MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 02:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 479 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: sab set 22, 2018 07:37 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Basta fare un sistema normalmente sollevato che si abbassa quando fai la corsa in avanti. Naturalmente abbassandosi deve andare in battuta...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: sab set 22, 2018 08:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Si, pilotando dei relay con i reed va molto meglio, in ogni caso sarebbe opportuno mettere in parallelo alle bobine dei diodi (1N4004) col catodo al terminale positivo, così si blocca l'extratensione e il sistema diviene più affidabile.
Se c'è paura che possa succedere una catastrofe se l'utensile non si dovesse alzare, si potrebbe studiare una soluzione con un terzo reed che sente la posizione della piastra portautensile e se una volta attivata la corsa indietro la piastra non dovesse essere nella posizione giusta
attraverso questo reed spengere il motore.
Adesso su due piedi non ho in mente un circuito preciso, ma d'istinto direi che dovrebbe essere semplice, sicuramente il nostro mafa lo fa in cinque minuti :grin:

Sul fatto che una soluzione meccanica sia di per se più affidabile di una elettromeccanica ci credo poco... (parlando in generale) certo entrambe devono essere fatte come si deve ma non ci vedo una superiorità.
Certo chi ha poca confidenza (ed esperienza) con gli elettroni tende a pensare questo, ma fondamentalmente si tratta di ignoranza della materia.
Però in un forum di meccanica siete ampiamente giustificati... :mrgreen:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: sab set 22, 2018 09:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"ma fondamentalmente si tratta di ignoranza della materia."
oppure troppa fiducia negli elettroni ... io un po', ho pasticciato con l'elettronica ( per circa 30 anni :mrgreen: ) pasticciato perchè ho imparato da solo.
Ho riparato di tutto e di più... in un laboratorio centro assistenza sony e a differenza del superultramegatecnico che avevo di fianco che, la prima cosa che faceva, era prendere lo schema elettrico ... io mi leccavo il dito e andando a toccare in certi punti e scoprivo il difetto in tempo 0 :risatina:
A meno di non fare dei sistemi rindondanti e rindondanti :mrgreen: io non mi fiderei molto ... sopratutto se l'elettronica è applicata alla meccanica.
Ricordi i vetusti videoregistratori ? avevano una meccanica per tirare dentro la cassetta vhs che faceva sforzi enormi ... usavano il sistema dei motorini in continua con la vite senza fine a passo finissimo ... se qualcosa andava storto , quel motore non lo fermava neanche gesucristo e il videoregistratore si accartocciava su se stesso :risatina: I tecnici progettisti lo sapevano bene e mettevano sistemi ridondanti di posizionamento cestello, posizionamento cassetta il tutto con fotodiodi che , a lungo andare , si coprivano di polvere e non funzionava più una minchia :rotfl:
QUindi sull'affidabilità dell'elettronica non sono molto d'accordo, anzi... se la conosci la eviti :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: sab set 22, 2018 09:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Poi metti l'accoppiata trucioli magneti in una macchina che produce trucioli... :mrgreen:
http://www.uccs.cloud/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: sab set 22, 2018 09:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Avide era addetto alla 380 col dito...

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: sab set 22, 2018 18:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ok Albi forse mettere dei diodi di ricircolo non guasta, però io li ho sempre messi per salvare i transistor, ciò non toglie che costa niente metterli.
Oggi ho provato lo schema, funziona a meraviglia, praticamente il K1 è quello che dà la corrente al l'elettrocalamita (che devo ancora fare) e si autoritiene attraverso il contatto normalmente chiuso del K2 che viene eccitato alla fine della corsa di ritorno. Ora mi rimane di studiare il meccanismo meccanico che alza l'utensile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: sab set 22, 2018 19:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Nel caso del transistor si evita che il picco di extratensione ammazzi il transisto per superamento della VCE0max mentre nel caso del contatto si evita che si ionizzi l'aria e scocchi la scintilla a cui segue l'arco tra i contatti che poi a lungo andare li rovina.
Mentre scrivevo mi è venuto in mente che i reed dovrebbero essere sotto vuoto? (poco probabile) forse riempiti con gas inerte...
mahhh.. bisognerebbe indagare.
Diciamo che se fossero reed cinesi pieni d'aria :risatina: col diodo ne miglioriamo parecchio l'affidabilità...

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: sab set 22, 2018 19:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La tecnologia più povera di molti anni fa utilizzava un getter per proteggere i contatti dall'ossidazione ,ma credo che oramai i componenti che necessitano protezione siano assemblati in atmosfera inerte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: sab set 22, 2018 20:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
l'ossidazione dei contatti è un problema diverso da quello che illustravo precedentemente...
A parte relay per impieghi particolari la stragrande maggioranza sono in aria e i contatti tendono ad ossidarsi.
La corrente che ci circola è sufficiente a mantenerli puliti, ma biasogna stare attenti a non commutare correnti troppo deboli
altrimenti l'effetto di autopulitura viene meno e prima o poi si avranno problemi.
In genere si considerano 100mA come corrente minima di lavoro.
Laddove si debbano commutare segnali su alte impedenze, quindi corrente praticamente inesistente, occorre usare quelli dorati, e meglio ancora dorati e a doppia 'pasticca' per abbassare la resistenza di contatto.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: sab set 22, 2018 21:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ho ulteriormente semplificato lo schema usando un relè bistabile della OMRON. Adesso sono proprio 4 fili.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: sab set 22, 2018 21:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ottimo! :a6

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: mer set 26, 2018 21:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
A questo punto avendo provato il funzionamento dei 2 reed non mi resta che elaborare la corsa del magnete per far alzare l'utensile. Da queste foto si capisce che i comandi arrivano sempre ai 2 punti morti della corsa indipendentemente dalla lunghezza della corsa e dalla posizione della slitta.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: mer set 26, 2018 23:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Bel lavoro !!!

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 27, 2018 08:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Troppo forte

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho una LIMATRICE
MessaggioInviato: gio set 27, 2018 08:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Sono del partito "Puramente meccanico".

In compenso, sotto al divano ho ritrovato il fascicoletto "The shaping machine", scaricato dalla rete.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 479 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it