MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trapano Audax 18MG
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 22:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao a tutti. Dopo una lunga e paziente azione... diplomatica, ho portato a casa la macchina in questione, un trapano a colonna intera prodotto presumibilmente negli anni '80, poco usato in produzione ma non sempre trattato con la dovuta cura.
Le condizioni generali sono buone; l'impianto elettrico è stato messo a norma una ventina d'anni fa con marcia/arresto e finecorsa sul riparo mandrino, al momento smontato per guasto del microswitch ma che volendo potrei ripristinare. La molla di richiamo era rotta ma ne ho già realizzata una provvisoria funzionante. Ho smontato e rimontato il cannotto e il fuso per verificare le condizioni, che ho trovato ottime, e per rilevare la misura dei cuscinetti. La morsa è piuttosto malconcia mentre la tavola circolare, mai usata negli ultimi decenni, è abbastanza in ordine. Il problema principale riguarda l'alimentazione del motore Dahlander, non disponendo di linea trifase. Le alternative da valutare sono la sostituzione del motore o l'utilizzo del famigerato inverter cinese XSY-AT4 di cui si è parlato abbondantemente (anche se in maniera non del tutto esaustiva) in vari forum compreso il nostro.

Il trapano andrà a fare compagnia alla troncatrice Thomas mod. 245 (di uguale provenienza) che avevo già messo in cantina senza finora avere il tempo di ripristinarne l'uso. Proprio oggi ho verificato che può benissimo funzionare a triangolo con un condensatore da 40 µF (la regola che utilizzo per calcolare la capacità è circa 62 µF per kW).

Ora avrò bisogno del vostro illuminato parere su alcune questioni.

La prima, generica, riguarda i cuscinetti del fuso, che per ora possono andare ma cominciano ad essere un po' rumorosi. Nel mio caso si tratta di 6205 2RS lato mandrino e 6202 lato trasmissione, questo con un solo schermo sul lato superiore. Volendoli sostituire, per un trapano a colonna sono sufficienti cuscinetti con gioco standard, di facile reperibilità ed economici, o sono necessari con gioco ridotto tipo C2 o quant'altro? Tengo a precisare che continuerò a usare il trapano in quanto tale senza la pretesa di trasformarlo in pseudo-fresatrice.

La seconda domanda la rivolgo a chi utilizza e conosce questo trapano o i modelli simili: l'anello con il riferimento per il blocco della profondità (indicato con una freccia nella foto allegata) si muove leggermente. Il foro svasato presente nella parte superiore sembra servire per la lubrificazione e non per ospitare una eventuale vite di blocco. C'è un modo per impedirne il movimento? aspetterei a smontare inutilmente se esistesse una soluzione più pratica.

La terza questione è la morsa, ancora funzionante anche se è la parte che ha subito più maltrattamenti da chi evidentemente non conosceva l'uso del fermo di profondità. L'effetto Emmentaler sulle code di rondine disturba solo a livello estetico, mentre la cosa che mi preoccupa è lo stato della vite, consumata oltremodo nella parte centrale. Cosa mi consigliereste tra un riporto di saldatura a elettrodo, col rischio di deformarla, o il completo rifacimento al tornio? (non l'ho misurata ma sembrerebbe un comune M16 x 2, destro e sinistro.)

Per il resto occorrerà soltanto una bella pulizia e decidere dove piazzarlo, con opportuno fissaggio al suolo.
Allego qualche immagine e attendo i consigli degli esperti, che ringrazio in anticipo.
Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Ultima modifica di Rob66 il dom set 06, 2020 22:13, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Audax 18MG
MessaggioInviato: gio giu 18, 2020 22:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
I cuscinetti sono ingrassati ?Magari sono secchi e per questo sono rumorosi.
Il foro svasato ha una filettatura ? Se c'è magari ospitava un grano per bloccarlo... Per quanto riguarda il blocco di profondità il pezzo con la ghiera zigrinata dovrebbe ruotare per impostare la profondità di foratura e poi ci dovrebbe essere un pomello o una vite di fermo.
La vite della morsa al centro non lavora perchè corrisponde alla chiusura delle ganasce , se funziona lasciala così.
Per la messa a norma dell'impianto hanno usato una cassetta a momenti più grande del trapano ,se vai a vedere un analogo intervento che ho fatto su un trapano vedrai che sono riuscito ad infilare nella bandiera tutto il necessario: ti consiglio di ripristinare in ogni caso il microswitch sia se cambi il motore sia se lasci l'originale, il Dahlander è un problema se non hai la 380 V....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Audax 18MG
MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 05:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 223
Località: Pordenone
Potrebbe non avere il fermo di profondità, questo comunque non giustifica chi ha ridotto a quel modo quella povera morsa, ci sono altri accorgimenti per non finire la corsa sulla morsa (rima casuale).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Audax 18MG
MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 06:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
La morsa in quel modo è molto comoda, scorrendo nella coda di rondine trovi sempre la posizione giusta, se vuoi sostituirla, fai un tassello che vada preciso nella coda di rondine sul trapano, poi ci fissi sopra un piano e sopra ci Monti una morsa commerciale come meglio credi.
Qui trovi le foto di come ho fatto io
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=28&t=4845&p=495142&hilit=Supercondor#p495142

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Audax 18MG
MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 09:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5578
Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
ho un trapano Titex e il fermo profondita' e' uguale, nel foro filettato ci va una manopolina ,la scala e' fissa col gruppo leve ,lo zero si muove e viene bloccato con la manopolina, vuoi scendere di 50? metti lo zero su 50 blocchi la manopola e in discesa non andrai oltre 50 poi nella pratica si fan misure relative, devi lamare per incassare la testa di una brugola? vai a contatto pezzo e poi da quella misura aggiungi quanto vuoi scendere ancora.
La morsa puoi sistemarla esteticamente ma per un trapano va' anche bene cosi
La vite mi sembra strano sia messa cosi' ,di solito arretra insieme alla ganascia proprio per evitare che venga trapanata e son filetti quadri o trapezi altrimenti per usura non durano.
Bisognerebbe vedere se su un trapano uguale la vite e' come ti ho detto ,in tal caso sarebbe meglio riptistinare il sistema come d'origine o tutte le volte che fai un foro passante rischi di prender dentro

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Audax 18MG
MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 12:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Grazie a tutti per le risposte. Dunque: il fermo di profondità esiste e funziona benissimo (nessuna giustificazione quindi per i trogloditi che hanno ridotto così la morsa). L'anello esterno, cromato, goffrato e con indicazione dei mm di profondità si blocca sull'albero del rocchetto con un grano M10 (non visibile in foto perché in quel momento era dietro). Il mio dubbio riguarda l'altro anello, quello a contatto con la struttura della testa, che balla un po'. Il foro svasato non è filettato ed è profondo fino all'albero che ruota all'interno, per questo ho ritenuto che servisse per la lubrificazione.
Il cuscinetto inferiore è sigillato (2RS) e porta la sola indicazione "ITALY" (da quanto non si producono cuscinetti nel nostro paese?). Quello superiore ha un solo schermo RS ed è aperto dal lato interno del cannotto. Effettivamente era un po' secco, l'ho pulito con WD e ingrassato di nuovo. Volevo solo sapere se in caso di sostituzione posso usare cuscinetti standard.
La morsa funziona ancora bene; questo la dice lunga sulla qualità nonostante il "trattamento" che ha subito. Mi preoccupa la vite per la grande riduzione di sezione nella parte centrale, che non lavora come filettatura ma è sottoposta a sforzo di trazione.
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Audax 18MG
MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 12:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
@Giacomo: bello il Supercondor. ne abbiamo uno simile in officina, però mezza colonna. La mia morsa è ancora perfettamente utilizzabile, mi preoccupa solo la resistenza della vite così conciata.

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Audax 18MG
MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 12:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
Quella è una morsa autocentrante, non ha la perte fissa ma si muovono entrambe le ganasce, comoda anche quella, metà vite è sx e metà e dx sen non sbaglio, con il perfettamente funzionante non sarei d’ In guanto i fori alla membro di segugio in alcuni casi ti fregano la planarita’ se appoggi un pezzo su la superficie non sei sicuro che sia in piano.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Audax 18MG
MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 21:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao. La morsa in effetti è autocentrante, con mezza vite destra e mezza sinistra. Le ganasce si muovono su una coda di rondine, la parte sforacchiata, dove comunque è rimasta la continuità del piano tra un foro e l'altro fatta eccezione per la parte centrale, per una decina di mm. Potrei tentare di riempire ad elettrodo (inox) i fori ma poi avrei problemi a spianare il tutto non disponendo di macchine adeguate; dovrei farlo a mano libera. L'assenza di lardoni regolabili non consente poi di abbassare la quota originale del piano: aumenterebbe in modo eccessivo il gioco delle ganasce. La vite invece, conciata così non mi piace per niente. In teoria dovrebbe reggere lo sforzo di chiusura delle ganasce nonostante la sezione ridotta ma vorrei comunque sistemarla. Se trovassi un tondo di C45 diametro 16 potrei anche rifarla al tornio. Allego un'altra immagine dove si vede la morsa per intero.
Restano in sospeso la questione dei cuscinetti e dell'anello fisso (ma non troppo) del fermo di profondità.
Ci aggiorniamo,
Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Audax 18MG
MessaggioInviato: sab lug 04, 2020 13:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao a tutti. Oggi ho smontato tutte le parti che vedete nella prima foto per la necessaria manutenzione e mi sono dato una delle risposte che avevo chiesto all'inizio della discussione.
L'anello fisso del fermo di profondità è fissato con un grano nella parte inferiore; in realtà funge da supporto per l'albero del pignone, è anche eccentrico per poter registrare il gioco dell'accoppiamento pignone-cremagliera. Il forellino svasato serve effettivamente alla lubrificazione, come testimonia la scanalatura elicoidale sull'albero.
Resta il dubbio sui cuscinetti: mentre per quelli della puleggia condotta bastano dei comuni radiali (un 6205 e un 6004) mi chiedevo se sul fuso conviene montare due cuscinetti della serie 72 a contatto obliquo invece dei radiali standard montati in origine, sempre considerando che il trapano resterà tale e non sarà utilizzato come pseudo-fresatrice. Per un 7205 e un 7202 sigillati spenderei circa 40 euro anziché 6 o 7 euro per quelli come gli originali.
Per il resto la meccanica si presenta in ottime condizioni; le chiavette sono integre come del resto il pignone e la cremagliera sul cannotto. In mancanza delle chiavi a settore da 24 e 32 ho modificato una di quelle chiavi inutili in lamiera stampata che vengono a volte fornite insieme alle macchine, mai usate ma mai buttate.
Ho messo anche una foto della molla di richiamo che ho rifatto.

Esperti di cuscinetti, a voi ora l'onere della risposta.
Grazie
Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Audax 18MG
MessaggioInviato: sab lug 04, 2020 14:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Non si possono sostituire i cuscinetti normali con quelli a contatto obliquo se non facendo sostanziali modifiche al cannotto : i cuscinetti radiali devono avere un sistema di precarico che può consistere in una ghiera filettata che comprime gli anelli esterni o interni ( dipende dal montaggio )o un sistema di molle che svolga lo stesso compito.Questo perchè i cuscinetti obliqui hanno tenuta assiale solo in una direzione , nell'altra sono liberi, da qui la necessità di limitare questa loro libertà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Audax 18MG
MessaggioInviato: sab lug 04, 2020 17:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
Mettici cuscinetti buoni ma come gli originali

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Audax 18MG
MessaggioInviato: sab lug 04, 2020 18:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Volendo, i cuscinetti a contatto obliquo si potrebbero montare senza modifiche (orientati nel verso giusto) perché la possibilità di effettuare il precarico è data dalla ghiera autobloccante che si vede nella parte centrale del fuso, dove si monta il cuscinetto 6202. I 7202 e 7205 hanno le stesse dimensioni dei 6202 e 6205. La domanda è: vale la pena? il trapano ha funzionato per quasi quarant'anni con i radiali e potrebbe andare avanti altrettanto. Quello che non mi spiego è la mancanza di un reggispinta; il carico assiale della foratura è sopportato interamente dal cuscinetto inferiore del fuso; dei due, tra l'altro, è quello meno usurato. Ho dato un'occhiata alle tabelle dei cuscinetti SKF; il carico assiale nella serie 6000 è metà del carico statico nominale. Il problema è stimare quanti kN si raggiungono spingendo sulle leve della crociera durante la foratura...
Devo prendere una decisione, vorrei ordinare i ricambi prima delle ferie. Grazie per i contributi finora letti e per i prossimi.
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Audax 18MG
MessaggioInviato: sab lug 04, 2020 19:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
I trapani sensitivi non hanno mai avuto bisogno di cuscinetti speciali e vanno avanti per decenni nonostante i maltrattamenti, segui il consiglio di Giacomo.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Audax 18MG
MessaggioInviato: sab lug 04, 2020 20:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ok Carlino e Giacomo, mi avete convinto. Vorrà dire che risparmierò qualche euro (da spendere in qualche altra maniera...). Il dubbio mi era venuto vedendo questo manuale di un trapano italo-cinese: https://www.fervi.com/cgi-bin/download/ ... utente.pdf
a pagina 41 c'è il disegno che mostra la disposizione dei cuscinetti con l'evidente presenza di un reggispinta. Va detto però che si tratta di una macchina di una taglia maggiore, con anche l'avanzamento automatico.
Per quanto riguarda il motore, sto valutando l'ipotesi inverter mentre rimane il problema della morsa, soprattutto per quanto riguarda la vite. Potrei provare a fare un riporto di saldatura ad elettrodo alternando i punti su due lati opposti per evitare che si storti.
Grazie e alla prossima,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it