MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fresa bcd
MessaggioInviato: sab giu 23, 2018 20:05 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mag 14, 2013 18:17
Messaggi: 150
Località: aosta
Buona sera ho cambiato fresa,spero sia buona che ne dite? Ora darò una ripulita e cambio olio o meglio mettere perch è secca dappertutto.... Strano ma è così e il basamento e pieno di olio e trucioli di plastica , avranno fatto un dispetto chi lo sa... Se uso olio iso 46 va bene? In tutti i posti compresa la testa?grazie mille


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa bcd
MessaggioInviato: sab giu 23, 2018 21:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se ha incorporata la pompa di raffreddamento il basamento potrebbe fare da serbatoio per l'olio emulsionato : con il tempo l'acqua è evaporata ed è rimasto l'olio, i trucioli sono residuo di lavorazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa bcd
MessaggioInviato: dom giu 24, 2018 10:32 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mag 14, 2013 18:17
Messaggi: 150
Località: aosta
Sotto c era uno strato di emulsionante secco ma quello sopra era olio degli.ingranaggi e i trucioli di plastica troppo grossi x entrare da soli va a sapere....sai dirmi se olio 46 va bene x tutto?grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa bcd
MessaggioInviato: dom giu 24, 2018 10:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Controlla che il carter degli ingranaggi non abbia perdite, se la macchina è secca dappertutto è facile che con una perdita sia colato giù tutto l'olio : val la pena di accertarlo prima di riempire di nuovo. Un 46 dovrebbe andar bene , ma bisogna vedere se deve lubrificare contemporaneamente bronzine o cuscinetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa bcd
MessaggioInviato: dom giu 24, 2018 12:28 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Un dinosauro uguale a quello che avevo io.
Purtroppo a causa delle assurde scelte progettuale tra cui quella di fare le guide a coda di rondine anche se la vite della Y non è al centro, per via dell'usura la tavola tende a ruotare quando si sposta in Y. Quindi si usurano precocemente queste guide. Tolto questo, è una macchina rigidissima con gli automatici ed i rapidi su tutti gli assi (nella mia i rapidi non funzionavano). Anche i giri non sono pochi con un massimo di 1500. Io usavo ISO VG 68, ma credo che anche il 46 vada benissimo. Occhio agli ingranaggi degli avanzamenti che sono fragili. Nella base c'è il serbatoio del lubrorefrigerante. Magari qualcuno ha usato olio da taglio anzichè emulsione. Per i grossi trucioli, puó darsi che abbia lavorato senza i due tappi, allora si che entra di tutto. Nella parte posteriore della base trovi un tappo per svuotare rapidamente e pulire.
Saluti
Marco

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa bcd
MessaggioInviato: dom giu 24, 2018 14:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Una macchina con la tavola mooooolto lunga.... :risatina:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa bcd
MessaggioInviato: dom giu 24, 2018 14:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Alberto credo che sia un effetto di distorsione della foto : se fosse davvero con quelle proporzioni non crdo che funzionerebbe bene avendo già il difetto di progetto citato da darix della vite di azionamento non baricentrica rispetto alle guide.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa bcd
MessaggioInviato: dom giu 24, 2018 15:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Caro Carlino, mi sembrava più che ovvio... :frusta: era solo per fare una battuta.... :mrgreen:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa bcd
MessaggioInviato: dom giu 24, 2018 16:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
è molto probabile che l'olio che hai trovato nel basamento sia olio delle guide . tutti i giorni van lubrificate e ...da qualche parte , quest'olio dovrà pur finire , no ? infatti , ogni tanto và disoleata l'emulsione ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa bcd
MessaggioInviato: dom giu 24, 2018 17:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Alberto , senza emoticon ho equivocato sul tuo messaggio prendendolo sul serio.... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa bcd
MessaggioInviato: dom giu 24, 2018 19:55 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mar mag 14, 2013 18:17
Messaggi: 150
Località: aosta
Ripulita aperto tutti i cambi ingranaggi a posto ora crudo mettendo pasta poi darò una grattata e verniciata, sembra tutto in ordine... Speriamo..ho due alberi, bretelle e stozza che nn credo userò mai ma c'era e va bene. Quindi complessivamente e una buona macchina. Ora ordinò l olio. 68 visto che mi consigli quello è va bene x tutto anche per la testa? Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa bcd
MessaggioInviato: mar lug 10, 2018 07:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
I trucioli nella vasca, sono dovuti al brutto vizio di pulire la macchina con l'aria compressa, mentre il modo corretto è quello di usare un'aspiratore.
Il 68 è un'olio per guide, credo che per la testa vada usato un'olio "motore".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa bcd
MessaggioInviato: ven lug 13, 2018 18:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Se è ad ingranaggi è meglio olio cambio tipo zc90


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it