MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer mag 22, 2024 12:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 416 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: mer giu 27, 2018 19:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
In questi casi ho sempre stretta nel mandrino una sbarra quadrata o rettangolare ,ma stretta radialmente e con un martello di gomma ho picchiato allontanandomi progressivamente dal mandrino : se sono passati molti anni dall'ultima volta che questa operazione è stata eseguita va dato prima e con abbondanza lo svitol.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: mer giu 27, 2018 22:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
intanto ho fatto due foto per farmi un'idea dell'allineamento della contropunta. la prima da sopra e la seconda da davanti:
da sopra potrebbe essere meglio.
da da vanti è quasi perfetto,


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 06:40 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2124
Località: Riva del Garda
Mah, leo, non dovresti usare una punta da trapano, come fai ad essere sicuro sia centrata? Dovresti mettere nel mandrino una punta e centrarla con un comparatore almeno sei sicuro che non introduci errori di allineamento dovuti alla presa dell'autocentrante, poi una contropunta fissa nel toppo e non una roba in un altro mandrino che introduce ulteriori errori dopodiché prendi una lamellina metallica e mandi il toppo contro l'altra punta interponendo la lamella fra le due punte e se l'allineamento é ok la lamella sta verticale e ortogonale all'asse mantrino.
Poi di solito lo spostamento laterale (non alto basso) della contropunta può essere corretto perche é prevista sul tornio questa operazione.

Se non hai la punta da mettere nel mandrino la fai, prendi un condensatore da 50mf (5 euro) metti la morsettiera del motore a triangolo e attacchi i due fili del condensatore a due morsetti (a caso) da un lato della morsettiera, all'altro morsetto rimasto libero e a uno dei due col condensatore fai arrivare la monofase di casa. Dai corrente e se gira per il verso giusto bene altrimenti sposti uno dei due fili del condensatore sul morsetto che prima era rimasto libero.
Fatto girare il tornio ti fai una punta nell'autocentrante inclinando il carrino per tornire conico oppure con una lima e pazienza (molta) e ce la lasci così sei sicuro che è centrata.

Quindi in senso antero posteriore rispetto all'operatore l'allineamento è previsto sia regolabile agendo su viti brugole o affini disposte sul toppo mobile, mentre nel senso alto basso considera che la contropunta viene tenuta anche un decimo o giù di lì piu bassa rispetto all' asse mandrino. Mai capito perchè', forse perchè durante il lavoro il pezzo tende ad alzarsi ma non mi torna molto, ma magari qualcuno lo spiega.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Ultima modifica di ma sci il gio giu 28, 2018 08:00, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 07:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Sarò io ad essere fuori dal coro ... ma io e Leo non abbiamo lo stesso concetto di "quasi perfetto" :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 07:24 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2124
Località: Riva del Garda
beh dai Davide anche l'idea di precisione è una cosa che si affina col tempo e all'inizio molte cose sembrano perfette mentre poi con l'esperienza le stesse cose le vediamo imperfette e capiamo così che siamo saliti di livello :grin:

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 07:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Non sono d'accordo, la precisione uno o ce l'ha innata nel carattere e/o nello spirito oppure niet !
SI può affinare, è vero, ma la base ci deve essere ...
Conosco persone che fanno lo stesso lavoro da 50 anni e sono pressappoco pressapochiste :risatina:
Conosco "apprendisti" che entrano in azienda e dopo due giorni vengono già notati e spostati in posizioni "migliori".
Poi è chiaro che, se non hai mai visto l'allineamento di una contropunta allineata ad hoc, il risultato di Leo si può definire accettabile come base di partenza . ( la mia voleva essere una battuta eh senza offesa ...)
Se io leggo su un libro ( il tornitore moderno o anche altri ...) che l'asse della contropunta deve essere allineato con l'asse del mandrino , sarò talebano ma per me la tolleranza è 0... che poi ci riesca è un altro paio di maniche e anche di pantaloni :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 07:40 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2124
Località: Riva del Garda
certo capisco il tuo punto di vista. Comunque cambiando discorso ti assicuro che ho letto più volte che spesso si trova la contropunta più bassa di un decimo rispetto all'asse come se fosse una cosa prevista.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 07:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4071
Località: Rovigo/Delft
basta mettere un pezzo di ferro nel mandrino e tornirlo a punta... piu' centrato di cosi!

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 09:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
ok ok, immaginavo che l'allineamento non vi sarebbe piaciuto. proverò a seguire le istruzioni di ma sci per una verifica più attenta ma temo che non ci siano regolazioni sulla contropunta.

intanto sono riuscito a svitare il mandrino agevolmente e ho provato a montare gli altri accessori per la testa:

una punta piatta (a cosa serve?)
cono a gradini da interni
cono a gradini da esterni
pinza elastica
platorello con staffe
mandrino a 4 griffe indipendenti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di loneronin il gio giu 28, 2018 09:46, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 09:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
... e ancora:

poggia sgorbie
punta con forellino (a cosa serve?)
punta


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 10:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
l'allineamento ora lo puoi fare con la punta che hai nel mandrino (ultima foto ) se gira in centro ... poggia un comparatore e fai girare a mano il mandrino.
La punta con "forellino" (penultima foto ) dovrebbe essere con cono interno per prendere centrati gli utensili che hanno il codolo che finisce a punta ( tipo i maschi per filettare ) , per eventualmente affilare .
Come sei riuscito a togliere il mandrino ? zocco di legno ? chiave a rullino ? bomba a mano ? :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 10:05 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2124
Località: Riva del Garda
Toh va che bella punta bell'e fatta che hai. Usa quella, dagli un occhio col comparatore e se é centrata usala.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 10:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
Davide: "La punta con "forellino" (penultima foto ) dovrebbe essere con cono interno per prendere centrati gli utensili che hanno il codolo che finisce a punta ( tipo i maschi per filettare ) , per eventualmente affilare ." i maschi che finiscono a punta li ho presente ma non ho capito, va usata con un cono?

si userò la punta dell'ultima foto per controllare l'allineamento dopo averla verificata con il comparatore.

per il mandrino è stato facile. ho usato il metodo 1: "zocco di legno". al terzo colpetto leggero si è svitato. per fortuna nessuna traccia di ruggine o ossidazioni nè sulla filettatura della testa, come potete vedere dalle foto, nè nel platorello del mandrino.

invece per una volta ho avuto fortuna in quanto il tirapinze passa giusto giusto contro al montante dello scaffale (dopo averlo leggermente piegato). avessi montato il tornio 5mm più indietro verso il muro avrei dovuto rivedere tutto. ovviamente quando l'ho montato al piano non mi ha sfiorato neanche l'idea che potevo incasinarmi con il tirapinze.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 11:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Testa per filettare https://www.ebay.co.uk/itm/Lorch-Lathe-Model-A-Chasing-Headstock-hobs-and-Nut-do-not-match-/323312934383

Se ti manca il "ditino" per fare le divisioni, prendi spunto da questo video: https://www.youtube.com/watch?v=1-bZVrUKICk

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 13:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
la testa per filettare è molto bella ma dice 80mm mentre il mio è 100mm e poi non mi piace "hobs and nut do not match". non so esattamente a cosa si riferisca ma so che do not match significa "non si accoppiano, non combaciano correttamente".

molto interessante il video. mi è venuto il mal di mare ma ho capito a cosa serve quel pomolo posteriore forato. farmi l'astina elastica sarebbe semplice ma la mia puleggia non è forellata.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 416 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it