MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 13:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione fresa cinese del c..zo e consiglio montaggio m
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 13:16 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2578
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
No, non c'è. La ghiera, una volta montato il canotto sulla testa, diventa inaccessibile. Non rimane che il polso dinamometrico...

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione fresa cinese del c..zo e consiglio montaggio m
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 13:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
Ma tra l.altro hai un cuscinetto a rulli conici contro un 6009... non mi sembra una grande accoppiata.. non riesci a mettere due conici?

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione fresa cinese del c..zo e consiglio montaggio m
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 13:30 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2578
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
No. Ho già le sedi sul canotto. Nasce così.....in Cina. Comunque quel tipo di coppia esiste sulla stragrande maggioranza dei mandrini, elettromandrini compresi, dove magari, al posto del cuscinetto obliquo a rulli puoi trovare dei cuscinetti a sfere a contatto obliquo.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione fresa cinese del c..zo e consiglio montaggio m
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 13:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
Ok. Però un cuscinetto a sfere su sede obliqua regge spinte sia assiali che radiali perche le sfere vanno in appoggio senza stressare il 6009. Invece uno a rulli conici quando sopporta spinte radiali genera forze assiali che mettono un po in crisi il 6009... non so quanto durerà...
Poi magari sono io che mi faccio troppe seghe...

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione fresa cinese del c..zo e consiglio montaggio m
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 16:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' la solita storia : tutte le macchine hanno dei limiti dovuti al tipo di costruzione , se si guastano subito vuol dire che si sono superati questi limiti . Il vero problema è che nessun costruttore dichiarerà mai questi limiti che è compito dell'utilizzatore scoprire , facendo a volte anche danni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione fresa cinese del c..zo e consiglio montaggio m
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 20:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
Questo sicuro.
Però visto che si è già a pezzi in mano io cercherei il miglior compromesso. In questo caso o due conici o il 6009 ed uno a sfere con sede obliqua... Però è solo la mia opinione ovviamente

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione fresa cinese del c..zo e consiglio montaggio m
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 20:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Secondo te migiora con il cambiamento rulli conici /sfere sede obliqua ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione fresa cinese del c..zo e consiglio montaggio m
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 22:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Che sigla ha' il cuscinetto a rulli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione fresa cinese del c..zo e consiglio montaggio m
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 23:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
In questo caso secondo me si. Il conico crea forze assiali quello a sfere con sede obliqua no anche se a parità di dimensioni quello a rulli regge di più se contrastato. Inoltre teoricamente quelli a rulli andrebbero lasciati con un po di gioco perche scaldandosi serrano molto di più di quelli a sfera

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione fresa cinese del c..zo e consiglio montaggio m
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 23:08 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2578
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
La macchina che vedete nel filmato che ho postato, sfrutta la testa della Cortini (della quale ho venduto la sola struttura), e che avevo modificato montando un albero Iso30 su gabbia a rulli conica sul naso e cuscinetto radiale dall'altro. Funziona - non con i ritmi di un'officina di produzione - da quattro anni, non ha alcun gioco e la rumorosità....giudicatela voi. Si sente solo, sullo sfondo, la radio accesa.
Al cuscinetto a sfere obliquo, penserò alla prossima revisione. Intanto è già tanto avere sostituito i cuscinetti originali, con roba seria. Il 6009 è un SKF, il conico a rulli, non ricordo, credo sia costruito in Rep. Ceca. L'ho preso perchè è della stessa marca - suggeritami da un famoso fornitre di cuscinetti di Bologna, molto serio - di quello che ho montato sulla testa della Cortini. Anche lì, sono andato col polso dinamometrico.

Comunque, siete i soliti incorreggibili. Io volevo dei suggerimenti sul precarico. Voi mi volete fare stravolgere la configurazione :twisted:
Ragazzi, così non va bene :grin: :grin:
Se uno vi chiede un suggerimento su come sostituire i ferodi di un freno a tamburo, non potete dirgli: "...perchè non monti i freni a disco?" :mrgreen:

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione fresa cinese del c..zo e consiglio montaggio m
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 23:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
Carboceramici!

Tornando al consiglio... non serrerei quasi per niente. Giusto appoggiato.. teoricamente come dicevo sopra andrebbe lasciato un minimo di gioco...

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione fresa cinese del c..zo e consiglio montaggio m
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 23:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
I cuscinetti conici non sono adatti alle linee mandrino in quanto vanno montati noncon precarico ma con gioco, meglio quelli a contatto obliquo rettificati per applicazioni in coppia o serie, costano di più , ma possono essere montati con leggero precarico ed in questo modo non hanno gioco assiale.
Per quel che riguarda il tuo caso specifico non saprei cosa consigliarti , io proverei a stringere fino a quando il gioco assiale, misurato con il comparatore, non si azzera, senza cercare di forzare oltre pena il danneggiamento del 6009.
Al limite potresti sostituire solo il 6009 con un contatto obliquo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione fresa cinese del c..zo e consiglio montaggio m
MessaggioInviato: dom apr 22, 2018 12:42 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2578
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Io ho rimesso quelli che c'erano, solo di qualità migliore....

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione fresa cinese del c..zo e consiglio montaggio m
MessaggioInviato: dom apr 22, 2018 22:10 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2578
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Vorrei aggiungere, che la mia, trafilaggi d'olio a parte che sono stati solo il pretesto per l'intervento, non si era guastata. Sin da subito avevo in animo di eliminare il cambio, per via del rumore e della velocità di rotazione, limitata proprio dai limiti fisiologici del sistema a ingranaggi sbarbati con la lima da un cinese presbite. Non pretendo di farla diventare una Rambaudi. Voglio solo salvare l'udito e avere un po' di giri in più.
La coppia di cuscinetti della stessa tipologia di quelli che c'erano ma di fattura migliore, mi permette di ottenere entrambi i risultati. Domani ritaro il "polso" e via che si va a chiudere la linea mandrino :grin: :grin:
Poi mi toccherà aspettare pulegge, bussole coniche e cinghia, per chiudere il tutto e collaudare.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione fresa cinese del c..zo e consiglio montaggio m
MessaggioInviato: mer mag 16, 2018 19:36 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2578
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Sono arrivate le pulegge e la cinghia. Sull'albero del motore, diametro 28 mm, è stata accoppiata con la bussola conica System-P di Poggi. Per quella della linea mandrino sono stati dolori. Volevo un rapporto 2:1 per avere 300 giri a 50 Hz per cui, contro la puleggia motore da 140 ho montato una 71. L'albero della linea mandrino ha un diametro di 48 mm. Col fischio che potevo montare la bussola conica. Ho preso la puleggia fatta per la bussola, controllando che lo spessore rimanente fosse sufficiente, e l'ho tornita, pelandola - almeno così dicono all'unisono micrometro ed alesametro, a 48,03. Fatta la sede per la chiavetta con la fresa da 8 (lo so, non si fa, ma non ho la stozzatrice) che ovviamente lascia una raggiatura che non mi da alcun fastidio, l'ho montata sull'albero che è un 48 abbondante. Non ho neanche bestemmiato tanto, entra a pressione ma entra bene. Sopra e sotto, col materiale che avevo in cadsa, ho messo due distanziali, uno per tenere la puleggia condotta alla stessa altezza della puleggia motore, e comunque a pacco col cuscinetto di testa, l'altro, a pacco col cuscinetto opposto quando andrò a chiudere. Quello piccolo di un bastardissimo acciaio duro come l'inconel, quello più lungo di sano allminio, con uno slot per far passare la chiavetta originaria senza tagliarla.
Adesso manca il tendicinghia, già in cantiere. Ma per oggi, basta così
ecco qualche immagine


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it