

Mobil Date oil heavy medium
Castrol Hyspin AW 68
Esso Nuto H 68
Shell Tellus 68

L'olio consigliato per le guide è:
Mobil wayoil ISO UG 68

L'olio che invece hanno venduto al Marcovaldo è l'Agip Oso 68 per la testa del tornio.
Per le guide è Agip Exidias HG32

Ogni consiglio è il benvenuto per aiutare il povero Marcovaldo.

Ma non finisce qui. Purtroppo le avventure di Marco valdo continuano.......

Oreste

Autore:  Tuco [ ven mar 06, 2009 13:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Beh, dai, non scrivere queste cose...
Mazziato ti hanno mazziato, prezzi al dettaglio, probabilmente ricaricati di un 30%...
Prova a chiedere a Carlo quante volte ha cambiato gli olii ai torni... Probabilmente solo quando li ha comprati (forse).
Non state attaccati a cio' che dicono le case costruttrici, un olio ISO 68 e' sempre un ISO 68, che si chiami: castrol sticazzi 68 o: agip stranaminch 68, non stiamo parlando di vetture di Formula 1.... L'uno vale l'altro per un tornio manuale, statene certissimi.

Autore:  ALMOR [ ven mar 06, 2009 14:14 ]
Oggetto del messaggio: 

io penso che un buon olio per trasmissioni basta e avanza!

...gli oli che si usano adesso sui cambi e sulle trasmissioni,sono roba fina!
se metti un olio leggermente piu denso il cambio si inchioda dopo pochi km!
...e lo puoi comprare al litro!

un tornio non avrà mai la raffinatezza di un cambio di un auto di buona fattura!

e li le potenze sono in decine e anche centinaia di kilowatt mica qualche cavalletto dei nostri torni!


adesso m'hai fatto venire il pallino e domani lo cambio anch'io e ci metterò l'olio del cambio della mia auto che me ne avanza un po'!


sono le solite speculazioni di sti poveri disgraziati bastardi! :accetta:


...in c.lo a loro e tutti i soldi che si rubano!


...e quando ce vò ce vò! :twisted:

Autore:  ALMOR [ ven mar 06, 2009 14:17 ]
Oggetto del messaggio: 

...a proposito salutame marcosvaldo! :mrgreen:


glieli farei bere 2 bicchieri di quell'olio al fornitore di marcobaldo! :twisted:

Autore:  Oby Wan Kenoby [ ven mar 06, 2009 15:25 ]
Oggetto del messaggio: 

mi fai morire Oreste :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Autore:  Oreste [ ven mar 06, 2009 16:55 ]
Oggetto del messaggio: 

pinciui ha scritto:
...a proposito salutame marcosvaldo! :mrgreen:
glieli farei bere 2 bicchieri di quell'olio al fornitore di marcobaldo! :twisted:


No, no. Non si chiama ne Marcosvaldo e ne Marcobaldo.
Il suo nome è Marcovaldo ed ha molti difetti o meglio quello che ad altri appaiono tali come l'imbranataggine, l'ingenuità, la timidezza.

Marcovaldo non è furbo, o astuto e non spicca certo per inteligenza ed è anche goffo, ma fortunatamente anche lui ha quache pregio.
Marcovaldo è buono, sincero, non farebbe male ad una mosca perchè non conosce la violenza e non si vergogna di raccontare i suoi sbagli nonostante sia consapevole che potrebbe essere deriso dagli altri.

Sia io che mia moglie pensiamo che ognuno di noi, chi più chi meno, ha un pò di Marcovaldo in se.
Io vi ho presentato il mio.

Oreste

Autore:  Oby Wan Kenoby [ ven mar 06, 2009 18:10 ]
Oggetto del messaggio: 

se non ricordo male è un personaggio di italo Calvino
mi sembra di averci fatto pure dei temi alle scuole medie 100.000 anni fa

Autore:  ALMOR [ ven mar 06, 2009 19:02 ]
Oggetto del messaggio: 

oreste e pure tu c'hai ragione,ma qui devi girare con le mutande de ferro!

...io ho notato che la gente onesta è una piccola percentuale!

cercano tutti di arraffare il piu' possibile e se chiedi spiegazioni o consigli o vuoi un parere non hanno mai tempo e si pure innervosiscono !

pensano solo ai soldi ed io ne ho veramente le 00 piene!
mi dispiace se hai preso il mio ragionamento come una critica o non so cosa,ma non è così!

un saluto alex!

Autore:  Tuco [ ven mar 06, 2009 19:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Allora: Olio Marca API per trasmissioni Meccaniche od idrauliche buona qualita', Viscosita' iso 68 o 46, prezzo in secchi da 20 L. € 3.24 /L IVA Inclusa.
Prodotti specifici per trasmissioni ipoidi, camion etc, differenze in piu', nell'ordine di pochi eurocent il litro.

Ergo: Circa Euri 65.00 a secchio, prezzo F.co rivenditore prodotti petroliferi vicino casa mia. (Moderatamente poco ladro)

Autore:  Ospite [ ven mar 06, 2009 19:36 ]
Oggetto del messaggio: 

scusa, ma non ho capito il tuo problema .... ti lamenti di aver pagato l'olio troppo , o hai paura che non sia adatto ?

Autore:  Raban [ ven mar 06, 2009 19:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma scusate e un olio motore generico diesel/benzina di quelli che vanno bene dappertutto e lo compri al supermercato a poco niente no ? tanto basta che sia lubrificato , mica deve girare 8 ore al giorno !

Autore:  Oreste [ ven mar 06, 2009 19:45 ]
Oggetto del messaggio: 

pinciui ha scritto:
mi dispiace se hai preso il mio ragionamento come una critica o non so cosa,ma non è così!

un saluto alex!


No Alex, le mie affermazioni non erano riferite a te, parlavo in senso generale.
Il mio scopo era anche quello di suscitare allegria. Noto con piacere che soprattutto con Oby, sono riuscito nell'intento. :smile:
Ogni tanto un pò di sana autoironia non guasta. :smile:

Grazie Tuco, mi rifarò quando comprerò l'olio per la scatola norton. :evil:

Oreste

Autore:  minolino2 [ ven mar 06, 2009 19:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Oreste, quando arriva l'altro olio, prendi il bidone e lo infili in macchina, quando ti chiede i soldi gli risponderai.....gia' pagato l'altra volta!!!! :mrgreen:
Comunque se giri su internet, il blasia 150 lo trovi tra 70 e 80 euro.
Io ho imparato a far cosi': quando devo acquistare una cosa di cui non conosco il prezzo, faccio un giro sulla rete almeno per capire il range di prezzo.
Se cercano di fregarmi, li mando (con delicatezza) a cagare.

Autore:  Oreste [ ven mar 06, 2009 20:00 ]
Oggetto del messaggio: 

carlo1974 ha scritto:
scusa, ma non ho capito il tuo problema .... ti lamenti di aver pagato l'olio troppo , o hai paura che non sia adatto ?


No, non mi lamento, ma ho avuto la conferma ai miei sospetti, ossia quello di averlo pagato caro.
Invece volevo sapere se l'olio acquistato era quello adatto. Ma dalle risposte che ho avuto, deduco che quei librificanti vanno più che bene.
Inoltre desideravo sapere se prima di versare l'olio devo fare qualche controllo particolare o verificare qualcosa al linea mandrino o agli ingranaggi.

Oreste

Autore:  minolino2 [ ven mar 06, 2009 20:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Scusami Oreste se invado un po' il tuo campo con una domandina un po' OT.

Messo in una Scatola ad ingranggi un olio Iso 63 (la casa consiglia un 100) quali potrebbero essere i contro?
L'olio essendo piu' fluido non si "appiccica" agli ingranaggi e quindi non sale sino in cima alla macchina utensile? non lubrificando le parti alte del cambio posto in verticale? oppure essendo piu' fluido schizza e lubrifica meglio?

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