MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 08:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 416 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: ven mag 11, 2018 21:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
procedimento chiarissimo! il problema è di nuovo il passoodella filettatura: se è dello stesso tipo di quello del volantino della contropunta non è metrico e quindi non ho una vite da usare come punto di appoggio. potrei usare un pezzo di ferro piatto con una punzonatura per appoggiare la punta dell'estrattore però. farò un tentativo! grazie Carlino.

si, se riesco a smontarlo potrei farlo nuovo. un altro buon suggerimento. grazie Cima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: ven mag 11, 2018 22:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3096
Località: sanremo
forse, se ho capito bene, non ci vuole una vite che si avviti nella filettatura del volantino, ma una leggermente più piccola, che entri liberamente nel foro filettato e vada a puntare contro l'albero. se ho capito bene :oops: comunque, dall'ultima foto sembra ci sia una spina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: sab mag 12, 2018 08:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sì, non è necessario che la vite sia avvitata ,si può forzare sul fondo: la presenza della spina va verificata ,a vedere la foto della filettatura mi sembra troppo profonda per permettere un foro spinato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: sab mag 12, 2018 20:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
perfetto, il volantino con un estrattore e la vite è venuto via dolcemente. ho tolto la bronzina e una contro-bronzina di acciaio. svitato le due viti che bloccano l'asse in sede ma il blocchetto che vedete in foto non esce. sebrano due spine quelle no? cerco di infilare un cacciavite tra il carrino e quel blocchetto con le spine per farlo uscire e liberare l'asse?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di loneronin il ven mag 18, 2018 10:00, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: sab mag 12, 2018 20:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Fai qualche altra foto da diverse angolazioni, tu vedi 3D ma noi dalle foto non possiamo : ci vorrebbe un programma come Street view da poter guardare i pezzi da tutti i punti di vista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: dom mag 13, 2018 13:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
risolto lo smontaggio del carrino. ho infilato una spatola sottile e poi con un cacciavite ho sfilato il blocchetto dell'asse. pulito tutto e capito il problema: la coda di rondine con l'uso si è consumanta da una parte più che dall'altra per cui se si stringono le viti di regolazione del lardone da una parte (dove è più stretta), dall'altra (dove è più larga) il carrino non scorre. se invece si regola il lardone per la parte larga, dalla parte stretta si ha gioco.

https://www.youtube.com/watch?time_cont ... y9nZ7gYuok

c'è qualche modo per migliorare la situazione? intendo qualcosa che possa fare io manualmente senza fresa. l'idea di seppiare un po' la parte larga della coda di rondine è da criminale vero?


Ultima modifica di loneronin il lun mag 21, 2018 09:39, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: dom mag 13, 2018 13:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Devi quantificare il consumo della guida : fino a un decimo puoi raschiettare con molta pazienza (non seppiare ) , se di più bisogna rettificare a macchina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: lun mag 14, 2018 20:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
temo che sia superiore al centesimo la differenza, solo che non so dove andare a farmelo sistemare. il rischio di finire da un macellaio che fa un disastro è troppo grosso. preferisco tenermelo così.

stasera ho pulito i 5 coni per esterni. sono tutti marcati F. Lorch dietro la pinza, Germany sullo stelo e sono punzonati da 1 a 5. con un cono che si monta al posto del mandrino quando si tira indietro la pinza, essa si stringe e morde sull'esterno il pezzo e lo blocca con precisione superiore a quella di un autocentrante...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di loneronin il ven mag 18, 2018 10:55, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: lun mag 14, 2018 20:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
... ma mi chiedo come faccio a decidere quale usare per un pezzo che ha una certa misura? immaginiamo che io abbia un cilindro col diametro 32,7mm. quale di questi 5 dovrei usare? tutti e cinque hanno degli "scalini" più o meno da 32,5 - 33 mm. vado per tentativi o ci sono delle tabelle?

la stessa cosa vale per i coni da interni che se riesco pulirò domani. anche quelli sono 5.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: lun mag 14, 2018 21:45 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
Ciao Leo; quanto 'morde' ogni scalino sul pezzo? Immagino pochi millimetri quindi si potranno lavorare dei dischi che so, che siano lunghi 3/4 volte l'altezza dello scalino, tipo che se lo scalino è da 3mm io ci fisserei al massimo un pezzo lungo 10 mm circa. Io Ho provato con delle pinze W20 e sono rimasto stupito per come trattengono il pezzo anche mordendo pochi millimetri. Certo se devi lavorare dentro al cono perchè il pezzo ha un diametro piccolo tanto da dover usare i gradini minori serve una gran mano per non fare danni. Ma sentiamo gli esperti che un po' di consigli sull'uso di ste pinze credo servano molto.

A vederli cosi poggiati sul banco sembrano dei cuori di carciofo :risatina: pronti per essere invasati :risatina:

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: lun mag 14, 2018 23:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi incuriosiscono i coni da interni perchè dovrebbero espandersi per bloccare il pezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: mar mag 15, 2018 08:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
Allora sono coni da esterni questi. Si stringono per mordere il pezzo sulla parte esterna.


Ultima modifica di loneronin il mer mag 16, 2018 09:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: mar mag 15, 2018 20:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
ed ecco qui i coni da interni che ho pulito stasera. anche questi sono marcati F. Lorch, Germany e poi numerati da 1 a 5. anche in questo caso (come per i coni da esterni) per fargli mordere un interno c'è un cono che si monta al posto del mandrino e quando si tira la pinza indietro, essa forza contro al cono-mandrino e tende ad allargarsi.

ho misurato l'altezza degli scalini. sia per questa serie da interni, sia per la serie da esterni, sono qualche decimo sopra i 2mm


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di loneronin il ven mag 18, 2018 10:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio mag 17, 2018 20:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
dovrei aver finito le pulizie degli ultimi pezzi e ve li faccio vedere. comincio con il vassoio di tutti i coni da interni ed esterni. in alto a sinistra si vede il cono da usare per far stringere i coni da esterni e poco a destra quello che allarga i coni da interni.

poi le pinze grosse, e varie punte da montare nella testa con il tirapinze e una cassetta con utensili vari, barrette di HSS, spessori per fissare gli utensili, una fresa per le code di rondine e altro ancora.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di loneronin il ven mag 18, 2018 10:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Lorch A11
MessaggioInviato: gio mag 17, 2018 20:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 30, 2015 14:24
Messaggi: 604
Località: Torino
queste sono le pinze con stelo da 16mm con il loro tirapinze. anche in questo caso c'è il marchio F. Lorch e le misure sono 120-115-110-105-100-95-90-85-80-75-70-65-60-55-50-45-40-35-30-25-20-15-10.

c'è anche una seconda serie di pinze Lorch ma con lo stelo da 8mm e purtroppo senza il tirapinze. misure 6.0-5.5-5.0-4.5-4.0-3.5-3.0-2.0-1.5-1.0 quindi manca anche la pinza 2.5

e altre tre serie di griffe per i mandrini autocentranti Mario Pinto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di loneronin il ven mag 18, 2018 10:53, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 416 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it