MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 12:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fresatrice Grazioli Ludor 2
MessaggioInviato: sab mar 14, 2009 00:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 08, 2009 15:27
Messaggi: 10
Località: pordenone pn
Salve, ho da poco acquistato una fresatrice Grazioli Ludor 2 , nel provarla riscontro che l'asse x della tavola non si muove ovvero si muove ma solo in alta velocita',ho cosi chiesto consiglio al gentilissimo carlo1974 in mp ,il quale mi ha consigliato di controllare la coppia di ingranaggi situati nella parte anteriore in basso a destra della tavola,ora ho risolto il problema sostituendo chiavette e cuscinetti .... per carlo volevo farti vedere la foto del sistema di sgancio che ho trovato ,penso sia questo con funzione di sicurezza,un albero unito da una doppia campana con sfere e molle .
Un'altro quesito ,la leva in basso a sinistra della mensola con la quale seleziono il movimenti x,y,z ,selezionando l'asse z devo tenere la leva fino a quando inzia a muoversi altrimenti scatta disinnescando il movimento ,questo solo in salita della mensola ,mi chiedevo e' una sicurezza o un'anomalia ?
un'altra domanda quale olio posso usare per riempire la mensola ,da targhetta dice energol 20 hp ma non lo trovo, puo' andare bene un olio per cambio d'auto ?
Ciao, e grazie a tutti!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 14, 2009 01:09 
allora, nella mia , la leva che dici tu , seleziona solo gl'assi y o z....per ingaggiare la x si usa l'altra levetta corta davanti alla tavola .... si, quella è una frizione di sforzo .per quanto riguarda la leva che tende a sganciarsi .... , guarda nel carter della mensola , vicino all'attacco della leva , sotto c'è una vite che avvitandola comprimi una molla che mette in carico una rotella che fà fare gli scatti d'arresto nelle varie posizioni...prova ad avvitarla un pò...eventualmente controlla che la molla internamente non sia rotta....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: testa fresatrice grazioli
MessaggioInviato: sab mar 14, 2009 23:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 08, 2009 15:27
Messaggi: 10
Località: pordenone pn
Salve, ho risolto il problema della leva, si e come dici tu carlo, la leva seleziona l'asse y e z ! ho caricato la molla con il grano sotto la mensola ,ora ho provato a smontare il cono dalla testa ma non ho idea di come sbloccarlo ho tolto le due staffe che lo bloccavano ,penso che adesso dovrebbe sfilarsi come un cono morse ? allego delle foto della testa e di due attacchi ,uno a destra penso sia un mandrino pora pinze ma l'altro con perno filettato a che serve ?
queste domande per molti saranno scontate ,ma io ho avuto precedentemente solo un trapano fresa famup40 e utilizzava solo coni morse ,ringrazio saluti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 14, 2009 23:52 
il tirante lo sviti solo di due o tre giri , poi ci picchi sopra con un tappo di alluminio . ti sconsiglio il martello, perchè se non becchi il tirante ammacchi tutto (e comunque , anche il tirante dopo un pò se ne ha a male...) . sconsiglio anche il martello di gomma o simili , perchè non trasmettono il colpo secco...quando hai sconato il cono , poi sviti tutto il tirante che il cono casca sotto (tienci una mano ! :mrgreen: ).


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 15, 2009 00:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 08, 2009 15:27
Messaggi: 10
Località: pordenone pn
forse non mi sono spiegato, io prima di svitare completamente il tirante ho martellato sopra il dado esagonale che in foto non si vede in quanto e' nel tirante stesso, battendo e' sceso un attacco conico piu' piccolo il quale e' un mandrino porta pinze ,ma ora rimane un'altro cono da sfilare ,forse quel albero filettato in foto deve scendere battendo?.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 15, 2009 00:19 
allora non ho capito ....ma il cono iso 50 è ancora montato , oppure l'hai già sfilato ?il tirante era un m24 ?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 15, 2009 00:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 08, 2009 15:27
Messaggi: 10
Località: pordenone pn
si il cono iso 50 e' ancora su' ,sotto ci sino due staffe a L che tengono il cono e le ho tolte , ma non si sfila ,,buuu


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 15, 2009 10:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
:???: una ISO 50 con coni ISO 40 :???:
smontala piano piano e pulisci tuttto e ingrassa perchè è piena di morchia e potresti trovare altre sorprese .

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 26, 2009 21:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 08, 2009 15:27
Messaggi: 10
Località: pordenone pn
Si lo smontato e' un iso 50 co riduzione a CM 4 con tirante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Grazioli Ludor 2
MessaggioInviato: gio mar 16, 2017 19:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 16, 2017 18:58
Messaggi: 6
Buonasera,
sono il titolare di un'officina meccanica e tra le diverse macchine ho un Vostro trapano radiale e per la precisione il TU40.
Macchina che ha i suoi anni, ma ancora efficentissima.
L'altro giorno avendo ricevuto in azienda la visita da parte dell' Ispettorato del Lavoro mi hanno chiesto il libretto d'uso e manutenzione di questa macchina e non avendolo in quanto la macchina è stata acquistata usata diversi anni fa da mio nonno chiedo con la presente se gentilmente possa avere copia del manuale d'uso e manutenzione, avendolo smarrito e richiesto appunto da parte dell'ente ispettivo.
Naturalmente pagando il dovuto fastidio.
Spero che in qualche modo possiate aiutarmi.
In attesa di Vostro gentilissimo riscontro colgo l'occasione per porVi


Distinti saluti


Ultima modifica di onorino il gio mar 16, 2017 21:30, modificato 1 volta in totale.
hai fatto il copia de incolla della lettera indirizzata alla ditta , senza neanche sforzarti di scrivere un post


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Grazioli Ludor 2
MessaggioInviato: gio mar 16, 2017 19:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
:shock: :shock: :shock:
Giuseppe Officina
 leggi il regolamento e passa in presentazioni inserisci anche la residenza

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Grazioli Ludor 2
MessaggioInviato: gio mar 16, 2017 21:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Grazioli Ludor 2
MessaggioInviato: ven mar 17, 2017 15:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 16, 2017 18:58
Messaggi: 6
Fatto Giacomo, grazie e scusatemi.

La mia è una richiesta di aiuto da parte vostra...

Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Grazioli Ludor 2
MessaggioInviato: ven mar 17, 2017 21:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
ancora non hai fatto tutto , capiamo l'urgenza , però ci vogliono 2 secondi a mettersi in regola.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresatrice Grazioli Ludor 2
MessaggioInviato: lun mar 20, 2017 16:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 16, 2017 18:58
Messaggi: 6
Ciao Onorino, cos'altro devo fare?

Purtroppo hai proprio ragione....ho urgenza....ma non per me, ma per loro, che tornano a rompere le scatole....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it