MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 14:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice......gioie e purtroppo dolori!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2018 17:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Pensavo di cianfrinare la crepa e riempire a elettrodo col 316. Poi vernicio solo quella parte giusto perché non si veda la "cicatrice".
Ho provato a farla girare con la manovella e pare che funzioni, ma aspetterò di sistemarla prima di attaccare la spina.

Che amarezza.....:(

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice......gioie e purtroppo dolori!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2018 18:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Per risollevarti un po' il morale, so io cosa ci vorrebbe :mrgreen: ...per esempio una bella morsona... :risatina: :risatina: :risatina:

Buone nuove, :capriccio: :capriccio: :capriccio: più tardi ti passo il contatto.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice......gioie e purtroppo dolori!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2018 18:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
none, non ti applicare che va a finire che la saldatura crea delle strane tensioni nel metallo

È di fatto un carter quindi fregatene ;)

Ps per albi, anche io ho bisogno di risollevarmi il morale!!
Anche sulla mia limatrice manca la morsa :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice......gioie e purtroppo dolori!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2018 18:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 07, 2014 11:50
Messaggi: 468
Località: trezzano sul naviglio
ci sarebbe la saldatura a "freddo"della ghisa ho visto che ci si ripara crepe veramente distruttive su macchinari e parti molto sollecitate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice......gioie e purtroppo dolori!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2018 19:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Penso che la crepa in qualchè modo vada riparata perché anche se qualla parte non è strutturale nel senso stretto del funzionamento,
sarà comunque una parte soggetta a parecchie vibrazioni e non sarei così sicuro che il forellino terminale ce la faccia a fermare la crepa.
Sul tubo ho visto dei sistemi per bloccare le crepe nella ghisa che fanno uso di segmenti d'acciaio da infilare trasversalmente alla stessa
in modo da bloccarla e arginare il 'cammino'. Mi sembra un buon sistema, in questo caso.
Uno è questo, ma ce ne sono altri simili:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Ultima modifica di AlBi il lun lug 02, 2018 19:52, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice......gioie e purtroppo dolori!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2018 19:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Io farei una bella brasatura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice......gioie e purtroppo dolori!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2018 19:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
@ luk2k

Di morsoni il convento, uno ne passa..., e a occhio mi sembra che per la tua Ingers sia veramente esagerato...
Forse è grande anche per quella di Andreabi86.

Il mio collega ha deciso di venderla per cui se non andasse bene ad Andrea ,che l'ha chiesta per primo,
magari la mettiamo sul mercatino.


edit:
Maledetti corrieri, a me hanno spaccato una smerigliatrice piegando l'albero portamole... non c'è stato niente da fare, per prendere in considerazione un rimborso, volevano la fattura di acquisto, e quella della riparazione e dato che l'avevo comprata da un privato.... :frusta: :frusta:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice......gioie e purtroppo dolori!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2018 20:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Albi, avevo capito che avevi il contatto di uno spacciatore di morse :risatina:

Quella che serve a me è una morsa discretamente piccola, effettivamente la ingers è una bomboniera :p

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice......gioie e purtroppo dolori!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2018 21:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Esatto Alberto, i rimborsi&co nelle vendite di "rumenta" tra privati non sono affari semplici, tutt'altro. Al massimo dovresti assicurare la spedizione e dichiarare il valore, ma i costi di trasporto poi lievitano al punto che ti conviene smontarla in 100 pezzi e fare 100 volte su e giù con l'auto...

Riguardo alla morsa ti ringrazio davvero, sono molto interessato, se ci sta sulla tavola la prendo volentieri perché è un attrezzo direi quasi indispensabile.

Per le riparazioni invece grazie dei consigli a tutti! Devo tener conto però di quelli praticabili.
La saldatura a freddo è molto interessante, ma penso la facciano delle ditte specializzate, il sistema di albi invece mi pare somigli a quello che si usava un tempo per riparare le crepe nei monoblocchi in ghisa.
La brasatura è molto interessante, sinceramente non la conosco.....si potrebbe fare anche in verticale?

Alla fine il sistema che potrei attuare con i mezzi casalinghi è la saldatura a elettrodo oppure avevo pensato a un sistema più invasivo, ossia riempire la crepa di epoxy e poi fare dei fori filettati laterali ai quali imbullonare delle piastre in modo da tenere insieme le due parti.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice......gioie e purtroppo dolori!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2018 21:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Se vuoi dare un minimo di forza strutturale salda, un paio di punti giusto per chiudere la ferita

Se invece ti piace di più un sistema alla frankenstein, fai coppie di fori e poi “lega” con fil di ferro dopo aver messo l epossidica

Comunque ribadisco, veloce e pulito: 3 punti di saldatura lungo la crepa, poi stucchi e se vuoi dai una mano di vernice, occhio non vede cuore non duole e amen :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice......gioie e purtroppo dolori!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2018 21:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La brasatura la puoi fare solo sul pezzo smontato ,perchè viste le dimensioni va scaldata la zona molto rapidamente , magari coibentando il pezzo per evitare dispersioni di calore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice......gioie e purtroppo dolori!
MessaggioInviato: lun lug 02, 2018 23:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Fosse mia il primo impulso sarebbe quello di rottamarla definitivamente, comunque volendola rappezzare direi di smontare senza remissioni ciò che è nei paraggi della cricca, pulizia della vernice, cianfrinatura, bruciatori a GPL, scaldi fino sui 2-300°C nella zona da saldare (viste le dimensioni ci vuole una torcia bella tosta) poi vai con elettrodi da ghisa e riempi tutta la crepa a suon di cordoni da qualche centimetro per volta, alla fine della fiera rimetti il bruciatore per tenere ulteriormente in caldo il pezzo, di tanto in tanto riduci la portata di combustibile portando il ciclo di raffreddamento ad allungarsi svariati minuti, magari anche più di un'ora. Così facendo dovresti evitare problemi di cricche a freddo, certo che qualche assestamento delle geometrie del basamento però potresti notarlo.

Il montaggio di tasselli in acciaio come riparazione ad una cricca su un pezzo in ghisa lo sconsiglio per vari motivi tra cui: la riparazione non è a tenuta di liquidi o gas, se la cricca è pesantemente propagata il pezzo si romperà comunque strappando gli intarsi => buttarlo subito senza tentare con la magia, se la cricca non è pesantemente propagata probabilmente si può saldare con successo, il montaggio per interferenza in alloggiamenti dal fondo spigoloso lasciato dalla lavorazione con punta elicoidale è il modo migliore per innescare altre cricche.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice......gioie e purtroppo dolori!
MessaggioInviato: mar lug 03, 2018 00:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Ah ecco mi pareva una cosa del genere
No no smontare non se ne parla assolutamente. Mi basta riparare e verniciare quella parte poi si mette in funzione la macchina.
Ho elettrodi inox e una saldatrice inverter, penso sia la strada più semplice.
Ho visto che esistono anche elettrodi speciali da ghisa, cari ovviamente, ma che non necessitano di preriscaldo e martellature e saldano pure ghise sporche d'olio, magari prenderò quelli, che ne dite?

@cima96
Addirittura rottamarla senza appello? Anche io di primo acchito l'avrei lanciata contro il corriere però poi riguardandola bene, povera bestiola, tutto sommato il danno ha interessato solo un carterone. Nel male poteva andare molto peggio. Poi la prova del nove definitiva si vedrà quando sarà messa in moto.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice......gioie e purtroppo dolori!
MessaggioInviato: mar lug 03, 2018 08:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Eseguire una riparazione a regola d'arte è un lavorone perché, solo per saldare la cricca, c'è da mettere in piedi tutto il teatrino che ho scritto sopra. Io se non avessi tempo/voglia di fare come si deve, piuttosto che tenere in casa un cadavere lo butterei, almeno ci prendo i soldi del rottame e vado a cercare un'altra macchina sana.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limatrice......gioie e purtroppo dolori!
MessaggioInviato: mar lug 03, 2018 09:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
la penso come cima . o la sistemi per bene (adesso , prima di piazzarla...) , o butti tutto , o....stacchi definitivamente il pezzo , con la smerigliatrice angolare pareggi tutto in maniera impeccabille
(altrimenti perde olio...) e poi applichi un carter in lamiera piegata-saldata avvitato al corpo macchina . ovviamente tra carter in lamiera e macchina dovrai prevedere una guarnizione di carta per evitare perdite di olio . và da sè , che la saldatura col metodo corretto è la soluzione principe . il ripiego del carter in lamiera avvitato , è solo un ripiego nel caso non fosse possibile o antieconomico il saldare (a ghisa....) .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it