MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 09:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Harrison VS 330 TR AA
MessaggioInviato: sab gen 22, 2022 18:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 17, 2022 14:29
Messaggi: 5
Località: Sala Baganza (PR)
Allegato:
Tornio.jpg
Buonasera a tutti,spero sia la sezione giusta. Cerco qualche informazione ,oltre a quel poco che si trova in rete,su questo tornio che mi è stato proposto da un parente che però è totalmente incompetente in merito.Presenta diversi problemi ,alcuni penso risolvibili, e la totale mancanza della normale dotazione di ingranaggi,lunette , griffe rovescie e manuale. Se qualcuno lo conosce o magari l'ha usato,potrebbe aiutarmi a capire se l'oggetto merita attenzione o no . Considerando che non me lo regala non vorrei trovarmi con un ferrovecchio buono per i rottami.
P:S: la foto è presa dal WEB in quanto l'originale non si riesce a fotografare decentemente.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Harrison VS 330 TR AA
MessaggioInviato: sab gen 22, 2022 19:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 14, 2013 20:39
Messaggi: 141
Località: verona
http://www.lathes.co.uk/harrison-m/page7.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Harrison VS 330 TR AA
MessaggioInviato: sab gen 22, 2022 22:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 17, 2022 14:29
Messaggi: 5
Località: Sala Baganza (PR)
Grazie per la segnalazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Harrison VS 330 TR AA
MessaggioInviato: dom gen 23, 2022 18:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
ciao mi sembra un buon tornio gli ingranaggi mancanti non sono un problema guarda la targhetta sono numerati guardi quelli esistenti e prendi quelli mancanti li fori e fai o fai fare la sede chiavetta e il gioco è fatto non costano moltoper le lunette non si usano spesso ma puoi sempre fartele su youtube ci sono molti video io stesso le dovro fare sul mio il problema sono le ganasce rovesce se il mandrino non è di marca con numero di serie la vedo dura ma calcola che con 200€ ne comperi uno discreto anche io con l'ultimo che ho preso sono nella tua situazione e ho optato per un bel mandrino nuovo
per ultimo il prezzo non vedendo l'originale non posso esprimermi dipende da cosa ti ha chiesto se ti fa un buon prezzo prendilo quelli citati sono problemi risolvibili

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Harrison VS 330 TR AA
MessaggioInviato: mer gen 26, 2022 09:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 17, 2022 14:29
Messaggi: 5
Località: Sala Baganza (PR)
Ciao, posso rispondere solo ora perché avevo il PC "inchiodato" :crybaby2: In effetti anch'io penso che siano problemi superabili ,non però i 3500 € che chiede e che ritengo fuori da ogni logica! E' la tipica situazione di di chi non ha la più pallida idea di cosa ha in mano e pensa sia gioielleria e va a finire che resta li a far ruggine.Per ultimo ho scoperto che ha una manopola del cambio bloccata per cui bisogna smontare tutta la scatola sperando di non trovare tritura macinata.Credo sia meglio che resti dov'è!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Harrison VS 330 TR AA
MessaggioInviato: mer gen 26, 2022 10:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Quello è un signor tornio, fosse stato in buone condizioni e completo degli accessori, 3500€ gli valeva tutti, secondo me.
Le griffe rovescie, se l'autocentrante non è roba strana, con un po' pazienza su ebay UK o DE si possono trovare (io per un Rohm HiTru le ho trovate)
La vera incognita di cui è difficile fare una valutazione, è la manopola inchiodata, potrebbe essere una caxxata come una cosa seria.
Penso che, tralasciando l'incognita della manopola, un prezzo reale possa stare tra i 2500 e i 3000, ma sempre se è in condizioni di usura buone.
Purtroppo i prezzi dell'usato sono aumentati come tutto il resto.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Harrison VS 330 TR AA
MessaggioInviato: mer gen 26, 2022 17:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
la manopola è inchiodata anche muovendo a mano la linea mandrino ? perchè da fermo , non pensare di inserire tutte le marce o tutti gl'avanzamenti ...
e comunque , su alcune macchine (tipo il breda brf 150...) , per poter azionare alcuni avanzamenti , c'è una leva da sbloccare , altrimenti son bloccati ...

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Harrison VS 330 TR AA
MessaggioInviato: mer gen 26, 2022 19:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
se ho capito bene e' di un tuo parente, be' parla chiaro e offrigli 1000 euro che se vuol certe cifre puo' provare a venderlo sul mercato
e idem se tu vuoi spender certe cifre hai l' imbarazzo della scelta

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Harrison VS 330 TR AA
MessaggioInviato: gio gen 27, 2022 09:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 17, 2022 14:29
Messaggi: 5
Località: Sala Baganza (PR)
Da quello che ho visto in rete la manopola incriminata ruota, tramite coppia conica, una camma che sposta assialmente gli ingranaggi .Il bloccaggio c'è anche con la linea mandrino in movimento.
Le cause possono essere molteplici e dato che una piccolissima rotazione c'è ma con blocco tipo ferro contro ferro ,temo ci sia qualcosa di rotto e se fosse la camma che credo sia in plastica sarebbe un dramma!Troppi dubbi,meglio lasciar stare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it