MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MENG 175
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 21:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
Messaggi: 122
Località: Trento
Buongiorno, ho un tornio MENG 175 ormai da un po' di tempo e ho finalmente deciso di dargli una sistemata almeno ora che più o meno lo so usare.
Premetto che non sono assolutamente esperto di meccanica quindi se dico castronerie scusatemi a priori e correggetemi/insultatemi.
Il tornio ha un problema di tornitura conica, tornendo dalla parte dell'operatore va fuori di 0.15mm X 100mm allargando verso il mandrino. (testato con una passata leggera a 600rpm su diametro di 60mm su tondo di delrin da 300mm)
Adesso io non pretendo che un tornio di 50 anni giri perfetto ma quasi 2 decimi su 10cm mi sembra decisamente troppo e magari la situazione si può migliorare.

Inizialmente pensavo fossero le guide usurate, che effettivamente sono piuttosto usurate, ma da quello che ho letto non potrebbero mai creare un errore così grande su un diametro del genere.

Leggendo un altro po' ho scoperto che il problema poteva essere il posizionamento del tornio quindi armato di spessori ho provato a spessorare l'appoggio del tornio e la situazione è migliorata di qualche centesimo, ma poi il tornio ha cominciato ad alzarsi e a essere appoggiato solo sulla parte spessorata quindi ho capito che il problema non era li, o almeno non solo li.

La testa è appoggiata e stretta sulle guide e non ha regolazioni, o almeno io non le ho trovate, quindi do per scontato che l'allineamento testa-guide sia corretto.

Ora mi sono deciso ad aprire la scatola del cambio e fare un po' di misure per capire se il problema poteva essere li.