MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 06:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 479 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 13, 2018 17:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Faccio una semplice considerazione

Se fosse indispensabile ci sarebbe di fabbrica
Se fosse utile a livello professionale esisterebbe almeno come optional

Se il suo scopo è alzare l utensile per prevenire i righini quando torna in posizione perché state facendo una superficie che deve avere una finitura superiore, molto probabilmente è perché vi state ostinando a fare sulla limatrice un lavoro che non gli compete

È giusto o sbagliato?
Come professionista la risposta è semplice, è sbagliato

Come hobbista che si deve arrangiare o che ha preso una fissa la risposta invece è molto più complicata

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 13, 2018 18:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Luk...
- era un accessorio di fabbrica -> optional
- non è indispensabile ( l'ho anche scritto), la testa è fatta per "svincolarsi" al suo ritorno ( incernierata e no fissa)
- non è solo il prevenire righini ( ho scritto anche questo)
- Luk... torno a dire... è un accessorio... guardati l'immagine postata a pagina 9 che è di un'altra limatrice... li lo si vede meglio
- non parlo mai per "principio" e ancora meno per partito preso ma do indicazioni oggettive su macchine che erano abbastanza frequenti nei miei primissimi periodi (1974) di mestiere...

che altro dire... siete amici di Carlo e capisco anche la Vs. presa di posizione... e mi sta anche bene... io posto solo cose che so e quando non lo so o non ricordo, lo metto in chiare lettere... come nel post precedente... se poi volete che dica si... a prescindere... allora e meglio che non dica nulla... io non scrivo per soddisfare l'ego di nessuno... cerco di essere il più corretto e obiettivo possibile...



- non solo l'hobbista si deve arrangiare... anche il professionista cerca di fare un lavoro con quello che ha a disposizione, soprattutto se è fine a se stesso.... diverso se deve fare una produzione in serie.... allora cerca di attrezzarsi a meglio in relazione della commessa che ha per le mani!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 13, 2018 18:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
ho cercato un'altra macchina, nel 1974 usavo una macchina simile... qui si vede molto bene e anche ci si rende conto che non è una modifica, ma veniva realizzato in fonderia.... come ho scritto il sistema è semplicissimo...

dal lato opposto, vicino alla testa si vede un altro marchingegno simile... questo lavorava su una cam e aveva il compito di incrementare la Z del utensile in automatico... per esempio se si voleva fare una parete inclinata... naturalmente se non ci fosse si potrebbe realizzare ugualmente, incrementando manualmente ad ogni colpo... però si cerca sempre di automatizzare!!!

Questa discussione mi ha fatto ricordare meglio il funzionamento e del perché l'alzata meccanica...

nel post precedente ho scritto che ricordavo male e che l'incremento della tavola avveniva quando la slitta tornava indietro... non è così... nel mentre che avanza si sposta lateralmente del valore impostato e per questo motivo, al suo ritorno, l'utensile tende ad alzarsi sfregando, perché il taglio è leggermente obliquo... mentre il movimento della slitta no... e quindi l'utensile sfregando perde più rapidamente il filo... e hanno risolto alzandolo!

buon forum a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 13, 2018 19:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Alberto (Totem), sarò duro però continuo a non capire come faccia a funzionare se fai variare la corsa oppure sposti la posizione della slitta, comunque ci stò pensando però non ho ancora elaborato come farlo. Nel frattempo stò provando a fare una stozzatrice da questa limatrice, per ora ho fatto solo il portautensile ed ho già recuperato un riduttore della Bonfiglioli per ricavarci un divisore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 13, 2018 19:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Questo è il riduttore rapp. 1/45 da cui ricaverò un divisore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 13, 2018 20:16 
Connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1438
Località: Vallecamonica
È semplice.
Nella corsa di ritorno il quadrato (immagino rivestito di feltro) fa attrito sulla sottostante superficie liscia
Questo attrito fa ruotare ( basta poco ) l'affare con pomolo accanto allo slittone.
Questa rotazione tende la cordina ( tipo freno di bicicletta ) nella guaina nera.
La cordina fa ruotare la leva accanto al porta utensile.
La leva ( immagino tramite una camma ) alza il potra utensile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 13, 2018 21:11 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
@Totem: io non sono "amico di Carlo", piuttosto spero di essere "amico del forum". Detto questo, ripeto, non avevo mai visto questa "funzione". Ma non dubito del fatto che sia utile, almeno in particolari applicazioni. Anzi, mi piacerebbe capire meglio e sempre, sempre imparare qualcosa.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 13, 2018 21:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ok gigathegiant, grazie, giuro che non ci ero arrivato adesso mi è tutto chiaro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 13, 2018 21:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
grazie giga---- purtroppo io non riuscivo a spiegarlo meglio...

Darix, va bene... credimi non importa, non si può mica conoscere tutto nella vita!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 13, 2018 22:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
dal minuto 20 in avanti la vedete lavorare con l'utensile che si svincola/alza quando torna indietro





Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: ven set 14, 2018 10:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Ciao Mauro ( Mafa),
cerca di supportare il tuo futuro divisore anche frontalmente inserendo un piano a scontro in squadra a 90 gradi, non fargli prendere tutta la botta alle viti/riduttore...

imho


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: ven set 14, 2018 12:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Giusta osservazione, è vero, ci avevo pensato qualche cosa farò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: ven set 14, 2018 20:42 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2117
Località: Riva del Garda
magari dico una caxxata ma da profano mi chiedo: se la limatrice ha la possibilità di un avanzamento automatico sia verso il basso che laterale se il lato 'in piedi' del tagliente è in sottosquadra come fa a rialzarsi? Voglio dire, non è che era prevista sempre e comunque una finitura con altri strumenti dopo il lavoro della limatrice?
Certo che il suono dei trucioli del video postato da Darix fa impressione :shock: ma che hanno? Un mm di spessore?

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: lun set 17, 2018 19:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Non ho capito cosa intendi "in piedi" e "sottosquadra", per quanto riguarda i trucioli sono anche più di 1 mm
in queste foto faccio la piastra che và sotto il divisore e le passate sono di 2 mm.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: lun set 17, 2018 20:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ho fatto il divisore con quel riduttore della BONFIGLIOLI.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 479 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it