MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco Ambros
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 06:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Poi il motore, dalla forma, non sembra vecchissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco Ambros
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 07:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Ho un paio di motori sotto inverter e sino ambedue degli anni '60.il cond(ensatore) mettilo per vedere se tutto gira ok..poi sarebbe meglio,per il motore,metterlo sotto tutela di un inverter usato da da un ottantina di euro.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco Ambros
MessaggioInviato: mer lug 25, 2018 10:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 29, 2018 16:57
Messaggi: 8
Località: Bologna
@filippom
Il motore ha la targhetta del 67, penso sia più o meno di quel periodo.

@carlino
Il rischio sull'isolamento dei vecchi avvolgimenti con gli inverter moderni lo lessi in un forum di azionamenti qualche tempo fa (mi sembra si riferisse all'alto rapporto dv/dt degli inverter moderni), ma visti i vantaggi di un inverter, ho comunque intenzione di provarlo.

@andreabi86 e @nestorio
Grazie delle info. Anch'io sono propenso a una buona marca usata, avete consigli per marca o acquisto ? Conosco (di nome) toshiba, mitsubishi, siemens

Intanto ho preso un condensatore da 20 uF e se riesco domani provo a vedere se il motore gira


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco Ambros
MessaggioInviato: mer lug 25, 2018 10:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
L'unico consiglio, quando fai girare il motore sotto inverter evita di farlo andare a lungo a frequenze molto distanti dalla frequenza nominale di 50hz, piuttosto sposta la cinghia.
Questo perchè se gira troppo piano la ventola non riesce a raffreddare a sufficienza, se gira troppo forte invece solleciti i cuscinetti accorciandone la vita.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco Ambros
MessaggioInviato: mer lug 25, 2018 10:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Infatti la mia osservazione era rivolta ad evitare che si abusasse delle variazioni di frequenza ,comode , ma di grosso stress per avvolgimenti vecchi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco Ambros
MessaggioInviato: mer lug 25, 2018 11:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
In realtà anche la frequenza di carrier andrebbe regolata bassa per salvaguardare gli isolanti, però ripeto, gli inverter settati e usati come si deve sono la miglior cosa per i vecchi trifase, molto meglio dei condensatori.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco Ambros
MessaggioInviato: gio lug 26, 2018 08:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Anche Omron per i piccoli va bene.quando monti l'inverter e ti viene il trip di farlo girare al contrario assicurati che lo possa fare.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco Ambros
MessaggioInviato: gio lug 26, 2018 21:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 29, 2018 16:57
Messaggi: 8
Località: Bologna
Ho collegato il condensatore da 20 uF e gira bene :grin: :grin:
A bassa velocità la coppia è buona, ho bucato legni vari e una piattina di ferro di 4 mm in pochi secondi con una punta da 6.
Il mandrino a occhio sembra girare dritto, non ho un comparatore.

Possibili problemi:
1) dopo 15 minuti di funzionamento a vuoto, il motore diventa caldo, tipo termosifone a tutto gas in inverno. Abbasso il condensatore a 15 uF ?
2) andando su e giù a mano con il canotto (la molla non c'è più) il movimento è più "duro" in alto e quando si abbassa è più libero. Sembra che ci sia interferenza.
3) il rumore del trapano è regolare ma sembra uno sferragliamento di treno; tenendo la mano sulla leva del canotto si sentono vibrazioni a ritmi regolari. Però non si sentono fischi o stridii di cuscinetti consumati

Penso che negli ultimi xxanta anni non sia mai stato pulito, lubrificato, registrato.

Comincerei con la pulizia. Pennello e benzina, diluente o petrolio bianco ?

Ecco altre foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco Ambros
MessaggioInviato: gio lug 26, 2018 21:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
I cuscinetti consumati e soprattutto privi di lubrificazione sferragliano : credo che la presenza di grasso nei cuscinetti sia la prima cosa che ti convenga verificare .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco Ambros
MessaggioInviato: ven lug 27, 2018 10:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Solitamente si parte sempre da un condensatore di piccola capacità e si sale piano piano fino a che il motore spunta senza problemi, in ogni caso è normale che il motore scaldi un po' col condensatore, lo fai girare "zoppo".

Il comparatore meno male che non c'è l'hai, è inutile in un trapano........prima di sbudellarlo per togliere i cuscinetti vedi se risolvi spruzzando dello svitol con la bomboletta col beccuccio a tubicino.

Per la molla dovrebbe andare quella di una vecchia pendola oppure la molla di richiamo della cordicella di una motosega......in caso la tagli a misura se fosse troppo lunga.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco Ambros
MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 21:19 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
Col condensatore buchi il legno tenero, prova una punta da 30 su acero e poi vediamo se non ti si ferma (ma anche una da 15) e quando si ferma non si stacca dal pezzo non risale il cannotto e se lo alzi si alza anche il pezzo e comincia a girare col mandrino e ti fai male. Prendi un inverter e lo fai andare come deve e non serve che baipassi l'interruttore, c'è il modo di poter usare anche il comando remoto e far andare il trapano come in originale, in più controlli come vuoi i giri.

Credo che con 50 euro un inverter da 0,35 Kw cinese lo trovi su ebay e anche per meno

Ma quel filo di messa a terra sei sicuro vada in quella maniera? Io la terra la metto sempre sul motore dove è più probabile ci sia una dispersione, poi va bene anche lì, ma in quel modo, mah, sa di tacconata.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco Ambros
MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 10:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 29, 2018 16:57
Messaggi: 8
Località: Bologna
La messa a terra non so perchè l'abbiano attaccata lì davanti. Devo anche mettere l'avvio di sicurezza quindi è tutto da rifare.

Per il motore ho provato un condensatore da 10 uf, non ho visto sostanziali differenze di coppia e il motore scalda meno, quindi fino a che non troverò un inverter userò quello.
Ho visto su eBay che gli inverter partono da 70-80 Euro ma spediscono dalla Cina, vorrei trovare qualcosa da noi.

Intanto ho lubrificato con wd40 quello che potevo ma il rumore e le vibrazioni rimangono, penso che dovrò smontare e in contemporanea cominciare a preparare il telaio per la verniciatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco Ambros
MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 22:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab gen 08, 2011 23:35
Messaggi: 41
Località: pinerolo
CARLINO ha scritto:
Era il colore originale e qualche incompetente lo ha verniciato di grigio.... :rotfl:

riguardo al colore non sono molto d'accordo
a me sembra il classico minio che si dava una volta prima della verniciatura
non ho mai visto un vecchio trapano con quel colore , erano di norma sul grigio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco Ambros
MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 23:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Guarda l'emoticon che ho messo..( :rotfl: ), probabilmente sei un utente troppo recente per sapere che il colore ufficiale delle machine di M&D è il Ral 3015.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano da banco Ambros
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 15:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 29, 2018 16:57
Messaggi: 8
Località: Bologna
la raccomandazione M&D è solo RAL3015 oppure vanno bene anche alcune variazioni, tipo questa sotto ? :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it