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 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto tornio PAV125
MessaggioInviato: mer set 19, 2018 19:17 
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Salve a tutti, mi chiamo Davide, sono nuovo nel forum ma non al mondo della meccanica anche se abbastanza digiuno per quello che riguarda le macchine utensili in genere. In questi giorni mi sono messo alla ricerca di un tornio che dovrò utilizzare per lavorare cilindri, spianare frizioni, costruire boccole (ma guarda un po) e magari qualche motorino Stirling (che magari vi presenterò più avanti), così dopo qualche ricerca ho trovato un tornio PAV125 a 30km da casa che prendeva polvere in una torneria (bimandrini, ecc.) che dire, è nuovo, non ha un graffio, tutto perfettamente leggibile dotato di torretta a cambio rapido contropunta con mandrino autoserrante e disco menabrida .. Il prezzo richiesto è di 1100 euro più una 30ina di euro di trasporto (che organizza lui) ... 0ra ... Dopo aver sventrato il web di ricerche (il forum non ha più segreti :hammer: :hammer: ) ... Ho comunque MOLTI DUBBI ... Cercherò di elencarli:

1- [CAPITOLO BRONZINE] E un tornio a bronzine (e quindi?), ha senso nel mondo dell'hobbistica "leggera" oppure è limitante? Se accuratamente regolate sono stabili e precise nel loro funzionamento o richiedono continui controlli e settaggi? nella malaugurata possibilità in cui siano da sostituire, si ritrovano con facilità?
2-[CAPITOLO GUIDE] Non sono temprate (ma che problemi hai?) e quindi probabilmente in ghisa nodulare ... Sono resistenti o si usurano relativamente prima di una guida temprata?
3-[CAPITOLO QUALITA-PREZZO] Come già detto la richiesta è di 1100 ma mancano all'appello il mandrino (di cui hanno perso le griffe interne quindi OUT) e quasi tutti gli ingranaggi in dotazione (ne ha solo 2 e mi risultano essere 16) ORA, essendo che le cose cinesi non mi sconfifferano, considerando il costo di un buon mandrino (sui 250-300), il costo dei SOLI ingranaggi fondamentali mancanti pensavo di non offrire più di 900-1000 euro ... Voi che dite? dovrei indirizzarmi su altro? grazie VERAMENTE per ogni singolo consiglio che mi darete :oops: :oops:

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio PAV125
MessaggioInviato: mer set 19, 2018 19:35 
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io lo prenderei, mancando tutte queste cose ha dei validi appigli per tirare sul prezzo,

Un buon mandrino con un po' di pazienza si trova e pure a prezzi inferiori a quanto hai ipotizzato...
le bronzine come le guide non temprate, a meno che non siano sfasciate non sono assolutamente un problema
se dici che il tornio non ha un graffio ragionevolmente saranno in buona condizione.
Casomai la bronzina puoi fartela rifare da un officina ma poi per la messa in opera andrebbe saputa raschiettare.
Le cose che potrebbero essere un problema se mancano, sono le lunette, soprattutto quella fissa.
e verifica che il toppo mobile sia integro e a posto.

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Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio PAV125
MessaggioInviato: mer set 19, 2018 20:00 
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Iscritto il: sab set 01, 2018 11:49
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A me piace veramente tanto (ma tanto tanto) è solo che non voglio ritrovarmi con una macchina instabile dal punto di vista della precisione e che necessiti continui (una volta ogni 3 usi ad esempio) aggiustaggi (intesi alle bronzine) o alle guide perchè non cementate .... Ripeto, per molti di voi sembrerò esagerato ma me le hanno demonizzate (e intendiamoci che se davvero lo fossero lo vorrei sapere), grazie ancora

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio PAV125
MessaggioInviato: mer set 19, 2018 20:10 
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Mancando gli ingranaggi, riderei parecchio sul prezzo (come giustamente già considerava Albi), 1100€ sono pochi per chi cerca impieghi professionali, un bel.gruzzolo per lo amatore, sopratutto di questi tempi.
Se hai posto e facili accessi, potresti valutare una macchina più massiccia, se ne trovano di bellocce a quel prezzo.
Se hai scartabellato per il forum, la faccenda delle bronzine Si, bronzine No, è stata discussa molto.
Cmq certo che una macchina a bronzine può essere precisa.
Per le guide, se il tornio e' in opera, potresti chiedere al.venditore, di fargli fare una passata (se il mandrino avesse griffe), già cmq provando ad avanzare il carrino, un' idea di base potresti cominciare a fartela, il tornio comunque è una macchina precisa ma nn precisissima e quindi, a meno che non siano una pista da cross, serrando e regolando a puntino lardoni e pezzo in lavorazione, per un hobbista, si ottengono risultati accettabili.
Come diceva Alberto, un mandrino, magari un tempo pure buono, come un Pinto, usato e vecchio lo si trova, se vuoi andare sul nuovo e sul serio, allora spendi piuedel tornio, ma lo troverei ridicolo su un Pav di 40-50anni fa e di seconda mano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio PAV125
MessaggioInviato: mer set 19, 2018 20:37 
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Località: Lastra a Signa (Firenze)
Un'altra considerazione da fare è che acquisteresti una macchia sempre rivendibilissima e un domani in caso di sostituzione
ci riprenderesti tutti i soldi spesi.

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Alberto Bianchi
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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio PAV125
MessaggioInviato: mer set 19, 2018 20:37 
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Per le bronzine, precise sono precise (se in forma), ma prima di darci sotto devi farle riscaldare.
Ricorda che è un tornio il cui albero mandrino gira al massimo a 1400 giri, che sono pochissimi per pezzi piccoli, per i quali dovrai usare HSS (d'altro canto, una volta si faceva così...)
Per le guide, se sono usurate, lo sono prevalentemente vicino al mandrino in quanto è lì che si lavora più spesso. Il problema non è sulla dimensione finale, ma specie con torni piccoli, è che il carro puó vibrare. E la finitura ne risente. Ma se le guide sono in ordine, prima di usurarle da hobbysta ci metterai 7 vite...

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio PAV125
MessaggioInviato: mer set 19, 2018 20:46 
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Iscritto il: sab set 01, 2018 11:49
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Località: Perugia
Grazie a tutti per le risposte, in particolare a darix per tutti i consigli e per il suo tempo dedicatomi in pvt. E per quanto riguarda la stabilità di funzionamento? le bronzine hanno bisogno di continui aggiustamenti oppure una volta settate e opportunamente oliate sono ok per molto tempo? Inoltre una volta scaldata la macchina è idonea a subire continui stop (magari causate da controlli sulla lavorazione o sulle misure)? ACTUNG! mi rendo perfettamente conto che alcune delle mie domande potrebbero non avere troppo senso, ma avendo letto di questi problemi fantomatici o no voglio vederci chiaro .... Parlandoci chiaro, o questo o un bv21 ... :muro:

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio PAV125
MessaggioInviato: mer set 19, 2018 20:50 
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Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
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Località: Como
Infatti , le considerazioni che hai fatto avrebbero un senso se dovessi impiegare questo tornio per produzione facendolo girare 8 ore al giorno, con un uso da hobbista dubito che questi problemi li abbiano anche i tuoi eredi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio PAV125
MessaggioInviato: mer set 19, 2018 22:22 
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Meglio il BV20!

I torni usati su bronzine sono da evitare a meno che tu non abbia la possibilità e la capacità per stabilirne con precisione il grado di usura.
Sostituire una bronzina di un tornio, sempre che tu riesca a trovare officine attrezzate e qualificate per lavori del genere, ti costerà più del tornio stesso.

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Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio PAV125
MessaggioInviato: gio set 20, 2018 11:49 
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Iscritto il: sab set 01, 2018 11:49
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Località: Perugia
Il tuo commento contrasta con quello degli altri (la democrazia è bella per questo) ma a questo punto devo domandarti se hai avuto esperienze su questi tipi di torni, perchè altrimenti non so veramente che pesci prendere

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tornio PAV125
MessaggioInviato: gio set 20, 2018 12:15 
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Beh, dal bv20-21 e cinesi, ci son passati quasi tutti gli hobbisti (bada ben: obbisti), è un tornietto da battaglia, molto semplice e di facile gestione, si parte con la 220v, pesa poco, è piccolo, non spaventa all' accensione (si ha pure la falsa sensazione, di non correre il rischio di farsi male...).
Non nasce preciso, ma vuoi per la sua semplicità costruttiva, vuoi per l' immensa letteratura, lo si può opportunatamente aggiustare, verso il mondo della precisione, qui sul forum, di gente che con il bv ci ha fatto e ci fa trucioli ne trovi e pure di bv modificati e non di poco!
Ha un gran pregio, tiene il valore tantissimo, facendo una considerazione su quanto costa da nuovo ed a quanto vengono venduti, direi che sia il tornio che piu' tiene il suo valore
Sicuramente è un tornio nave per poi passare a robe più sode, ma in molti, pure dopo essersi fatti le ossa non riescono a disfarsene (in effetti, un angolo per il bv, lp si trova sempre).
Il pav, pure la serie sbronza, in termini di fusioni è nettamente superiore ma si rischia abbia fatto la guerra, cosa assai remota per un bv, magari zozzo e rugginoso,ma quasi sempre con pochissime ore di lavoro, nasce del resto come tornio della domenica, neppure del sabato

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MessaggioInviato: gio set 20, 2018 12:36 
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Io ho avuto anche il BV20.
É un giocattolo da Hobbysti ma anche no, l'ho visto in un grosso centro assistenza di elettroutensili, ad esempio. Ci si possono fare lavori incredibili e anche precisi. Il vero neo è la mancanza di una scatola passi/avanzamenti.
Per cominciare è un'ottima macchina ma poi viene un poco stretta. Se dovessi tornare indietro con la consapevolezza di oggi non comprerei nè il PAV nè il BV20. Comprerei il direttamente il tornio che ho. Un metro tra le punte, 360mm di diametro tornibile (altezza punte 180), scatola passi/avanzamenti abbastanza completa (non fa i passi modulari con gli ingranaggi in dotazione) freno a pedale. Il mio AZIMUT ha gli occhi a mandorla, ma queste macchine si trovano anche di madre occidentale con relativa semplicità il mio pesa circa 600kg, una macchina occidentale sarà sui 1000.

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Il tornio che possiede attualmente Darix è un signore tornio per un’hobbista, il problema è avere lo spazio e le risorse per poterlo acquistare.

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MessaggioInviato: gio set 20, 2018 13:01 
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Grazie ancora a tutti ... In definiitiva (domani devo dargli una risposta) che cosa gli diciamo? se me lo lascia a 1000 lo prendo? oppure vado di bv21?

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MessaggioInviato: gio set 20, 2018 13:36 
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Marco, pensavo proprio a te, nel passaggio tra bv-pav ed il grosso cinese.
Pur vero che l' ultimo tuo, non costa tre soldi di cacio e neppure si porta a braccia in cantina.

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