MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 19:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 479 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: dom set 02, 2018 22:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ho visto nel filmato di luk (quello della morsa gigante) che al minuto 28,36 si vede che il tizio usa un tassello a croce


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: dom set 02, 2018 22:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
allora, la "rondella" la puoi togliere che non serve a nulla...la macchina nasce senza . il T rispetto ad una I ( :mrgreen: ) ha il vantaggio di non cadere quando allenti la vite di bloccaggio .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 06:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Per utensili più sottili prendi in considerazione anche un portautensili ;)

Quello a collo di cigni dovrebbe evitare le vibrazioni, l altro è un normale porta utensili

Con un po’ di fantasia si può farne uno che ospiti varie dimensioni di quadro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 08:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
esattamente !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 06, 2018 10:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Il collo di cigno deve avere il tagliente dell'utensile, dietro al piano d'appoggio del clapper box.
In modo di potere permettere il disimpegno del tagliente, dal pezzo in lavorazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: mer set 12, 2018 09:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Ciao MAfa
non so se e come hai risolto il disimpegno del utensile quando torna indietro... ho trovato casualmente un'immagine dove puoi vedere il meccanismo, molto semplice...

vedi immagine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 13, 2018 05:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Totem, non l'ho ancora risolto ci stò studiando. Interessante quello che hai postato però spiegami come funziona tenendo presente la variazione di corsa e la posizione della corsa, è bello perchè molto semplice. Grazie comunque.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 13, 2018 07:45 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Scusa ma non basta che il portautensile sia incernierato nella parte superiore? Poi quando la slitta torna indietro l'utensile striscia sul pezzo (tra l'altro non col tagliente). Magari aggiungi una molla in modo che normalmente il portautensile stia nella posizione di lavoro, così sei certo che quando torna a lavorare il pezzo sia messo nella posizione corretta e che non oscilli.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 13, 2018 09:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
tra l'altro , lo stacco automatico le devi escludere tutte le volte che la usi come stozzatrice (alza troppo l'utensile...) , oppure tutte le volte che farai un piano inclinato tipo coda di rondine ... isomma , può andare bene solo per superfici piane e il vantaggio che ha è quello di non lasciare sul pezzo , le possibili righe dello strisciamento dell'utensile nella corsa di ritorno . vero è che poi sempre escluderlo alla bisogna , ma onestamente, lo ritengo totalmente inutile .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 13, 2018 10:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
se vai sulle immagini che avevo postato in pagina 9, l'ultima immagine, lo vedi senza la protezione in lamiera...

è molto semplice, il pattino può essere "sganciato" alzandolo da quel disco superiore e ruotandolo di 90 gradi... 2 secondi di orologio ed è sganciato.

il funzionamento è altrettanto semplice... il pattino che se non ricordo male è in cuoio è più lungo della sua perpendicolare con la slitta e quindi quando la limatrice va avanti, per attrito cercherà di spostare il pattino dal altra parte Tenuto in pressione da una molla), tirando il cavetto che muove una leva o cam.. alzando di pochi mm la testa porta utensile... quando inverte il moto, il pattino torna dall'altra parte liberando la tensione sul cavetto..

nella immagine che ti ho inviato noterai che la testa porta utensile è incernierata al centro e sopra ha una molla, morbida o dura il giusto per garantire che l'utensile sia in posizione prima di attaccare oltre che evitare che la testa "balli libera" non serve molta pressione, solo essere appoggiato in battuta niente più.

@ Darix
l'utensile tornando, proprio perchè incernierato tende cmq ad alzarsi sfregando l'utensile al pezzo,...
qua una riflessione che non ricordo bene... credo che quando la slitta torna indietro, nel durante, la tavola fa la sua corsa trasversale... per questo motivo la testa è incernierata, per alzarsi man mano che si sta spostando trasversalmente... ma sfrega, non lascia una riga sul piano... si alza sfregando sul laterale, ma l'utensile perde anche più rapidamente il filo, alzandolo meccanicamente, questo non avviene.

Semmai lo svantaggio l'hai in una corsa necessariamente più lunga, pari alla corsa della testa oscillante per alzare e far scendere l'utensile... ergo se necessita 7 cm per passare da destra a sinistra, questa corsa la si deve maggiorare sulla slitta, sia davanti sia dietro (14 cm) il che significa corsa più lunga ( tempo di lavoro maggiore) a max. corsa possibile, parte da lavorare più piccola....

Si può vivere senza?? certamente si.... è inutile... naturalmente no... ho spiegato la ragione... che Carlo spieghi perchè è inutile ma lo faccia in modo razionale e obiettivo... la soggettività non dice nulla ed è fine a se stessa... soprattutto su attrezzi... diverso è la soggettività sui metodi di lavorazione che tradotte in altre parole si chiama "Esperienza" e questa non è mai troppa!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 13, 2018 15:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
ritiro tutto ... non solo è utile , ma è anche FONDAMENTALE .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 13, 2018 15:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
polemizzi... come al solito... ed è poco utile per il forum!
ho scritto : Si può vivere senza?? certamente si


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 13, 2018 16:54 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Io non ho mai lavorato con una limatrice, sia chiaro, ho soltanto visto dei video. Ma non ho mai visto limatrici con il sollevatore del portautensile prima d'ora. Ad ogni modo, come ho scritto, non sarebbe il tagliente a strisciare al contrario ma al più una piccolissima parte di questo (dipende in effetti dalla geometria dell'utensile).
Metto un link in cui il tizio fa passate da oltre 10mm di profondità. Non direi che abbia il sollevatore.

Edit:questo video l'aveva messo già qualcuno di noi, mi pare per via della morsa gigante... Comunque, andate al min. 8.00

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 13, 2018 17:10 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1438
Località: Vallecamonica
Su alcune ho visto un sistema ad attrito che sollevava l'utensile attraverso una cordina tipo freno di bicicletta.
Vedo anch'io sul tubo che gli ammericani non usano questo sistema.
Ricordo un video di un tizio che spianava la testata di un motore, per non lasciare segni da trascinamento dell'utensile al ritorno ci aveva messo dietro un pezzetto di cuoio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 13, 2018 17:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
:roll: :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 479 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it