MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: trapano mezza colonna sconosciuto
MessaggioInviato: ven apr 20, 2018 22:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom giu 14, 2015 09:23
Messaggi: 95
Località: Livorno
ciao ho acquistato questo trapano a mezza colonna con bulloneria in pollici ( credo inglese )
è perfetto ma il mandrino gira leggermente eccentrico........ l' albero è perfetto gira nel centesimo ma il mandrino no........
mi chiedevo come si fa a toglierlo....... l' asse mandrino non ha la cava per il cuneo e non credo che abbia un attacco cono morse

allego foto..........


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna sconosciuto
MessaggioInviato: ven apr 20, 2018 22:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Può essere che l'albero del trapano abbia alla fine direttamente un cono b , oppure che il mandrino sia avvitato ( se è inglese è possibile) . Non c'è targhetta ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna sconosciuto
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 07:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 07, 2015 22:46
Messaggi: 953
Località: pompei
lo avevo addocchiato anche io ma il signore non voleva spedire,bello questo trapanino :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna sconosciuto
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 08:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom giu 14, 2015 09:23
Messaggi: 95
Località: Livorno
@ CARLINO :

targhetta non c' è ma sul frontale ha 2 fori per il fissaggio di una targhetta obliqua e dico inglese perchè ha tanta bulloneria polliciosa..... dal tipo/sigla di mandrino si capisce se è per caso avvitato ?.........


a vedere dalle foto a caso su google mi sembra un rockwell solo che non riesco a capire bene come togliere il mandrino


Ultima modifica di yrag il sab apr 21, 2018 08:35, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna sconosciuto
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 10:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Dalle foto si vede una filettatura sull'albero, proprio fra quest'ultimo e il mandrino.Li ci doveva essere una ghiera, svitandola essa premeva sul mandrino sconandolo.Quindi cono ci dovrebbe essere.

Ora perdonatemi il colpetto di nazionalismo, ma a vedere questa macchina, specialmente per quanto riguarda le dimensioni della colonna, la ''ciccia'' su piano e base ma anche la fattura generale mi viene da dire che da noi si faceva di molto meglio.

Ciò non toglie che per un uso casalingo hai fatto sicuramente un buon colpo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna sconosciuto
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 15:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom giu 14, 2015 09:23
Messaggi: 95
Località: Livorno
tramite questo video su youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=fZwx_773tbo

sono riuscito a togliere il mandrino bloccando il canotto in discesa con una lievissima martellata con un tubo in teflon.......
e ho visto il cono morse che ha 2 diametri di 14.5 circa nel diametro minore e circa 16 nel diametro maggiore

è un cono morse attuale ?

il cono morse ha solo un lievissimo quasi impercettibile segno andrebbe rettificato ? o lievemente carteggiato ?

col mandrino vecchio martellando con martello di gomma col trapano in movimento si riesce a centrare la punta.......
col comparatore ho visto che il cono morse non ha ne giochi da fermo ne giochi in movimento martellandolo lievemente col martello di gomma..... quindi credo che il lieve fuoricentro della punta sia imputabile al mandrino che vorrei cambiare........
ho forato la flangia per il mio tornio ceriani.........una bestia....... 65 kg pesato ......per uso hobbistico/pesante come faccio io per me è l' ideale.......... anche se vorrei ancorarlo alla parete con delle staffe a rompitratta al muro...... ma ho paura che sia troppo peso consigli ?
consigli anche eventualmente per il mandrino ?
grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna sconosciuto
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 15:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 12, 2017 14:45
Messaggi: 93
Località: Torino
http://www.portachucks.com/ITALIANO/pdf ... rranti.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna sconosciuto
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 15:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 12, 2017 14:45
Messaggi: 93
Località: Torino
il tuo attacco dovrebbe essere un DIN B16
Controlla bene le quote qui:
http://www.portachucks.com/ITALIANO/pdf ... _25-27.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna sconosciuto
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 15:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Lo avevo scritto che poteva avere direttamente un cono B , sicuramente non un morse.
@ diggia: anche a me quella filettatura fa pensare ad un sistema di sconamento con una ghiera (naturalmente eliminata perchè inutile... :risatina: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna sconosciuto
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 16:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom giu 14, 2015 09:23
Messaggi: 95
Località: Livorno
per la filettatura guardando su youtube sembra che sia un vecchio attacco per mandrino ad avvitare........poi non so..

per le misure del cono B come lo chiamate dalle tabelle sovrapostate trovo corrispondenza nella tabella dei coni
B 16 15.733 ( diametro maggiore ) 14.5 ( diametro minore ) 24 ( altezza )
Jacobs 33 15.85 ( diametro maggiore ) 14.24 ( diametro minore ) 25.4 ( altezza )

sfiga che sul tornio ho un b18 altrimenti era un' attimo provarcelo...........

consigli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna sconosciuto
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 16:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Non sono assolutamente un esperto di lingua anglosassona ma il tipo nel video che hai postato mi sembra che parli di cono jacobs.Comunque senza fasciarti la testa, ti porti in utensileria il mandrino che hai tolto e vedi che cono ci calza.
Poi visto che hai il tornio fossi in te la ghiera la farei...la lasci avvitata li sul posto poi il giorno chr ti servirà ti farà da estrattore.Anche perché questo giro ti è andata bene ma ti posso assicurare che se il cono si incatagna (incastra :mrgreen: ) bene col tempo, non è detto che venga via con un bacetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna sconosciuto
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 16:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se il trapano è inglese sicuramente il cono è Jacobs .... Dove hai sul tornio il b18 ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna sconosciuto
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 16:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom giu 14, 2015 09:23
Messaggi: 95
Località: Livorno
allora per il mandrino non so quanto mi possa aiutare visto che dentro c' ho trovato un foglio di ottone per tentare forse di centrarlo oppure per adattare alla buona un b16 su jacob o jacob su b16 togliendo il foglietto non ho trovato nessuna migliria ne in precisione ne in adattamento al presunto cono errato..........

non me la sentirei di prendere da dima il mandrino visto che è stato smanettato............

il b18 l ho sul ceriani......... lo so che è grosso ma me lo hanno offerto in officina quando ho fatto un po di scuola di tornitura

per la filettatura che ovviamente anche quella è inglese dubito che si riesca a usare come estrattore perchè son pochissimi filetti e oltretutto andrebbe ripassata perchè picchiata in diversi punti........... ma non è detto che una flangia la faccia al tronio

posso usare qualche atro barbatrucco per svelare il mistero?

ps grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna sconosciuto
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 17:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Mmaahhh, vista la nazionalità del paziente + la testimonianza del tizio del video, che parla proprio di jacobs 33 propenderei per questo.
Poi come anche tu vedi, le misure dei coni si avvicinano assai, quindi entrambi i tipi incastreranno anche se, presupponendo che jacobs sia, il b 16 non dovrebbe toccare bene su tutta la superficie. Ora ti direi di colorare il cono maschio e ''strofinarci'' il mandrino per vedere come tocca...ma poi tu mi ripeterai che il mandrino è sminchiato e non ti fidi.
Dato che come vedi,misurare col calibro 2 coni,per di più simili, è una manovra aleatoria non so....non ti resta che pregare...o imprecare sulle solite stravaganze inglesi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano mezza colonna sconosciuto
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 17:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 12, 2017 14:45
Messaggi: 93
Località: Torino
Oppure prendi un Validus serie industriale, sicuramente avranno in casa il b16, lo trovi facilmente anche nelle farramenta. Lo prendi e lo paghi con riserva, spiegandogli la situazione in modo che se non dovesse accoppiarsi perfettamente, lo cambi con il Jacobs. (Sempre se accettano, ovviamente)
A casa fai la prova suggerita da diggia e se a cavallo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it