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 Oggetto del messaggio: MENG 175
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 21:34 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
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Buongiorno, ho un tornio MENG 175 ormai da un po' di tempo e ho finalmente deciso di dargli una sistemata almeno ora che più o meno lo so usare.
Premetto che non sono assolutamente esperto di meccanica quindi se dico castronerie scusatemi a priori e correggetemi/insultatemi.
Il tornio ha un problema di tornitura conica, tornendo dalla parte dell'operatore va fuori di 0.15mm X 100mm allargando verso il mandrino. (testato con una passata leggera a 600rpm su diametro di 60mm su tondo di delrin da 300mm)
Adesso io non pretendo che un tornio di 50 anni giri perfetto ma quasi 2 decimi su 10cm mi sembra decisamente troppo e magari la situazione si può migliorare.

Inizialmente pensavo fossero le guide usurate, che effettivamente sono piuttosto usurate, ma da quello che ho letto non potrebbero mai creare un errore così grande su un diametro del genere.

Leggendo un altro po' ho scoperto che il problema poteva essere il posizionamento del tornio quindi armato di spessori ho provato a spessorare l'appoggio del tornio e la situazione è migliorata di qualche centesimo, ma poi il tornio ha cominciato ad alzarsi e a essere appoggiato solo sulla parte spessorata quindi ho capito che il problema non era li, o almeno non solo li.

La testa è appoggiata e stretta sulle guide e non ha regolazioni, o almeno io non le ho trovate, quindi do per scontato che l'allineamento testa-guide sia corretto.

Ora mi sono deciso ad aprire la scatola del cambio e fare un po' di misure per capire se il problema poteva essere li.
Ho misurato l'errore col comparatore sull punta dell'asse del mandrino, dove finisce il cono, risultato: 0.01mm. Spingendo da sotto con una leva posso muovere l'asse di 0.05mm circa.
Ho misurato l'errore sul centro dell'asse, dentro la scatola del cambio: leggermente superiore a 0.01mm.
Ho misurato l'errore sul punto più vicino al cuscinetto di sinistra: circa 0.02mm. Ma qui spingendo e tirando l'asse semplicemente con la mano l'errore sale anche fino a 0.05mm.

Un po' di domande:
Questi errori potrebbero spiegare l'errore finale di lavorazione così alto?
Secondo voi sulla destra il tornio ha un cuscinetto o una bronzina? Dietro l'ingranaggio grande sull'asse si intravede una ghiera e quello che sembra essere un cuscinetto ma non ne sono sicuro.
Questo tipo di cuscinetti che errore dovrebbe avere?
Si possono regolare? Se si sapreste spiegarmi come fare? C'è una ghiera dietro l'ingranaggio grande, una nel centro dell'albero e una sugli ingranaggi esterni.
Mi consigliate di smontare l'asse o si può provare qualcosa senza smontare?
PS: L'olio puzza di morte, sarà ora di cambiarlo?

Le foto:
Foto ad alta ris: https://photos.app.goo.gl/jYTUc8YV8AHeR6S73


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Ultima modifica di fededevi il mar feb 27, 2018 10:07, modificato 3 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: MENG 175
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 21:42 
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CAPO OFFICINA

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Le foto vanno allegate, NON linkate !
Cortesemente provvedi.


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 Oggetto del messaggio: Re: MENG 175
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 21:57 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Chiedo scusa, non ho trovato riferimenti a questo sul regolamento. In ogni caso ho linkato l'album perché non si possono caricare molte foto in una volta sola ed i limiti di dimensione sono un po' esagerati amio parere. Non per fare polemica, più una critica costruttiva, perché non disabilitate le opzioni che non si possono usare?

PS appena posso ricarico le foto ridimensionate


Ultima modifica di fededevi il lun feb 26, 2018 23:09, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: MENG 175
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 22:10 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
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Località: Napoli
Le foto puoi caricarrle con più invii.
Disabilitare la funzione significa impedire i link per tutto.
Allegare le foto non è un capriccio ma una esigenza che nasce dal fatto che spesso i link non sono raggiungibili o le immagini vengono cancellate e il testo perde comprensibilità.


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 Oggetto del messaggio: Re: MENG 175
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 10:05 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Località: Trento
Ho smontato l'albero, monta 3 cuscinetti, lascio i codici che sono sempre utili:

2 anteriori: RIV 02/7412 -> SKF 32212
1 posteriore: id/od 45/85mm altezza 23mm a rulli ->SKF NU2209

Edit aggiornati i dati


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Ultima modifica di fededevi il mer feb 28, 2018 21:42, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: MENG 175
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 10:45 
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CAPO OFFICINA

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A me sembra un bel tornio, ben vengano i restauri funzionali!

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 Oggetto del messaggio: Re: MENG 175
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 11:27 
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Scusa fedevi posso farti una domanda ,ma vedo dalla foto che c'è solo una frizione come funziona ? cioè come fai da invertire il movimento mandrino ?

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 Oggetto del messaggio: Re: MENG 175
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 12:01 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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@ ANONYMOUS - 01

Su questo tornio il verso di rotazione si cambia solo via interruttore avanti-indietro del motore, che ora in realtà comanda l'inverter.

In ogni caso la frizione così com'è è un po' inutile anche perché, non avendo il freno, pur staccandola, il mandrino continua a girare liberamente e non puoi cambiare marcia in completa sicurezza. Magari è da regolare?

Poi guarda che è il primo tornio su cui metto le mani quindi potrei dire castronerie.


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 Oggetto del messaggio: Re: MENG 175
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 12:17 
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TORNITORE E FRESATORE
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be sara' da regolare ,c'è la ghiera apposta e poi magari c'è pure da cambiare l'olio grazie della risposta

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 Oggetto del messaggio: Re: MENG 175
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 21:56 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Ho estratto tutti i cuscinetti ed individuato il cuscinetto posteriore. Il codice non si legge ma essenzialmente è un NU2209 (45mm * 85mm * 23mm a rulli cilindrici).
Con cuscinetti standard me la cavo con 100E.

Vorrei gentilmente chiedere agli esperti del forum se valga la pena montare cuscinetti particolari o bastano quelli "standard".
In un'altro thread che non trovo più mi pare si parlasse di cuscinetti classe 5 come base per i torni, io nemmeno sapevo esistessero le classi...


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 Oggetto del messaggio: Re: MENG 175
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 22:05 
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Ultima modifica di CARLINO il sab mar 06, 2021 08:10, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: MENG 175
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 22:53 
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Grazie per la risposta celere ma credo che controllare il fuso con un altro tornio comporterebbe togliere tutto il blocco del cambio, non credo che ne sia capace ne saprei a chi portarlo

Magari dico una castroneria ma se fosse da sostituire il cuscinetto posteriore con uno a rulli conici tipo il 32209 così da poter "regolare" il gioco? Le dimensioni sono quelle, il carico radiale è superiore e ci sono gia le 2 ghiere che vanno a "comprimerlo" sull'albero, così a occhio non dovrebbero esserci problemi di montaggio. L'unica differenza significativa è sul numero di giri/m, ma siamo ben sopra i 1400 che raggiunge il tornio.

E' una ca***ta?


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 Oggetto del messaggio: Re: MENG 175
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 22:57 
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Ultima modifica di CARLINO il sab mar 06, 2021 08:09, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: MENG 175
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 23:00 
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cmq perdonami, ora che ho riletto un po' tutto e onestamente ci sono un po' di cose che davvero non mi convincono...

1, di tutto quel che potevi usare proprio un pezzo di plastica per far prove?
2. il difetto che descrivi sembra invece essere proprio un problema di allineamento della testa del tornio
3. la testa del tornio di sicuro non è un pezzo unico con il bancale per cui penso che una maniera per esser regolata ci sia, sembra un tornio serio per cui la porcata di fare il prisma sotto senza nessuna regolazione (come sul mio tornio) la vedo una cosa strana
4. non dovevi fare quelle misurazioni perchè a quei valori non tornerai mai piu' :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: MENG 175
MessaggioInviato: mer feb 28, 2018 23:02 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer dic 10, 2014 10:47
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Località: Trento
Forse ho un problema di terminologia :oops:

Il fuso cosa sarebbe?

Io pensavo intendessi le sedi dei 3 cuscinetti sulla "scatola degli ingranaggi". Quella è ancora ben salda al resto del tornio.


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