MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 11:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto tornio consigli
MessaggioInviato: mer ago 29, 2018 11:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer ago 29, 2018 10:30
Messaggi: 10
Località: Torino
Ciao a tutti.
Vorrei comprare un piccolo tornio. Sono molto attratto dal tornio russo Universal 3 perché è piccolo ma massiccio, e con tutti i sui accessori permette anche di fresare, rettificare, tornire il legno e altro. Il tutto si sposa perfettamente con tutti i miei interessi: non ho molto spazio a disposizione e ho bisogno di tornire e fresare piccoli pezzi. Desidero una macchina piccola ma robusta e precisa e come già detto versatile.
Il problema è che non riesco a trovarlo. Qualcuno mi può aiutare o indicarmi una alternativa altrettanto valida?

Grazie
Antonio

PS Nel tornio come sono definiti gli assi? Per Y cosa si intende? Grazie


Ultima modifica di loan il gio ago 30, 2018 11:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto tornio consigli
MessaggioInviato: mer ago 29, 2018 13:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ciao, quanto posto hai in larghezza?

A me l'universal 3 non piace ha le/la guide tonde, guarda se riesci a trovare un TOS MN80 e molto meglio anche se abbastanza raro.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto tornio consigli
MessaggioInviato: mer ago 29, 2018 13:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer ago 29, 2018 10:30
Messaggi: 10
Località: Torino
Grazie, ho visto le foto su internet, è bellissimo, come dimensioni potrebbe andar bene lo stesso.
Non ha però tutto gli accessori dell'Universal 3, in particolare esiste un accessorio per poter fresare?
Ho anche letto che ha un cuscinetto in bronzo invece che a sfere. Questo non può dare problemi di usura? Un cuscinetto di quel tipo è facilmente reperibile come uno a sfere o occorre il suo ricambio originale?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto tornio consigli
MessaggioInviato: mer ago 29, 2018 14:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Il tornio è il tornio e la fresa è la fresa.... :mrgreen:
il tornio non è abbastanza rigido per fresare; io, avendo sul mio il supporto ho provato, ed è così.
ci puoi fresare solo piccole cose con asportazioni e sforzi limitati...

Se ti ci sta, anche il myford è una buona scelta e ha tantissimi accessori facilmente reperibili, è lungo giusto un metro, FORSE l' ML10 qualcosa meno (ce lo può confermare davide)

Quanto alla scelta tra cuscinetti e bronzine, io ho le bronzine e sono soddisfatto così.
Ti possono dare problemi di usura solo se trascuri la lubrificazione, quindi occhio acquistandolo usato!
Quanto alla reperibilità e al costo, per i myford sono reperibilissime, per i cuscinetti in generale credo non ci siano problemi di reperibilità
in quanto al costo credo siano abbastanza salati, sempre generalizzando.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto tornio consigli
MessaggioInviato: mer ago 29, 2018 16:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer ago 29, 2018 10:30
Messaggi: 10
Località: Torino
Grazie Alberto,

consigli molto utili per un inesperto come me. Considera che io ne farei un uso sporadico, il tempo impiegato a fare i pezzi non è importante e lavorerei principalmente ottone, quindi basse forze in gioco.
Bello anche il Myford. Anche questo però non riesco a trovarlo facilmente e ho visto prezzi alti rispetto al tornio russo.
Comunque continuo a cercare. Suggerimenti sempre ben accetti.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto tornio consigli
MessaggioInviato: mer ago 29, 2018 16:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Se ti ci sta, ti consiglio vivamente un Myford ML7, non è microscopicoe e soprattutto accessori e ricambi si trovano con estrema facilità cosa che invece è difficile se non difficilissima per i restanti piccoli torni ad esclusione dei cinesi che però non ti consiglio primo perché non ho esperienza con loro, e anche solo a vederne i dettagli costruttivi non m' ispirano molto.

Il myford ML7 con un po' di fortuna, aspettando l'occasione giusta, lo potresti trovare intorno ai 7-800€, qui in Italia è relativamente poco diffuso e quindi
un po' sopravvalutato rispetto alla sua patria d'origine dove lo troveresti anche alla metà ma comunque considera che è un oggetto che mantiene il suo valore nel tempo.
Non preoccuparti se lo trovi con le viti d'avanzamento non metriche all'atto pratico non è un problema; quando si arriva vicini alla misura definitiva di un pezzo l'avanzamento si fa col comparatore.

Io ho il clone italiano dell' ML7 qundi per forza di cose conosco anche l'originale e quindi ti consiglio a ragion veduta. :grin:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto tornio consigli
MessaggioInviato: mer ago 29, 2018 17:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La guida tonda non è una bella soluzione e fresare su di un tornio con la slitta verticale non va bene perchè il carro è pensato per avere sollecitazioni prevalenti verso il basso: ti sconsiglio anche di lavorare il legno su un tornio per metallo a meno che non vuoi revisionarlo ogni volta smontandolo tutto, la segatura si infila dappertutto come polvere ed è corrosiva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto tornio consigli
MessaggioInviato: gio ago 30, 2018 08:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer ago 29, 2018 10:30
Messaggi: 10
Località: Torino
Accidenti! State smontando tutti i miei propositi!
Io pensavo di fare tutto con una macchina!
Mi sa che devo ripensarci!

Grazie
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto tornio consigli
MessaggioInviato: gio ago 30, 2018 09:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Non è che volevamo smontarti ma solo farti presente quali possono essere i limiti di una soluzione all in one, comuque
il myford con tutti i suoi accessori era stao concepito per funzionare da macchina unica, ovviamente per l'uso obbistico
e avendo ben presente i limiti di tali soluzioni.
Comunque su youtube troverai tanti video di lavorazioni fatte con questo tornio e ti puoi fare un'idea precisa anche se
sei solo agli inizi.
l'ultimo consiglio che ti do, visto che non hai esperienza nel campo, se ti metterai in cerca di un tornio usato fatti dare una mano da una persona con un pochino di esperienza,
i rischi di prendere fregature, nel senso di non riusire a capire se una macchina presenta difetti pesanti, è elevato.
ciao

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto tornio consigli
MessaggioInviato: gio ago 30, 2018 09:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
io prenderei un tornietto che nel suo piccolo sa fare il tornio, senza pensare tanto agli accessori che col tempo puoi rimediare/costruire alla bisogna..
per "fresare" senza pretese basta che ti prendi un accessorio qualsiasi che abbia la possibilità di farti muovere in Y e poi quando avrai più necessità e troverai l'occasione, ti prendi una fresetta.. che per quanto cinese e piccola freserà sempre meglio di un tornio!

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto tornio consigli
MessaggioInviato: gio ago 30, 2018 11:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer ago 29, 2018 10:30
Messaggi: 10
Località: Torino
Grazie sincere a tutti per i preziosi consigli. Quindi capisco se se opto per l'usato non posso assolutamente prenderlo al buio ma devo ispezionarlo prima (con l'aiuto di una persona competente, mio padre avrebbe potuto svolgere questo ruolo, ma purtroppo non c'è più!).
Terrò conto di tutto e continuo ad informarmi prima di scegliere.
Grazie mille
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto tornio consigli
MessaggioInviato: gio ago 30, 2018 11:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Questo non mi sembra male:
https://www.subito.it/hobby-collezionis ... 274535.htm

leggo "richiesta impegnativa" quindi lo lascerei dovè,
se solo hai il posto ti prendi un tornio da officina a conti fatti di costa di meno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto tornio consigli
MessaggioInviato: gio ago 30, 2018 15:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer ago 29, 2018 10:30
Messaggi: 10
Località: Torino
Accidenti! Bello! Anche vicino casa. Provo a contattarlo.

Grazie della segnalazione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto tornio consigli
MessaggioInviato: gio ago 30, 2018 16:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il prezzo sarà anche lui molto bello , la Emco non è cinese..... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto tornio consigli
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 20:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
c'è questo dalle tue parti, non è un granché ma costa molto poco e potrebbe esserti utili per farti le ossa.
Dopo un po' di tempo lo potresti rivendere senza rimetterci nulla
https://www.kijiji.it/annunci/altre-attrezzature/torino-annunci-torino/tornio/129355387

edit:
è la serata dei tornietti
è spuntato anche il russo
https://www.kijiji.it/annunci/collezionismo-e-fai-da-te/ferrara-annunci-poggio-renatico/tornio-per-obbisti/129354014

edit2
anche questo
https://www.kijiji.it/annunci/servizi-vari/imperia-annunci-imperia/tornio-emco-unimat-sl/129294180

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: t.a.c.a. e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it